Il prof. Filiberto Tartaglia, nostro amico e consulente, ci ha inviato il comunicato e l’invito che pubblichiamo di seguito e che allarghi...
Il prof. Filiberto Tartaglia, nostro amico e consulente, ci ha inviato il comunicato e l’invito che pubblichiamo di seguito e che allarghiamo a chi vuol intervenire
Mercoledì 2 maggio 2024 – ore 18,00 – Sala Rossini – Caffè Pedrocchi - Padova
All’inizio degli anni ’80, Filiberto Tartaglia, sociologo e semiologo, fondò a Padova una rivista intitolata Media & Messaggi, in logo M & M. Redazioni a Venezia, Firenze, Napoli e Siena, ma dichiarata vocazione internazionale, con corrispondenti da New York e Parigi.
Grazie all’incontro con Alberto Folin, già allora uno dei più grandi studiosi di Leopardi in Italia, la rivista, originariamente destinata ai temi della comunicazione, si aprì anche alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. In quell’epoca, definita postmoderna, erano soprattutto gli intellettuali francesi che proponevano critiche al consumismo, alla cultura di massa, ai media elettronici. M & M ha riproposto questi e altri argomenti, ospitando prestigiosi contributi nazionali e internazionali. Alcuni nomi: Jean Baudrillard, Armando J. Bauleo, Massimo Bonfantini, Marcel Detienne, Paolo Fabbri, Maurizio Ferraris, Aldo Gargani, Jacques Le Goff, Gilles Lipovetsky, Carles Malamoud, Carlo Ossola, Sergio Quinzio, Gianni Scalia, Mario Spinella, Paul Virilio, Andrea Zanzotto.
M & M organizzò numerosi incontri e convegni fino alla fine del decennio. Fra questi, “Parabole postmoderne”, e una memorabile serata di poesia, il 26 maggio 1984, con Giorgio Caproni, Edmond Jabès, Mario Luzi e Andrea Zanzotto.
Quarant’anni dopo, Tartaglia e Folin, già docenti universitari, continuano a sviluppare quei lontani interessi. Il primo come studioso di Baudrillard, il secondo di Jabès e Leopardi.
COMMENTI