Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sortelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
Corso di Formazione interattivo per educatori, insegnanti, allenatori sportivi, genitori.
- Sabato 24 marzo 23 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle 12:00
- Sabato 14 aprile 2018 dalle ore 9:00 alle 12:00
Prevenire l’insorgenza precoce dei DCA fornendo agli adulti informazioni scientifiche, ma nache facilmente utilizzabili dai “non addetti ai lavori”, per poter comunicare nel modo corretto con i ragazzi ed i loro genitori ed eventualmente, ove necessario, indirizzarli alle cure.
Il Corso, gratuito, sarà sostenuto dalla dott.ssa Michela Pepe, psicologa-clinica, psicoterapeuta, perfezionista nei Disturbi del Comportamento Alimentare, esperta in adolescenti e da un Medico Internista.
È prevista la distribuzione di una Dispensa nella quale saranno indicati gli aspetti medici e psichici legati ai DCA e altre informazioni utili da poter utilizzare nel quotidiano.
Al termine del corso ai partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
- Diagnosi del Disturbo del Comportamento Alimentare
- Cause e motivi scatenanti
- Alimentazione e cervello
- Schema acquisizione
- Distribuzione del Peso Corporeo nella popolazione
- Sintomi Psichiatrici nei DCA
- Complicanze mediche
- Figure abilitate alla cura dei DCA
Ali di Vita è una associazione di volontariato no profit, costituita nel febbraio 2016 per prevenire e sensibilizzare, per facilitare una maggior comprensione di questa subdola malattia: I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Bing Eating Disorder abbiamo organizzato eventi, corsi di formazione, sportelli di primo ascolto con i familiari di chi soffre di DCA, in collaborazione con La Città di Selvazzano Dentro e il Patrocinio della Provincia di Padova.
Uno degli obbiettivi della nostra sensibilizzazione è la lotta al pregiudizio che spesso accompagna questa malattia; fondamentale è fornire informazioni chiare e semplici per far capire quali ne siano le caratteristiche.
Soffrire di DCA non è una moda, né un capriccio, è una malattia estremamente pericolosa che tende gradualmente a nascondere la sofferenza che sempre accompagna chi ne soffre. L’obbiettivo dei nostri Sportelli di Ascolto è quello di informare, sostenere ed aiutare chi soffre di questa patologia e i loro famigliari.
Per ulteriori Informazioni e Adesione: -telefonare o inviare sms al numero 347 6893310 -inviare e-mail all’indirizzo Associazionealidivita@gmail.com
Rassegna fotografica e breve resoconto della "Prima Sessione Corso di Formazione:
https://www.alidivita.org/2018/03/prima-sessione-corso-di-formazione.html
COMMENTI