Formare per prevenire ecco lo scopo di questi Corsi, in questo caso i proventi di un triangolare di calcio amatoriale ha dato la possibilità di avere questo corso completamente gratuito.
1 e 8 febbraio 2020 si è svolto il Corso di IN-FORMAZIONE Interattivo sui DCA rivolto ad Allenatori nelle varie discipline ed Insegnanti di scienze motorie.
Questo progetto rientra nell’ambito di PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2020 con il Patrocinio del CSV Provinciale di Padova e la collaborazione della Città di Selvazzano Dentro.
Il corso gratuito è stato condotto da specialisti nei Disturbi del Comportamento Alimentare
Dott.ssa Michela Pepe, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, perfezionata nei Disturbi Alimentari e problematiche adolescenziali
Dott.ssa Lorenza Di Pascoli, Medico Internista, Dirigente Medico c/o U.O.C. di medicina generale Ospedale San Bortolo Vicenza.
Gli obiettivi del corso erano importanti ma semplici nel contenuto:
*dare informazioni riguardo diagnosi, sintomi e segni, cure, cause e conseguenze dei Disturbi del Comportamento Alimentare
*dare spunti per comprendere cosa accade nella psiche di una persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare
*dare informazioni mediche e nutrizionali riguardo i Disturbi del Comportamento Alimentare
Dopo una breve introduzione sulle attività dell’Associazione Ali di Vita da parte della Presidente Loredana Borgato si è dato via al Corso di IN-FORMAZIONE.
Il corso si è sviluppato in due sessioni diverse, la prima sessione curata completamente dalla Dott.ssa Michela Pepe, la seconda sessione curata assieme alla Dott.ssa Lorenza Di Pascoli.
Presenti tre consiglieri di Città di Selvazzano Dentro, Michela Barbiero, Enrico Romanato e Alberto Flaminio con delega per lo Sport che ha sottolineato l’importanza di questa formazione formulata da due esperte e professionali figure con un linguaggio comprensibile per tutti, specificando di come il Comune sia a fianco dell’Associazione in tutte le sue forme possibili per portare avanti la sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Molte domande sui diversi aspetti esposti, alle quali sono state date risposte esaustive, risposte sincere e professionali che hanno rafforzato maggiormente la conoscenza di queste patologie.
In chiusura sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e una Dispensa telematica importante per il quotidiano, un punto di riferimento su cui rinverdire i temi trattati in questa formazione.
La realizzazione del corso gratuito è stata possibile grazie ai fondi raccolti durante il triangolare di calcio amatoriale
“ALI DI VITA FOOTBALL TRIANGLE WITH THE REST OF THE WORLD”
DIFENSORI, ATTACCANTI & ALI…DI VITA
C’è stato anche uno spazio per l’artefice del triangolare calcistico amatoriale che ha dato la possibilità di eseguire questo corso, Damiano Longhi, già Capitano storico del Calcio Padova, dove ha messo in risalto la necessità che lo sport tutto si metta a disposizione per aiutare chi ne ha bisogno, mettendo in atto, come ha fatto l’Associazione Ali di Vita, con il proprio volto e con il proprio riconoscimento sportivo, pratiche atte ad aiutare, formare, incentivare tutto ciò che può aiutare i giovani e con essi anche i nuclei familiari.
COMMENTI