Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Appunti e piccolo album fotografico della “Presentazione colloqui psicologico-clinici professionali” 1 ottobre 2020

Presentare un progetto spiegandone le motivazioni per gli adolescenti e genitori

 


 

 


 


 

Giovedì 1 ottobre 2020 nella splendida cornice della Sala Cornaro a Palazzo Maestri, Selvazzano Dentro, si è svolta la presentazione tanto attesa del progetto “Colloqui psicologico-clinici rivolto ad adolescenti e genitori per Disagi Giovanili e Disturbi Alimentari”. 

 

 


Loredana Borgato, Presidente di Ali di Vita, come di consueto, ha ringraziato tutti i presenti: Giovanna Rossi, Sindaco della Città di Selvazzano Dentro, Bruno Natale Vice Sindaco e tutta la giunta comunale che da sempre appoggia con vigore e partecipazione tutte le iniziative che Ali di Vita svolge nel territorio. 

 

 

E’ anche bello ricordare seppur brevemente alcuni eventi aggregativi significativi soffermandosi su due Progetti in particolare che hanno visto l’Associazione molto impegnata e vicina alle famiglie : il primo “Ali di Vita e i Giovani”,progetto che ci ha visti nelle scuole medie inferiori per una azione di prevenzione con la consegna ad ogni singolo studente partecipe degli incontri del Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (redatto dalla dottoressa Pepe in un linguaggio adatto ai giovani) 

 


 

...e poi gli “Sportelli di Primo Ascolto” che hanno seguito sempre ogni singolo evento e con il quale sono stati raggiunti tantissimi genitori e famigliari di persone che soffrono di Disturbo Alimentare. 

 


 

La Dott.ssa Giovanna Rossi, Sindaco di Città di Selvazzano, ha ribadito ancora una volta l’importanza della prevenzione, informazione, formazione ed ascolto, e il lavoro svolto in collaborazione con Ali di Vita, che sta diventando un punto di riferimento importante per la tematica trattata e non solo nel proprio territorio. 

 


 

Si è soffermata anche sulla condivisione e stima da parte di diverse Associazioni del territorio che hanno affiancato Ali di Vita in alcuni eventi (come per esempio il bellissimo spettacolo SEGUI IL FILO LILLA realizzato in occasione del 15 marzo 2019) portando così un ulteriore forte contributo di conoscenza sui Disturbi Alimentari. 

 


 

I ringraziamenti sono proseguiti nei confronti di Stefania Moschetti, Consigliera del Comune di Padova con delega per Città Sane Rete Italiana OMS per essere ancora con noi in un progetto che La Consigliera Moschetti, , dopo aver spiegato brevemente gli intenti di Città Sane che includono il benessere psicofisico culturale e sociale di tutta la popolazione ha messo in evidenza di come il Progetto di Ali di Vita sia in linea con le direttive di Città Sane. 

 


 

Inoltre ha sottolineato di come negli ultimi tempi la fragilità dei giovani abbia paventato dei veri e propri disagi, portando anche i genitori verso grosse difficoltà di apprendere e soprattutto gestire questi nuovi fenomeni. Con due parole La Consigliera ha terminato l’intervento: “ L’importanza della Sensibilizzazione e dell’ascolto è determinante in questo periodo e Ali di Vita lo sta facendo”. 

 


 

Sono arrivati tramite messaggio i saluti di Emanuele Alecci, Presidente del CSV Volontariato di Padova che ha inviato gli auguri e i complimenti per questo nuovo progetto il quale rientra nel patrocinio di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, una progettualità fortemente voluta dal CSV a favore della solidarietà, del sostegno, dell’inclusione. In questo anno veramente particolare e difficile, il CSV ha avviato 7 tavoli lavoro, tra i quali SALUTE BENESSERE SPORT con il quale Ali di Vita collabora per divulgare i tre temi sopra citati. 

 


 

Un grande ringraziamento va poi alla dott.ssa Michela Pepe psicologa psicoterapeuta perfezionata nei DCA e nei disagi giovanili, per Ali di Vita una consulente preziosa ed indispensabile. 

 


 

E ora l’intervento della Presidente integrale per spiegare il Progetto in esecuzione . 

 “Il periodo del lock down dovuto al Covid ci ha avvicinato maggiormente a tanti altri genitori, non solo del nostro territorio, ma da diverse Regioni dell’Italia. Dopo l’intervista che ci è stata fatta da Striscia la Notizia andata in onda il 28 maggio in occasione del 2 giugno giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari, abbiamo ricevuto moltissime telefonate da tutta Italia e da Padova, da parte di genitori ma anche di ragazze che soffrono, alcuni uomini. Le telefonate erano una forte richiesta di aiuto per situazioni anche molto difficili. Persone che speravano di trovare una risposta immediata al loro dolore. 

 


 

Questo ci ha fatto riflettere molto e pensare di attivare degli sportelli che ora definiamo : COLLOQUI PSICOLOGICO CLINICI PROFESSIONALI GRATUITI rivolti ad adolescenti e genitori che si trovano ad affrontare in famiglia problemi legati ai Disturbi del Comportamento Alimentare, disagi giovanili e le diverse problematiche che in questa epoca di grande fragilità che spesso purtroppo coinvolgono i nostri giovani per andare incontro alle persone e alle famiglie che vivono le diverse problematiche dei figli (Non solo Disturbi Alimentari ma anche Disagi giovanili, per dare loro modo di avere un punto di partenza dal quale poter gestire le difficoltà ma soprattutto un servizio che dia loro la certezza di ritrovare per un periodo abbastanza lungo. 

 


 

I colloqui individuali saranno gestiti dalla dottoressa Pepe che incontrerà gli adolescenti o i genitori in un luogo istituzionale riservato, la Saletta 40 posti al Centro Civico Presca di San Domenico secondo il primo calendario che arriva fino a dicembre. Nel nostro sito www.alidivita.org e nelle pagine social provvederemo inserire tutti gli aggiornamenti del calendario dei COLLOQUI e oltre alla Saletta 40 posti probabilmente aggiungeremo qualche altra data da mettere a disposizione alla Città di Padova in luogo sempre istituzionale da definire. Gli incontri avverranno in un luogo riservato e molto accogliente, il Centro Civico F. Presca a San Domenico di Selvazzano Dentro. 

Per ogni informazione contattateci al 334 8120796 o inviateci una mail : associazionealidivita@gmail.com “ 

 



 

La Dott.ssa Michela Pepe lavora da tanti anni con i giovani e giovanissimi, spesso ricorda nei suoi interventi quanto sia fondamentale dare ai ragazzi le corrette informazioni perché hanno la capacità di utilizzarle nel modo giusto e in autonomia, questo anche per dar loro modo di crescere e responsabilizzarsi. Il genitore è certamente la figura di riferimento in famiglia ed è giusto che controlli i propri figli ma non obbligandoli alle scelte. 

 


 

 Si conclude la presentazione con il ringraziamento agli sponsor che hanno subito compreso l’importanza di questo progetto rivolto ai giovani e alle famiglie e hanno aderito con il loro prezioso contributo per permetterci di realizzarlo. 


 

 


 

 

COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,181,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Appunti e piccolo album fotografico della “Presentazione colloqui psicologico-clinici professionali” 1 ottobre 2020
Appunti e piccolo album fotografico della “Presentazione colloqui psicologico-clinici professionali” 1 ottobre 2020
Presentare un progetto spiegandone le motivazioni per gli adolescenti e genitori
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjOlh9SHm7kVvQDQrHj6ksN78tnB-Peu02eJ3IZ-zQb-gjmhKcIupLcPVG_BoKB9wyzc3F6ryP4SnXrEu11kHTqte8Wdw8kpCVi9YOgUwKu4pwVLLoEWII-0rIwW4rHOipZtsVbyTCFBoQ/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjOlh9SHm7kVvQDQrHj6ksN78tnB-Peu02eJ3IZ-zQb-gjmhKcIupLcPVG_BoKB9wyzc3F6ryP4SnXrEu11kHTqte8Wdw8kpCVi9YOgUwKu4pwVLLoEWII-0rIwW4rHOipZtsVbyTCFBoQ/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2020/10/appunti-e-piccolo-album-fotografico-della-presentazione-colloqui-psicologico-clinici-professionali-1-ottobre-2020-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2020/10/appunti-e-piccolo-album-fotografico-della-presentazione-colloqui-psicologico-clinici-professionali-1-ottobre-2020-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy