Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Novembre 2019 nelle scuole con Ali di Vita e i Giovani

Ali di Vita nelle Scuole con il Progetto “Ali di Vita ei Giovani” con una Professionista perfezionata nei Disturbi Alimentari per parlare ai giovani, con un linguaggio idoneo, dei rischi di questa patologia.




Un novembre intenso per il progetto ALI DI VITA E I GIOVANI che ci ha visti impegnati in diverse Scuole Medie Inferiori e per la prima volta in una Scuola Superiore. 

Sempre fantastico ed emozionante incontrare i giovani studenti, tante classi tutte diverse tra loro con ragazzi e ragazze che vivono il bellissimo e altrettanto delicato periodo dell’adolescenza. Periodo nel quale si vorrebbe essere già adulti ma contemporaneamente poter essere ancora sollevati da responsabilità. I nostri interventi, in particolare gli interventi della dott.ssa Michela Pepe riescono a catturare sempre la loro attenzione, metterli di fronte a informazioni che li faccia riflettere e partire con le domande.


Il Progetto "Ali di Vita e i Giovani"  è inserito nell'ambito del percorso Padova capitale europea del volontariato 2020
 

Il 15 novembre siamo stati presenti alla Scuola Media Inferiore Buonarotti di Rubano.



Ci siamo ritornati per questo nuovo anno scolastico dopo i nostri primi interventi in primavera, forse per questo ci siamo sentite un po’ “a casa”, rivedere il volto di alcuni insegnanti, i coloratissimi dipinti che ti accolgono sia fuori che dentro l’istituto. E un gran vociare all’ora della pausa che aggiunge allegria alla giornata di pioggerellina. 


Si è ripetuta la positività della nostra esperienza, con tanti occhi pronti a catturare i dati forniti dalla dott.ssa Pepe e le mani spesso alzate per porre le domande più varie. 


Al termine dell’intervento come sempre invitiamo i ragazzi/le ragazze a prendere il “Fiocchetto Lilla” per ricordare poi di indossarlo il 15 marzo, molti ne prendono alcuni in più per portarli a casa e consegnarli ai genitori o al fratello/sorella. 


 Il 22 novembre entriamo per la prima volta alla Scuola Media Buonarotti di Sarmeola


Tantissimi giovani che si siedono in semicerchio in modo da creare un gruppo più raccolto. 


Ad accompagnare la dott.ssa Pepe c’è la presenza di uno dei volontari di Ali di Vita che partecipa “sul campo” al progetto per la prima volta. 


Il quale si è dimostrato entusiasta di questa bellissima esperienza dove, nell’intermezzo  della Dott.ssa, ha spiegato cosa è l’Associazione Ali di Vita e di come sia nato questo progetto: “Ali di Vita e i Giovani”. Delle sinergie tra diverse Associazioni. Ha sottolineato inoltre l’importanza della collaborazione e del rispetto che tra persone e ruoli ci deve sempre essere. 

Eccoci al 29 novembre. 


Come sempre scarichiamo dalla macchina i preziosi “Manuali “ per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Suoniamo il campanello alla Scuola Secondaria di Primo Grado G. Galileidi Padova. Veniamo accompagnate all’interno della Sala Conferenze, molto grande e ben attrezzata. 

Esponiamo subito sulla scrivania i Manuali e completiamo la scenografia con i depliant dell’Associazione, il calendario degli eventi fino a giugno 2020, e il nostro sempre presente logo “Ali di Vita”. Non mancano certamente i Fiocchetti Lilla, raccolti sempre dentro un cesto. 


 E’ tutto pronto! Un sospiro …e già si sentono le voci fragorose e i passi degli studenti che stanno arrivando entrando uno a uno salutano con il loro “buongiorno”. 


L’intervento della dottoressa Pepe è molto seguito, anche dagli insegnanti presenti, e non mancano le più svariate domande. Purtroppo il tempo non è mai abbastanza per restare a dialogare ancora un po’ con questi giovanissimi curiosi di tante cose. 



Ali di Vita come sempre, dopo aver dato alcune informazioni sull'attività e sugli eventi ai quali possono partecipare anche i giovanissimi, consegna il prezioso "Fiocchetto Lilla" ed è sempre un piacere vedere che alcuni ragazzi escono dall'aula con il fiocchetto al petto hanno appreso che il 15 marzo è giorno che accomuna tutte le persone in Italia che si occupano di Disturbi Alimentari e certamente ci prepareranno un post, un messaggio per noi. 


5 DICEMBRE Questo inaspettato appuntamento di dicembre ci permette di incontrare alcune classi di studenti dell'Istituto Professionale Victorytng di Padova in occasione della "5° giornata internazionale del volontariato" un gradito invito pervenutoci dal CSV provinciale di Padova nella progettualità di #Padovacapitaleeuropeadelvolontariato2020 


Nuova e bella esperienza! 


L’istituto è molto grande e accoglie al suo interno tantissimi studenti che si prepareranno in questi anni di studio a svolgere attività quali operatori del benessere con la possibilità di crescita professionale. 


 La giornata è particolare, una giornata durante la quale i giovani delle Scuole hanno la possibilità di incontrare le Associazioni per capire cosa siano l’impegno civile, la cittadinanza attiva e la solidarietà. Abbiamo cercato di trasmettere lo spirito che anima il nostro lavoro di volontari, gli obiettivi e soprattutto il motivo che ci spinge a fare questo. I ragazzi sono stati molto attenti e scopriamo che molti di loro svolgono già qualche impegno di volontariato. 


Dopo il nostro intervento come associazione, introduciamo il tema dei Disturbi Alimentari focalizzando l’intervento solo su alcuni aspetti idonei alla loro età, consegnando poi alla fine degli interventi il nostro Manuale per I Disturbi del Comportamento Alimentare. 


 Ancora una volta si svuota il cestino dei Fiocchetti Lilla e anche da questi ragazzi ci aspettiamo una “presenza” in occasione della giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. 



E' stato veramente bello ed emozionante trovarci tra tanti giovani che hanno dimostrato attenzione alla tematica e al tema della solidarietà visto sotto diversi aspetti, la condivisione, l'arricchimento personale che viene nel "donare" agli altri col cuore, anche nei gesti e nelle azioni più semplici. 

Grazie per questa meravigliosa esperienza


COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Novembre 2019 nelle scuole con Ali di Vita e i Giovani
Novembre 2019 nelle scuole con Ali di Vita e i Giovani
Ali di Vita nelle Scuole con il Progetto “Ali di Vita ei Giovani” con una Professionista perfezionata nei Disturbi Alimentari per parlare ai giovani, con un linguaggio idoneo, dei rischi di questa patologia.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjcefQ2Jawt7bVT8y5nz1U3CITbnBTFndyTQBY-K3vbOJyx8ChlwW49hgsra3BoX4lHsFL7P2woi6XLZ3tP-_eUQguFMkN4xQIsfMDWq9ckFLUKcfWwYaoGJRzEb3vWAGeX4sRra7cvsaQ/s320/Sito+Ali+di+vita+e+i+giovani.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjcefQ2Jawt7bVT8y5nz1U3CITbnBTFndyTQBY-K3vbOJyx8ChlwW49hgsra3BoX4lHsFL7P2woi6XLZ3tP-_eUQguFMkN4xQIsfMDWq9ckFLUKcfWwYaoGJRzEb3vWAGeX4sRra7cvsaQ/s72-c/Sito+Ali+di+vita+e+i+giovani.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2019/12/novembre-2019-nelle-scuole-con-ali-di-vita-e-i-giovani-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2019/12/novembre-2019-nelle-scuole-con-ali-di-vita-e-i-giovani-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy