Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT : Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà; ALI DI VITA - PLEBISCITO PADOVA WAVES HOCKEY SU GHIACCIO

Festa Provinciale del volontariato e della Solidarietà Padova

 




Domenica 3 ottobre 2021 appena partiti non ci aspettavamo di poter godere di una bellissima giornata di Sole che ci ha accompagnati durante la FESTA DEL VOLONTARIATO DI PADOVA, in Prato della Valle. 
Festa resa possibile grazie alla collaborazione tra il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo con Legambiente, Ambac, Csi, Arci, Acli, Enars, Cuamm, Festa dei Popoli e soprattutto la partecipazione di oltre 200 associazioni e cooperative. 




Dopo un lungo periodo, con grande gioia, abbiamo ritrovato volti che non vedevamo da tempo, anche se il sorriso era nascosto dalla mascherina, gli occhi non hanno tradito l’emozione. 




Sono momenti sempre magici, ritrovare amici, colleghi volontari, risentire la loro voce e soprattutto poter parlare di nuovi progetti prossimi alla loro realizzazione. Il difficile periodo che ci siamo lasciati alle spalle non ha certo abbassato l’entusiasmo e la volontà di ripartire, con modalità diverse, ma sempre con la voglia di poter fare qualcosa per le persone più fragili. 



ALI DI VITA ha “colorato” il suo gazebo con alcuni palloncini Lilla, proprio per richiamare il colore del FIOCCHETTO LILLA, il simbolo della lotta contro i disturbi alimentari. Il Lilla ci accomuna a tutte le associazioni che lavorano in questo ambito. 



E Lilla anche i cestini di cuori applicati ai portachiavi con fiocco lilla, tutti realizzati a mano da una giovane donna che ha voluto donarli alla nostra associazione per aiutarci nella raccolta fondi. Un gesto nobile anche perché partito direttamente dal cuore della sua creatrice, la straordinaria Silvia. 




…e poi una sorpresa, di quelle belle, quelle che ti gratificano e ti danno la forza di continuare in quell’ambito associativo non sempre facile, non sempre riconoscente…ed ecco avvicinarsi a noi una signora, con un pacchetto in mano, ce lo porge e giustifica questo suo dono dicendo “Vorrei contribuire anche io alla vostra raccolta fondi per l’associazione…” apriamo il pacchetto e troviamo, con sorpresa, al suo interno una serie di centrini di varia forma e colore, subito esposti sul banchetto del punto informativo…ma non si è fermata a questo ed ha messo a disposizione il suo tempo libero per gli eventi associativi. Grazie Gabriella. 



A lei e a Silvia va il nostro ringraziamento per aver pensato a noi. Per aver scelto di supportarci con un gesto grazioso, spontaneo ed utile. 



Molte le persone giunte al nostro gazebo per chiedere informazioni sulla nostra attività, o semplicemente per trovare comprensione alle grandi difficoltà che vivono in famiglia con un giovane che soffre di disturbi alimentari , soprattutto dopo il lungo periodo di isolamento sociale, lezioni in DAD, e difficoltà nel ritrovare una normalità quotidiana. 




Durante la mattinata siamo stati piacevolmente sopresi nel ricevere l’invito ad una intervista da RADIO STUDIO 91 LIVE, questa stazione radiofonica con diversi collaboratori giovani ha voluto dare voce a tutte le associazioni presenti, in modo che guardando poi il video messo in rete, le famiglie possano conoscere tante realtà che diversamente non hanno potuto incontrare prima.



Tarda mattinata il clima si è riscaldato ancora di più, non solo per il sole ma anche per le tante persone che sono affluite all’evento, sempre rispettando le regole di sicurezza. 



Si è percepito molto forte la grande voglia di ritornare a sorridere, a condividere con gli altri le proprie emozioni, a stare assieme in allegria senza dimenticare però il grande spirito condivisone del volontariato. 



C’è stato un momento di convivialità con i Presidenti di alcune associazioni ed amici concedendoci un brindisi alla ripresa delle attività per tutti.  



Nel pomeriggio abbiamo accolto con stima e simpatia il Presidente del CSV di Padova e Rovigo Emanuele Alecci, il Direttore Niccolò Gennaro con i quali ci siamo scambiati le prime impressioni su questa bellissima festa. 



E poi uno scatto anche con Silvana Bortolami, coordinatrice di RETE UTENTI PER CASO , una rete di molte associazioni che si sono unite con lo spirito di condivisione per conoscersi e per creare una rete di collaborazioni e progetti a favore dei cittadini più fragili . 




Durante la giornata si sono svolte diverse esibizioni, laboratori, rappresentazioni nei gazebi delle singole associazioni, le fantastiche Bande musicali che ogni anno rallegrano l’atmosfera. Non sono mancati i gioiosi Clowns che sanno come coinvolgere e divertire piccoli ma anche grandi con le loro improvvisazioni e scherzi. 



Come per le precedenti edizioni le attività sportive in particolar modo hanno avvicinato tanti giovani, giovanissimi e piccoli bimbi/e. Da alcuni anni ALI DI VITA lavora vicino ai giovani con più progetti rivolgendosi contestualmente anche ad alcune figure professionali, tra le quali gli educatori delle attività sportive, artistiche, di danza e sportive. 




Abbiamo ospitato al nostro Gazebo una coordinatrice e alcune allieve del PLEBISCITO PADOVA WAVES HOCKEY SU GHIACCIO del PALAGHIACCIO di PADOVA. Ovviamente non c’era il ghiaccio ma il prato verde o la pista di altra Associazione sportiva sulla quale i giovani e giovanissimi atleti hanno fatto le loro entusiasmanti performance sportive. 





Sono arrivate anche alcune giovanissime allieve del Plebiscito artistico su ghiaccio, indossando le loro splendide tutine colorate e adornate con pailettes. Non hanno potuto esibirsi ovviamente ma hanno voluto essere presenti anche loro a fianco dei loro amici sportivi che si sono invece esibiti in dimostrazioni di Hockey. 




È stato molto bello anche per noi assistere alle loro perfomance di hockey, hanno attirato subito l’arrivo di tanti bambini che hanno voluto provare a giocare con una vera mazza da hockey. 



Per un ora c’è stato un gran movimento di questi giovanissimi intenti nel gioco, pronti a scattare, urlanti, sorridenti, con le guance rosse dal caldo e dall’impegno messo per fare rete. 



Il tempo è voltato via ed è arrivato il momento di, salutare tutti gli amici che erano con noi, salutare i bimbi con un dolcetto e un succo , e chiudere il gazebo con il cuore pieno di gioia. 



Un grazie agli organizzatori di quest’evento, alle associazioni partecipanti e sempre collaborative tra di loro, alle persone che son venute ad incontrarci. Un grazie particolare al PLEBISCITO PADOVA WAVES HOCKEY SU GHIACCIO che, oltre alla bravura e disponibilità dimostrata, ci hanno messo il loro cuore a disposizione. 



Una bella esperienza che ogni anno si rinnova nel suo interesse e forma, dove il volontariato è messo al centro di Padova e provincia per dimostrare ancora una volta la sua forza orientata nelle fragilità troppo spesso sottovalutate o sminuite, una vera e propria forza del territorio provinciale.




Il Volontariato non ha limiti né confini!




COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT : Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà; ALI DI VITA - PLEBISCITO PADOVA WAVES HOCKEY SU GHIACCIO
REPORT : Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà; ALI DI VITA - PLEBISCITO PADOVA WAVES HOCKEY SU GHIACCIO
Festa Provinciale del volontariato e della Solidarietà Padova
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEilMz55ZdgARCnYfMWWTwsD7nyCa8ne6V9Zwu0cR0apiQlX6taDB5ypC0g5K65ra64F7fyo68CLpF3hReWzsqKyr6ATSkfh8Kq-eG2tUsOY7w513me4xdKs2ZY7xnOS1goTqeK6GQk7UH8/w320-h198/1.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEilMz55ZdgARCnYfMWWTwsD7nyCa8ne6V9Zwu0cR0apiQlX6taDB5ypC0g5K65ra64F7fyo68CLpF3hReWzsqKyr6ATSkfh8Kq-eG2tUsOY7w513me4xdKs2ZY7xnOS1goTqeK6GQk7UH8/s72-w320-c-h198/1.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/10/report-festa-provinciale-del-volontariato-e-della-solidarieta-ali-di-vita-plebiscito-padova-waves-hockey-su-ghiaccio.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/10/report-festa-provinciale-del-volontariato-e-della-solidarieta-ali-di-vita-plebiscito-padova-waves-hockey-su-ghiaccio.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy