Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Lo stato delle cure sui DCA in Italia: Convegno Consultanoi 10 novembre 2018 Firenze

Lo stato delle cure in Italia: esperienze familiari e professionali. Di questo si è parlato al 4° Congresso Nazionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare indetto da Consultanoi.




Ali di Vita ha accolto con piacere l’invito a partecipare al IV Convegno Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare “Lo Stato delle cure in Italia” : esperienze familiari e professionali“ con la consapevolezza che la forza delle tante associazioni coese può diventare un’onda inarrestabile nel chiedere il diritto alle cure tempestive ed adeguate per tutte le persone che soffrono di questa patologia in ogni Regione del nostro Paese. Un ulteriore momento di crescita e conoscenza anche per Ali di Vita. 




Presenti molte autorità, Teresa di Fiandra per il Ministero della Sanità, Claudia Gandin dell’Istituto Superiore Sanità, Laura Dalla Ragione (Siridap), Umberto Nizzoli (Sisdca), Angela Favero (Sipa) Ettore Corradi (Siridap), Maddalena P. Cappelletto (Coordinamento Nazionale), S. Tavilla, Liliana Giust e Francesca Ghiozzi per Consult@noi, Leonardo Mendolicchio (Siridap) Gian Luigi Luxardi (Sisdca) Anna Maria Gibin Tavolo Tecnico Regionale Emilia Romagna, Paolo Morello Marchese Direttore Generale ASL Toscana, e tantissime Associazioni di Consult@noi, Coordinamento Nazionale, Maria Grazia Giannini (Consult@noi), Silverio Spitaleri (Conversando) ed altre Associazioni per i DCA che condividono gli stessi obiettivi.




Il convegno aveva lo scopo di fare il punto sulle criticità ancora presenti in diverse Regioni Italiane di cui 11 ancora sprovviste di ricovero residenziale.Le associazioni capofila hanno presentato i dati raccolti dai centri/ambulatori delle diverse Regioni mettendo in evidenza le forti carenze di alcune e la mancanza di multidisciplinarità dei centri.




Questa carenza costringe molte pazienti a fare il viaggio della speranza, emigrando in altre Regioni con le varie difficoltà di accettazione e successivamente di supporto alla famiglia che invece è una componente importantissima nel percorso di cura del proprio caro/a.




I genitori non solo come protagonisti del percorso di riabilitazione dei loro figli, ma anche come rappresentanti competenti di una malattia che coinvolge tutta la sfera familiare.




E’ altresì emerso che dove funzionano regolarmente gli ambulatori di DCA i ricoveri diminuiscono ed è altrettanto importante che tolta la fase di acuzie venga fornita una metodologia di cura a livello ambulatoriale in modo da favorire il rientro nella quotidianità e una continuità assistenziale.
 I Disturbi del Comportamento alimentare sono patologie difficili da diagnosticare nell’ambito famigliare, un bisogno sociale di informazione , manca una valorizzazione del problema DCA, quando invece è indispensabile dare a chi soffre di DCA la dignità che a loro spetta.



E’ stato ribadito all’unanimità la necessità della formazione ai medici di base, ai medici dell’Ospedale e la tempestività degli interventi tenendo anche in considerazione che ogni fase della malattia richiede dei trattamenti diversi e l’importanza che vengano inseriti nei LEA prestazioni ed esami per i DCA che ancora non sono contemplati.

A tutt’oggi mancano ancora i dati epidemiologici e una valorizzazione del problema dei DCA.
Dal Ministero della Sanità l’inserimento ufficiale nelle programmazioni con finanziamento anche dei piani nazionali della prevenzione con invito alle Regioni di inserirlo nei piani Regionali della prevenzione e l’Aggiornamento mappa dei servizi sui disturbi del comportamento alimentare, alla quale fa seguito anche una piattaforma web da parte dell’’Istituto Superiore della Sanità.



Secondo noi manca un riconoscimento ufficiale di questa patologia e il riconoscimento come malattia sociale. Non si possono sottovalutare i dati allarmanti che vengono riportati : oltre 3 milioni di persone che ne soffrono solo tra coloro che si rivolgono ai centri, i particolar modo giovani se non giovanissimi.




La giornata è stata veramente molto intensa per i tanti interventi, ma anche per l’aspetto umano che ci ha particolarmente coinvolti come genitori e volontari. La testimonianza forte e sofferta di alcuni genitori delle associazioni ci ha emozionati ed ha rafforzato ancora di più la volontà di proseguire nel nostro lavoro, sempre di più uniti a tutte le altre associazioni perché la forza sta proprio nel fare rete tutti assieme.




Concludiamo….il volontariato non ha limiti né confini . Ali di Vita

COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Lo stato delle cure sui DCA in Italia: Convegno Consultanoi 10 novembre 2018 Firenze
Lo stato delle cure sui DCA in Italia: Convegno Consultanoi 10 novembre 2018 Firenze
Lo stato delle cure in Italia: esperienze familiari e professionali. Di questo si è parlato al 4° Congresso Nazionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare indetto da Consultanoi.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWL4eRDGTq-SZTrYFDUy-vGBjbK4QnY8S0krO06NFh2YcDvJTy4FkBb39V0-3klzQWw-R0fsgn2USNKMimwOnusB8tPruvWhdK6LX6c93RBpf8XKZOjrqIhEX6AzK8ggYV-RsyFjs66lQ/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgWL4eRDGTq-SZTrYFDUy-vGBjbK4QnY8S0krO06NFh2YcDvJTy4FkBb39V0-3klzQWw-R0fsgn2USNKMimwOnusB8tPruvWhdK6LX6c93RBpf8XKZOjrqIhEX6AzK8ggYV-RsyFjs66lQ/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2018/11/lo-stato-delle-cure-sui-dca-in-italia-convegno-consultanoi-10-novembre-2018-firenze.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2018/11/lo-stato-delle-cure-sui-dca-in-italia-convegno-consultanoi-10-novembre-2018-firenze.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy