Le figure professionali, inerenti al tema dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
PsicologoLo psicologo è un soggetto che ha frequentato e concluso un percorso quinquennale in Psicologia, che hai svolto un anno di tirocinio all'interno di strutture pubbliche o private convenzionate con l'Università di provenienza, chi ha successivamente sostenuto e superato l'esame di Stato che si è infine scritto all'Ordine degli Psicologi della regione italiana di residenza o di un'altra regione.
Solo l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi da quindi diritto ad esercitare tale professione ed offre garanzie sulla qualità dell'intervento.
Tutti gli psicologi possono dopo l'iscrizione all'albo effettuare colloqui di sostegno, somministrare il test, effettuare consulenze diagnostiche e psicologiche (vedi d.p.r. 328/01).
Quel che gli psicologi non possono fare è svolgere una terapia per i disturbi psicologici che magari possono avere evidenziato durante il loro lavoro di consulenza. Per tale attività non possiede le competenze e conoscenze.
La cura dei disturbi Psicologici attiene allo Psicoterapeuta.
L'alta vigilanza sull'Ordine Nazionale degli Psicologi spetta al Ministero della Salute (art. 24 sexies, comma 2 legge 31/2008) il quale riconosce la Psicologia come professione della salute (per approfondimenti: legge n. 56 del 18 febbraio 1989 "ordinamento della professione di Psicologo").
Psicoterapeuta:
Lo psicoterapeuta è un soggetto laureato in Psicologia o Medicina e iscritto e relativi ALBI il quale ha sostenuto la formazione post-universitaria di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell'istruzione dell'Università e della ricerca- M.I.U.R..
Durante questo percorso è obbligatorio un tirocinio di minimo 400 ore presso strutture convenzionate.
Alcune scuole di psicoterapia richiedono inoltre un percorso di analisi personale a cui lo stesso psicoterapeuta è tenuto a sottoporsi prima del termine dell'iter formativo.
Dunque lo psicoterapeuta può essere sia medico perché psicologo nel caso sia psicologo può esercitare tutte le attività dello psicologo in più la psicoterapia nel caso sia medico può esercitare le attività del medico, fra cui la prescrizione di farmaci, e quelle di psicoterapeuta.
L'attività dello psicoterapeuta è una pratica terapeutica che si occupa della cura dei disturbi patologici della psiche umana di natura ed entità diverse, che vanno da forme di disagio personale alla sintomatologia grave, ed agisce attraverso l'utilizzo di due strumenti il colloquio clinico e la relazione terapeutica.
La psicoterapia e quindi più profondità rispetto alla consulenza psicologica. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.
Psichiatra:
Lo Psichiatra è un soggetto laureato in medicina che ha conseguito la specializzazione post laurea in psichiatria. E'orientato a trattare i disturbi mentali da un punto di vista medico, considerando il funzionamento o non funzionamento del sistema nervoso in senso biochimico e attraverso la prescrizione di psicofarmaci.
Per la cura di specifici disturbi può essere indicato che lo psicologo psicoterapeuta collabori con lo psichiatra nella presa in carico del paziente e quindi alla psicoterapia si associ una terapia farmacologica.
Solo qualora abbia effettuato un percorso formativo in psicoterapia lo psichiatra è abilitato al su esercizio per cui tra gli psicoterapeuti, si possono trovare anche Psichiatri Psicoterapeuti.
Altre Figure:
È un fenomeno in costante aumento negli ultimi anni fonte di vivaci dibattiti in sedi accademiche e giudiziarie, la presenza di altre "figure" che, a vario titolo e con diversi tipi di formazione, asseriscono di potersi occupare del disagio mentale. Anche se vi sono a volte delle "associazioni" e degli "albi" queste forme di registrazione non sono né riconosciute né tanto meno regolate dalla legislazione.
Tutto ciò contribuisce ad alimentare confusione sulla natura degli interventi proposti e sulle competenze possedute da tali sedicenti figure. Nel pieno riguardo di ogni professionalità , nella libertà di rivolgersi alla figura prescelta, si consiglia di chiedere sempre le dovute informazioni al professionista contattato in merito alla sua formazione al numero di iscrizione all'Albo, alle competenze e al tipo di intervento proposto nel rispetto della chiarezza deontologica e della tutela della propria salute.
Dietologo:
Il dietologo è un medico che si occupa di nutrizione e terapia nutrizionale. Può quindi prescrivere diete e farmaci, diagnosticare e consigliare attività di supporto utili al paziente.
Nutrizionista:
Il nutrizionista indica una persona che senza titoli specifici si occupa di nutrizione. Si tratta di un biologo abilitato, iscritto e autorizzato dal proprio ordine all'esercizio della professione. Elabora diete, non formula servizi diagnostici ne somministra rimedi.
Dietista:
Si tratta di un professionista sanitario che può eseguire tutto ciò che è previsto dalle altre due figure tranne: -prescrizione autonoma del piano nutrizionale -prescrizione farmacologica -prescrizione di attività fisica Secondo il D.M. 14/091994, il dietista è definito dalla legge come "operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate all'applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari".