Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Chi Siamo


Ali di Vita è un’Associazione di volontariato apolitica e apartitica, no profit, nata con lo scopo di facilitare la diffusione di una maggiore conoscenza e comprensione dei Disturbi del Comportamento Alimentare(Anoressia, bulimia, Obesità, BingeEatingDisorder).

DCA: una patologia ancora difficile da capire ecco perché si deve lavorare molto per sensibilizzare e prevenire.

Soffrire Disturbi del Comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma si tratta di vere e proprie malattie che hanno radici profonde, disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto, paura e sensi di colpa ancora più grandi.

Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere.

È invece fondamentaleil ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia.

Ecco che, per trovarsi assieme per un confronto, per conoscere meglio le dinamiche e le reali gravità di questa malattia servono incontri di informazione, di sostegno coinvolgendo anche la cittadinanza, le istituzioni, gli educatori. 

Perché “Ali di Vita”? 

Perché alcuni di noi volontari hanno vissuto nella propria famiglia un Disturbo del Comportamento Alimentareo lo hanno sfiorato attraverso gli occhi colmi di dolore di un parente, dell’amica, di un collega… 
Ecco allora che trovarci e condividere la volontà di “fare qualcosa” ci ha visti coesi e pronti a metterci in gioco per dar voce al sentimento verso i nostri figli, fratelli, amici, un sentimento che guarda alla speranza, perché la speranza non muoia mai. Assieme si può… nel febbraio 2016 nasce Ali di Vita, dalle mani unite di Barbara, Carla, Silvia, Loredana, Fabio, Fabrizio …ai quali si aggiungono altre persone che come noi credono nella forza dell’unione. 
Ali di Vita nasce come un volo d’assieme, come uno stormo che si alza in volo verso quella che è la volontà di vivere, la volontà di credere, la volontà di aiutare.


La nostra mission 

EVENTI/MOMENTIDI SENSIBILIZZAZIONE sui Disturbi del Comportamento Alimentare, con la presenza di una psicoterapeuta esperta nei D.C.A e nella prevenzione e cura delle problematiche e patologie degli adolescenti. 

INCONTRI DI FORMAZIONERIVOLTI AD ALLENATORI ED EDUCATORI per illustrare le caratteristiche negative dei DCA, soprattutto alla luce della sempre maggior fragilità degli adolescenti nella relazione coi pari, ma soprattutto con se stessi ed il proprio corpo. 
Il mondo delle discipline sportive costituisce un luogo privilegiato per poter trasmettere adeguate informazioni ad allenatori, educatori ed insegnanti, ossia persone che trascorrono molto tempo con i nostri figli, talvolta a così stretto contatto da poter essere i primi ad accorgersi dei segnali di malessere soprattutto relativi al proprio corpo. 

INCONTRI CON I GENITORI 
per illustrare le caratteristiche negative dei D.C.A.perché fondamentale è il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti che, se correttamente indirizzati e informati, sono in grado di favorire la formazione dell'identità dei ragazzi in maniera equilibrata e rispettosa delle loro caratteristiche. Il nucleo familiare èindubbiamente il punto da cui partire con una corretta informazione per un'adeguata prevenzione. Infatti, riconoscere con tempestività i segnali di malessere dei propri figlipermette di guadagnare tempo prezioso e arrivare a più rapide ed efficaci risposte. 


PROGETTI CON LE SCUOLE: 
Ali di Vita e i giovani programmi di informazione e prevenzione nelle Scuole. Fornire ai giovani chiare e semplici informazioni con un linguaggio adeguato affinché possano comprendere cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare e a chi rivolgersi per chiedere chiarimenti o aiuto. 


SPORTELLI D’ASCOLTO 
rivolti afamiliari e amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare Proponiamogruppi di ascoltorivolti principalmente ai familiari delle persone che soffrono di D.C.A., ma anche di confronto per poter rafforzare la consapevolezza che la famiglia è una risorsa per la cura del proprio caro,che va informata ed accompagnata in un percorso di “crescita” che solitamente non è breve. Incontrarsi per condividere le proprie esperienze e difficoltà, per esprimere le proprie paure, emozioni, ma anche per trovare “nell’altro” un po’ di forza e coraggio, per sentirsi meno soli e alleggerire il dolore. E per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A. 


Partnership con altre Associazioni 
per promuovere la diffusione della conoscenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare con utilizzo di diversi format che possano coinvolgere le persone ad avvicinarsi all’informazione. 

COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,181,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
static_page
Associazione Ali di Vita: Chi Siamo
Chi Siamo
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/p/chi-siamo.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/p/chi-siamo.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy