Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Progetto Ali di Vita e i Giovani: 14 dicembre 2018 Conselve (PD)

Ali di Vita e i Giovani con il “Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentari. Avere le corrette informazioni per poter essere liberi di pensare e di agire”. Scuola Media di Conselve (PD)



Ali di Vita prosegue gli appuntamenti nelle Scuole Medie inferiori con il Progetto : “Ali di Vita e i Giovani: Manuale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)”. 

Il manuale è nato dalla convinzione che gli adolescenti proprio perché non ancora adulti, abbiano la capacità di utilizzare nel modo giusto e in autonomia le informazioni che gli vengono fornite, purché siano scientificamente riconosciute e chiaramente comprensibili


Il 14 dicembre l’incontro si è svolto nell’ Aula Magna dell’Istituto Comprensorio Nicolò Tommaseo di Conselve (PD) con la presenza di diverse classi suddivise in due sessioni nell’arco della mattinata. 



La mattinata si è aperta con l’introduzione dell’insegnante di turno alla quale ha fatto seguito una breve presentazione della nostra Associazione Ali di Vita da parte della Presidente Loredana Borgato spiegando che il nostro lavoro di volontari punta molto agli incontri di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie, dei cittadini e delle Istituzioni, alla formazione nei confronti di educatori ed allenatori sottolineando però quanto sia importante avvicinarsi anche ai giovani per parlarne in modo semplice ma preciso e dando la nostra disponibilità a chi avesse bisogno di approfondire la tematica.


 Ci è parsa altresì l’occasione per presentare alle ragazze/ai ragazzi il Fiocchetto Lilla, simbolo dei Disturbi del Comportamento Alimentare sottolineando il grande lavoro di tantissime associazioni e professionisti che in tale occasione si adoperano per organizzare incontri , eventi ed ottenere cure adeguate per tutti.





 Si arriva al punto focale dell’incontro con l’intervento della dott.ssa Michela Pepe, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta perfezionata nei Disturbi del Comportamento Alimentare che da sempre si occupa di adolescenti e dei loro familiari in particolare per i Disturbi di Personalità e d’Ansia.
La dott.ssa Pepe lavora da molti anni con gli studenti in alcuni Istituti Superiori, il suo approccio con i giovani è pertanto consolidato e rafforzato dalla grande esperienza in questo ambito.


Michela ha saputo come sempre catturare con la sua semplicità ed empatia l’attenzione dei giovani studenti pur trattando argomenti non certo semplici.



La dott.ssa Pepe ha parlato del funzionamento del cervello, dell’ alimentazione per la salute e la corretta funzionalità degli organi presentando il tutto anche tramite schemi molto semplici subito compresi dai ragazzi, sottolineando di quanto sia importante una corretta alimentazione soprattutto nell’adolescenza per uno sviluppo psicofisico equilibrato.



E’ stata lasciata agli studenti la possibilità di fare domande, di interagire durante la presentazione in particolar modo quando si è trattato l’argomento dell’immagine del corpo, l’immagine che la ragazza/il ragazzo hanno di sé. E questo è un punto sempre molto importante perché si comprende come spesso le persone non abbiano una reale immagine del proprio corpo, non solo i giovani ma anche gli adulti spesso non si vedono per quello che realmente sono.


Questa mattina la Dott.ssa Michela Pepe, con la sua preparazione nell'ambito giovanile, ha saputo instaurare ancora una volta un dialogo con gli studenti portandoli a porre domande che sembravano banali ma che invece andavano proprio a colpire il centro del problema. Molte volte è più facile parlare con i ragazzi proprio perché privi di pregiudizi e pronti ad apprendere ed assorbire le informazioni, fiduciosi dell’insegnamento delle figure professionali Nel consegnare Il Manuale Per i Disturbi Del Comportamento Alimnentare si è voluto anche sottolineare alcuni contenuti dello stesso consapevoli che i giovani spesso non hanno informazioni corrette.


La consegna del Manuale è stato un momento molto emozionante per noi, quando i ragazzi si sono avvicinati al tavolo per riceverlo ci hanno ringraziato e tutti hanno voluto uscire dall’aula con il Fiocchetto Lilla in mano o attaccato al giubbino. Un modo per “esserci” in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.


Ringraziamo tutto il gruppo docente presente nell’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo di Conselve per l'accoglienza riservataci sperando di rivederci il prossimo Anno per proseguire questo nuovo cammino assieme. 
















COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Progetto Ali di Vita e i Giovani: 14 dicembre 2018 Conselve (PD)
Progetto Ali di Vita e i Giovani: 14 dicembre 2018 Conselve (PD)
Ali di Vita e i Giovani con il “Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentari. Avere le corrette informazioni per poter essere liberi di pensare e di agire”. Scuola Media di Conselve (PD)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPFxKNK2OIAg9SpPNgRiSCcrDCggjd-MVN6zNn4MtiZTCrsP6_yEW6px27POebXIYiwloxczsHP1Z4dfacB2bfiCnPCrbT46PDRk0vCPwQJ1Na29dEc7hVcDm8OfXUKiBMIWfGSrgnz4Y/s320/1+a.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPFxKNK2OIAg9SpPNgRiSCcrDCggjd-MVN6zNn4MtiZTCrsP6_yEW6px27POebXIYiwloxczsHP1Z4dfacB2bfiCnPCrbT46PDRk0vCPwQJ1Na29dEc7hVcDm8OfXUKiBMIWfGSrgnz4Y/s72-c/1+a.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2018/12/progetto-ali-di-vita-e-i-giovani-14-dicembre-2018-conselve-pd.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2018/12/progetto-ali-di-vita-e-i-giovani-14-dicembre-2018-conselve-pd.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy