Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

“Il Digiuno dell’Anima: Una Storia di Anoressia” raccontata dall’Autrice Maria Vittoria Strappafelci.

Un libro, una presentazione, servono anche per cercare di levare i molti, troppi, pregiudizi che costellano questa patologia…di come la volontà della persona malata venga annientata e plagiata da quel mostro, vipera, balena bianca che divora senza pietà tutto della persona e di ciò che le sta attorno, privando anche la dignità nel vivere.




Sabato 25 gennaio 2020 si è svolta la presentazione del libro 


"Il Digiuno dell’anima: Una storia di anoressia” 


Presentato dell’Autrice Maria Vittoria Strappafelci 

Coadiuvata dalla calda voce di Alessandro De Gerardis di RAI ISORADIO 

Ha accompagnato la presentazione Giulia Borgato Scrittrice-Editor 


Maria Vittoria è una scrittrice tutto tondo, sa alternare i momenti critici con pensieri di sentimenti che roteano attorno a lei. Se leggere “Il Digiuno dell’Anima” è di per se forte, emozionante, spiegato da lei diventa ancor più “intimo” e profondo…Ma andiamo per ordine


Ha iniziato la Presidente dell’Associazione Ali di Vita Loredana Borgato tracciando brevemente i vari appuntamenti che l’Associazione Ali di Vita aveva in corso. L’Assessore Silvia Finco di Città di Selvazzano Dentro oltre a sottolineare l’operato di Ali di Vita ha ringraziato tutto il tavolo dei relatori della presentazione libraria.


Subito dopo è partita la presentazione biografica da parte di Giulia Borgato, scrittrice ed editor, dove ha messo in evidenza il lungo curriculum lavorativo nel settore della moda e sartoria. Mettendo anche in evidenza la capacità scrittoria dell’autrice Strappafeci mettendo in evidenza i tre titoli librari editi. Soffermandosi un attimo sul tema in questione ha dato via alla presentazione del Libro.


Alessandro de Gerardis, oltre la sua splendida voce, ha cominciato la presentazione leggendo un brano del libro dove non c’era solo un’ottima tecnica narrativa, c’era molto di più, c’era proprio un cuore che parlava, che batteva nell’enfasi del racconto…emozione allo stato puro percepita immediatamente dal pubblico.


Di risposta Maria Vittoria Strappafelci spiegava il suo percorso iniziale su quel lungo cammino che la malattia le imponeva, certo è che sentire dalla sua viva voce i vari passaggi è stato come leggere un altro libro, perché era ricco di molte sfumature che solo la voce sa offrire.


Alessandro e Maria Vittoria si sono così alternati per tutta la presentazione, l’uno che leggeva con enfasi che sgorgava dall’anima dei passi del libro e l’autrice a spiegare ciò che le parole molto spesso non riescono ad esprimere. Il tutto emozionante, vero ed intenso.


“Il Digiuno dell’Anima” si compone, come ha precisato l’autrice, di due parti e, secondo lo scrivente, proprio il passaggio tra la prima e seconda parte è stato letteralmente stravolgente, dove gli occhi si bagnavano di quella disperazione che Alessandro narrava e Maria Vittoria spiegava, entrambi con l’anima aperta.


Forte ed essenziale la fase dove Maria Vittoria chiede per la prima volta aiuto ad una professionista , cosa che non aveva fatto prima, la dott.ssa Maria Grazia Rubeo Medico Psichiatra dell’AIDAP di Roma la quale la “prende per mano” per accompagnarla su un nuovo cammino, non certamente facile e non per questo privo di insidie e dolore…ma alla fine la guerriera ne è uscita vincitrice ma…con tante cicatrici.



Alla fine della presentazione, dopo le domande moderate dall’ottima Giulia Borgato, c’è stato un piccolo rinfresco offerto da Ali di Vita e Città di Selvazzano Dentro per ringraziare Maria Vittoria Strappafelci e Alessandro De Gerardis per i chilometri intrapresi pur di essere presenti a due appuntamenti con Ali di Vita. E per ringraziare Giulia Borgato che tanto caramente ha accettato di accompagnare questa presentazione.





 "Il Volontariato non ha limiti nè confini"



COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,181,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: “Il Digiuno dell’Anima: Una Storia di Anoressia” raccontata dall’Autrice Maria Vittoria Strappafelci.
“Il Digiuno dell’Anima: Una Storia di Anoressia” raccontata dall’Autrice Maria Vittoria Strappafelci.
Un libro, una presentazione, servono anche per cercare di levare i molti, troppi, pregiudizi che costellano questa patologia…di come la volontà della persona malata venga annientata e plagiata da quel mostro, vipera, balena bianca che divora senza pietà tutto della persona e di ciò che le sta attorno, privando anche la dignità nel vivere.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj_VWsczKS8IjlJaw9Wto7QrgSPsi72BYeMk8SDeAd5QQKqxAnDEcdVNgsbg3vjt2Erw0MZRXo3nE1HI1VggdaBzH-aZ0EcT38uLIQqTnQY7G6ViDbN-O1ZrWrdoxKrU_k8JW_kG83pYsA/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj_VWsczKS8IjlJaw9Wto7QrgSPsi72BYeMk8SDeAd5QQKqxAnDEcdVNgsbg3vjt2Erw0MZRXo3nE1HI1VggdaBzH-aZ0EcT38uLIQqTnQY7G6ViDbN-O1ZrWrdoxKrU_k8JW_kG83pYsA/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2020/02/il-digiuno-dellanima-una-storia-di.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2020/02/il-digiuno-dellanima-una-storia-di.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy