Prima sessione Corso di Formazione Interattivo sui DCA con la Dott.ssa Michela Pepe psicologa clinica psicoterapeuta perfezionata nei DCA. Con la presenza della Dott.ssa Alessia Stimamiglio vice-presidente del CSV Centro Servizio Provinciale Volontariato Padova.
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Aspetti medici e psicologici.
Un pubblico eterogeneo sabato 24 marzo 2018 alla prima sessione del Corso di Formazione Interattivo sui Disturbi del Comportamento Alimentare, al Centro Civico Presca, Città di Selvazzano Dentro (PD).
Molti aderenti: insegnanti, educatori sportivi, genitori ma anche qualche psicologa/o perché conoscere e confrontarsi è sempre un accrescimento.
La formatrice, Dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica, psicoterapeuta perfezionata nei DCA, che da tre anni ci sostiene e ci accompagna nei nostri eventi, ha parlato di molti aspetti della malattia non trascurando il difficile ruolo dei genitori e degli insegnanti in tale contesto.
Punti trattati : come si riconosce chi è malato di DCA, dalle ultime modifiche ai criteri diagnostici, le cause scatenanti, alle cause di questa malattia che colpisce in Italia oltre tre milioni di persone, in particolar modo la fascia giovanile dai 14 ai 24 anni.
Molte le domande dal pubblico perché quando si parla di Disturbi del comportamento Alimentare ci si pongono veramente tanti quesiti sul come e perché si può “scatenare” questa patologia.
Ringraziamo la dott.ssa Alessia Stimamiglio, Vice-Presidente del CSV provinciale di Padova che ha partecipato all’incontro sottolineando l’importanza del ruolo delle associazioni nell’informazione e prevenzione, e del grande lavoro del CSV provinciale di Padova atto a sostenere in co-progettazione moltissime iniziative di quelle associazioni che lavorano per la solidarietà sociale e la crescita culturale.
È grazie a CSV di Padova se anche noi volontari di Ali di Vita abbiamo potuto organizzare questo Corso di Formazione nel quale crediamo moltissimo, che con la collaborazione importante della Città di Selvazzano Dentro ha reso unico questo evento di Formazione.
Questa giornata particolare, sia per la Formazione sia per le persone che vi hanno partecipato, ci ha riservato una sorpresa gradita, inaspettata e non per questo non condivisa: la presenza in sala del Presidente dell’Associazione “Fiocchetto Lilla di Castel San Pietro” Bologna, nella persona del dott. Antonio Lanutti.
Che riconferma, ancora una volta, che “Il Volontariato non ha limiti né confini”.
Vi aspettiamo al secondo appuntamento al quale sarà presente , oltre alla dott.ssa Pepe, un medico internista che tratterà gli aspetti clinici della malattia. Sabato 14 aprile , dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Centro Civico F. Presca a San Domenico di Selvazzano Dentro.
COMMENTI