Il mondo dei social non va demonizzato ma va conosciuto per i diversi aspetti e per le ripercussioni nella vita quotidiana. Dati - aspetti sociologici, psicologici e legali, questi gli argomenti del Convegno sull'utilizzo dei Social, un mondo virtuale al quale sempre più adulti e giovani si rivolgono, un mondo che consente una connessione senza doversi esporre in modo personale .
“LA SPUDORATEZZA” (dei social)
26 ottobre 2019 – ore 17,00
Centro Civico F.Presca- Selvazzano Dentro (PD) –
“Convegno sull’utilizzo dei social – dati – ripercussioni sulla vita quotidiana . aspetti medico psicologici – aspetti sociali – aspetti legali.
Convegno aperto a genitori, docenti e studenti.
Convegno curato da Ali di Vita e Città di Selvazzano Dentro, con il patrocinio del Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova e nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
Molti interventi in questo convegno:
Aprirà il dibattito il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro : Dott.ssa Giovanna Rossi
Loredana Borgato, Presidente della Associazione Ali di Vita ODV, darà il via alla discussione
Seguirà il Digital Specialist Simone Longato che ci parlerà delle nuove mode e delle innumerevoli chat e piattaforme social – dove rivolgono l’interesse i giovani – delle criticità ma anche delle opportunità che fornisce la rete.
Poi il Professor Filiberto Tartaglia, sociologo – semiologo – scrittore, che aprirà l’interesse del dibattito sulla nuova maniera di comunicare “amorfo” dei social.
Continuerà la Dott.ssa Michela Pepe psicologa – psicoterapeuta – perfezionata nei Disturbi Alimentari e nei disagi giovanili, che illustrerà il vasto discorso psicologico in grembo ai vari disagi sia della società sia del mondo giovanile.
Chiuderanno l’intero convegno dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri che spiegheranno vari aspetti legali collegati all’uso improprio del mezzo e del linguaggio che sfiora il penale.
Nel corso del Convegno sarà presentato, inoltre, il nuovo libro del Prof. Tartaglia “SPUDORATEZZA”
“…l’autore mette in evidenza il cambiamento radicale della popolazione nella comunicazione …prima era una comunicazione riservata, accorta e leale…ora senza più freni, senza rispetto, con maschere sempre più intercambiabili nei social…. Diventando appunto “ SPUDORATEZZA”…”
Tanti interventi importanti ed interessanti che possono aiutare a capire questo mondo social che sempre più giunge a prevalere la vita dei nostri giovani e la nostra.
COMMENTI