Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Report “Colloqui Psicologico Clinici” Ottobre 2020-Giugno 2021

Un Progetto iniziato ad ottobre 2020 e terminato a giugno 2021 che ha portato 101 colloqui professionali.


 



“COLLOQUI PSICOLOICO-CLINICI RIVOLTO AD ADOLECENTI E GENITORI PER DISAGI GIOVANILI E DISTURBI ALIMENTARI” 

Il periodo del lock down ha messo tutti a dura prova, ci siamo trovati ad uno sconvolgimento della nostra quotidianità creandoci momenti difficili, oltre ad innescare diverse paure ed incertezze. 



In maggio 2020, in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari del 2 giugno, siamo stati contattati da Striscia La Notizia ed il 28 dello stesso mese è uscita una nostra brevissima intervista, le cui parole finali erano : bisogna chiedere aiuto, di disturbi alimentari si può guarire.

Non appena terminata la messa in onda di questo flash televisivo, siamo stati contattati da moltissime famiglie italiane, dal Nord al Sud che ci chiedevano disperatamente aiuto soprattutto nelle situazioni molto difficili per lo stato di salute del proprio figlio/a, persone che speravano di trovare immediata risposta al dolore del proprio caro. Abbiamo indirizzato ai loro centri di riferimento più vicini, li abbiamo messi in contatto con alcune associazioni del loro territorio.



Tutto questo però non ci ha lasciati indifferenti, e così abbiamo pensato di attivare un progetto di sostegno, i COLLOQUI PSICOLOGICO CLINICI individuali gratuiti rivolti ad adolescenti e genitori per disagio giovanili e disturbi alimentari in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro. Un progetto che è stato possibile grazie all’aiuto degli SPONSOR che in chiusura citeremo. 



Abbiamo presentato ufficialmente il progetto in data 1 ottobre presso la SALA CORNARO del PALAZZO MAESTRI a Selvazzano Dentro, con la presenza del Sindaco, Dott.ssa Giovanna Rossi, la dott.ssa Michela Pepe, spiegando le motivazioni di questo progetto. 



Sono altresì intervenuti in presenza : 

Stefania Moschetti, Consigliera del Comune di Padova con delega per Città Sane Rete Italiana OMS, di Padova per il loro Patrocinio al Progetto

dr. Carmelo Lo Bello quale Presidente dell’Ass.ne Medici In Strada e Presidente del Rotary Club Padova Este, che hanno sostenuto il progetto quali sponsor

Ci ha fatto piacere ricevere un messaggio di ringraziamento e augurio da parte di Emanuele Alecci Presidente del CSV Provinciale, anche per il patrocinio di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. 



I COLLOQUI PARTONO IN OTTOBRE 2020 Il progetto inizialmente era partito con l’obiettivo di essere un indirizzo alle cure, ma dopo i primi colloqui di sostegno si sono evidenziate con la psicoterapeuta diverse realtà difficili sia dal punto di vista psicologico/alimentare che dal punto di vista economico e di tempi (perdita del lavoro e urgenza di essere seguiti da professionisti). 


Le richieste di aiuto pervenuteci riguardavano, secondo quanto ci è stato riferito dai genitori o dal diretto interessato/a, problematiche legate ai Disturbi Alimentari ma in realtà c’erano diverse altre difficoltà legate ai disagi giovanili legati anche al gran cambiamento nel mondo della scuola, nella socializzazione, nell’approccio con gli altri.


E’ stato pertanto indispensabile proseguire con un maggiore sostegno ai giovani in particolare difficoltà aumentando gli incontri e coinvolgendo anche i genitori quando si trattava di ragazze/i minorenni, estendendo il servizio anche ad altri disagi, difficoltà. 


Il lavoro dell’Associazione è stato quello di accogliere ogni richiesta, senza alcun pregiudizio, cercando pertanto di dare a tutti la possibilità di avere un primo colloquio con la dottoressa Pepe, dalla quale avremmo poi ricevuto indicazioni se e quanti altri incontri mettere a disposizione per quella singola persona. 



 Da Ottobre 2020 al 3 giugno 2021 Sono state messe a disposizione 


25 DATE da ottobre a dicembre 2020 in presenza presso la Saletta 40 Posti al Centro Civico F. Presca  


dal 1° gennaio 2021 fino al 3 giugno in webinar on line 

 per un totale di 53 APPUNTAMENTI di cui : 

 97% Padova e provincia 

 1% altra provincia Veneto 

 2% altre regioni 

 101 ASCOLTI complessivamente, tra giovani e genitori. 


Da mettere in evidenza : 


Il programma è iniziato con due sportelli mensili nei mesi di ottobre - novembre – dicembre 2020, ma visto la rapidità con la quale andavano ad esaurirsi siamo passati a 3 date mensili in gennaio e febbraio 2021. 

Successivamente abbiamo ritenuto opportuno portare a quattro date mensili a partire dal mese di marzo, modificando pertanto l’obiettivo iniziale di proseguirli fino ad ottobre 2021.

Le richieste infatti andavano a coprire velocemente tutti gli appuntamenti disponibili, marzo aprile e maggio abbiamo programmato 4 date mensili alle quali abbiamo aggiunto la data del 4 giugno anticipata poi al 3. 

Non potevamo fare oltre, e con nostro grande dispiacere ci siamo trovati altre 20 richieste di aiuto alle quali non potendo dare lo stesso servizio , abbiamo fornito loro i contatti dei diversi Centri pubblici (Disturbi Alimentari – Consultorio Adolescenti Contatto Giovani – Neuropsichiatria infantile ) di appartenenza territoriale. 

La grande richiesta di aiuto ci ha fatto comprendere quanto siano aumentati i problemi psicologici, le fragilità negli adulti ma soprattutto nei giovani, il cercare affannoso delle famiglie a punti di riferimento veloci, per essere subito di supporto. 

Non sappiamo quale sia stato l’esito dei Colloqui, poiché Ali di Vita ha coordinato i vari appuntamenti accompagnando successivamente le singole persone all’appuntamento on line con la Dottoressa Pepe, per poi uscire e lasciare che iniziasse il colloquio vero e proprio. 

E’ stata un’esperienza molto forte per noi volontari, durante le telefonate di richiesta di aiuto si capiva quanto i genitori erano molto preoccupati o per nulla a conoscenza della malattia (quando si capiva che la ragazza/o aveva un atteggiamento particolare verso il cibo, rifiuto, o non avevano nemmeno da che parte cominciare per chiedere aiuto, ma sempre un gran desiderio di parlare ed essere ascoltati, per capire cosa stava succedendo al figlio/a. ma altre telefonate riguardavano anche diversi disagi non legati al cibo. 



UN “COLLOQUIO” con modalità completamente diverso è stato fatto venerdì 4 dicembre attraverso un webinar richiesto dalla Thermal Casa Basket di Abano Terme, nel corso del quale la Dottoressa Pepe ha tenuto un breve ma intenso “colloquio” per le ragazze e gli allenatori atletici presenti, mettendosi a disposizione per rispondere alle loro domande, alle loro riflessioni. 


 Il nostro GRAZIE a : 


Giovanna Rossi, Sindaco della Città di Selvazzano Dentro e tutta l’amministrazione per la loro collaborazione 

Comune di Padova nell’ambito Città Sane OMS per il Patrocinio  

CSV di Padova e Rovigo nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 per il Patrocinio. 



Un ringraziamento particolare agli sponsor che ancora una volta hanno creduto in noi e nel nostro Progetto, senza il loro sostegno non avremmo potuto fornire questo servizio.

GIBUS per la loro costante stima nei nostri confronti 

Dr. Carmelo Lo Bello, Presidente del ROTARY CLUB PADOVA EST e Presidente dell’ASSOCIAZIONE MEDICI IN STRADA 

Banco delle Tre Venezie SPA. 

Farmacia Fusetti





COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Report “Colloqui Psicologico Clinici” Ottobre 2020-Giugno 2021
Report “Colloqui Psicologico Clinici” Ottobre 2020-Giugno 2021
Un Progetto iniziato ad ottobre 2020 e terminato a giugno 2021 che ha portato 101 colloqui professionali.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiWcr-kTYJuZfCz3MmJDIaaJtYXFmyndiBEj1qUu5zgy-7QwxH5T5Qyrw5LEZjN3toWHWV2AeN5ELltjv1tqMUCtHAbBz72nYaal3fjEWMEGH239Itf6wMRSRGlcZ8BN6Y1fQrJW3X658Y/s320/1.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiWcr-kTYJuZfCz3MmJDIaaJtYXFmyndiBEj1qUu5zgy-7QwxH5T5Qyrw5LEZjN3toWHWV2AeN5ELltjv1tqMUCtHAbBz72nYaal3fjEWMEGH239Itf6wMRSRGlcZ8BN6Y1fQrJW3X658Y/s72-c/1.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/06/report-colloqui-psicologico-clinici-ottobre-2020-giugno-2021-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/06/report-colloqui-psicologico-clinici-ottobre-2020-giugno-2021-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy