Giovedì, 27 novembre 2025 - ore 17,30 Sala “Dora Bassi” - Via Garibaldi, 7 – Gorizia Ingresso gratuito “SULLE ALI DELLA SPERANZA” L’IM...
Giovedì, 27 novembre 2025 - ore 17,30
Sala “Dora Bassi” - Via Garibaldi, 7 – Gorizia
Ingresso gratuito
“SULLE ALI DELLA SPERANZA” L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE NEI DISTURBI ALIMENTARI
Serata IN-FORMATIVA
Ali di Vita approda a Gorizia con un evento di sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari organizzato dal Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri d'Italia in collaborazione con Ali di Vita. L’iniziativa nasce dalla crescente necessità di informare e coinvolgere la cittadinanza su una problematica sanitaria e sociale di grande rilevanza, che colpisce in modo sempre più precoce un numero crescente di adolescenti. I disturbi alimentari rappresentano patologie complesse, spesso invisibili, che richiedono una rete di ascolto, prevenzione e supporto attivo da parte di tutta la comunità educante.
RELATORI:
Prof. Filiberto Tartaglia – sociologo – semiologo – esperto in comunicazione.
Dott.ssa Michela Pepe – psicologa – psicoterapeuta – perfezionata nei DA e nei Disagi Giovanili
Dott.ssa Corinna Michelin – Responsabile SSD Disturbi del Comportamento Alimentare ASUGI
INTERVERRANNO:
Loredana Borgato – Presidente “Associazione Ali di Vita odv”
Giuseppe Tenaglia – Finanziere – Autore del Libro “I CANTI DELLA SPERANZA” – Con l'occasione interverrà con la lettura di "Spettri" tratto dal proprio libro.
Modera: Armando Gallucci – Segretario Generale Regionale SILF – Friuli Venezia Giulia
Un’introduzione da parte del Prof.Tartaglia antropologica e sociologica sul cibo che, in tutte le culture, ha funzioni e significati fondamentali. Altra parola chiave è corpo, termine altrettanto ricco di connotazioni culturali che vanno oltre l’aspetto biologico. Si arriva così a patologie del corpo stesso (e dell’anima) com’è il caso dell’anoressia. Percorso argomentativo per riflettere sull’enorme tema sociale della sua prevenzione. Che è la mission principale di Ali di Vita.



COMMENTI