Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

“ALI DI VITA E I GIOVANI” nelle scuole secondarie – febbraio 2020

Ali di Vita con un Manuale per i Disturbi Alimentari entra nelle scuole secondarie che viene consegnato singolarmente ad ogni alunno da una psicologa che, dopo aver interagito con tutti, offre un promemoria prezioso.




Il Progetto “ALI DI VITA E I GIOVANI” nelle scuole secondarie: Febbraio 2020 


 Ritorniamo nelle scuole medie con il Progetto che ci sta particolarmente a cuore, perché è sempre una grande emozione stare a contatto con i giovanissimi ed ascoltare le loro domande.

È un progetto che portiamo avanti da quattro anni ormai e che ci ha fatto avvicinare, fino ad ora più di 600 studenti con i rispettivi insegnanti e dirigenti scolastici.

Ali di Vita si avvale per questo progetto, e non solo, della Dott.ssa Michela Pepe psicologa clinica – psicoterapeuta – perfezionata nei Disturbi Alimentari (DCA) e nelle problematiche adolescenziali, la quale ha voluto organizzare i suoi interventi a non più di due classi alla volta, proprio per poter instaurare un dialogo con tutti gli studenti, anche quelli più timidi ed introversi.

Questo progetto rientra nell’ambito di PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2020 con il Patrocinio del CSV Provinciale di Padova e la collaborazione della Città di Selvazzano Dentro.


Alla fine di ogni appuntamento Ali di Vita consegna ad ogni ragazzo/a una copia del “Manuale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): avere le corrette informazioni per poter essere liberi di pensare ed agire”. 



Un manuale studiato appositamente per la fascia d’età a cui è diretto, di facile lettura e comprensione, curato dalla Dott.ssa che con grande passione segue questo nostro progetto.

Questi gli appuntamenti confermati nel mese di febbraio 2020:

 ICS 2 Leonardo Da Vinci - Scuola secondaria di primo grado - Saccolongo (PD) 

7 febbraio 



ICS 2 Melchiorre Cesarotti – Scuola secondaria di primo grado – Selcazzano (PD) 

14 febbraio 



Uno degli obbiettivi della nostra sensibilizzazione è la lotta al pregiudizio che spesso accompagna questa malattia; fondamentale è fornire informazioni chiare e semplici per far capire quali ne siano le caratteristiche.

Soffrire di DCA non è una moda, né un capriccio, è una malattia estremamente pericolosa che tende gradualmente a nascondere la sofferenza che sempre accompagna chi ne soffre. 

L’obbiettivo dei nostri sportelli di primo  ascolto è di informare , sostenere ed aiutare i familiari di coloro che soffrono di questa patologia.


"Il volontariato non ha limiti nè confini" 


COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,182,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: “ALI DI VITA E I GIOVANI” nelle scuole secondarie – febbraio 2020
“ALI DI VITA E I GIOVANI” nelle scuole secondarie – febbraio 2020
Ali di Vita con un Manuale per i Disturbi Alimentari entra nelle scuole secondarie che viene consegnato singolarmente ad ogni alunno da una psicologa che, dopo aver interagito con tutti, offre un promemoria prezioso.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicm_3fy8W4ojNonQZLO71ob0rDci-s1-fGfpVIeEWZ0VtWIkBO01MT-uh43iCSVJBuEUT1xlrxXbNXJu2d9W90rMbPu1uNn5z-xnV_5OYEk9RsbHuYBPNDLF27gEd8aF6AOWpkFLPSC7E/s320/Copertina+sito.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicm_3fy8W4ojNonQZLO71ob0rDci-s1-fGfpVIeEWZ0VtWIkBO01MT-uh43iCSVJBuEUT1xlrxXbNXJu2d9W90rMbPu1uNn5z-xnV_5OYEk9RsbHuYBPNDLF27gEd8aF6AOWpkFLPSC7E/s72-c/Copertina+sito.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2020/01/ali-di-vita-e-i-giovani-nelle-scuole.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2020/01/ali-di-vita-e-i-giovani-nelle-scuole.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy