Corso di Formazione Interattivo sui DCA rivolto agli educatori, allenatori, insegnanti di ogni ordine e grado, preparatori atletici, figure professionali nell’ambito psicologico e nutrizionale, genitori e per chi vuol saperne di più.
Seconda ed ultima sessione Corso di Formazione Interattivo.
I disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Aspetti medici e psicologici.
Un pubblico sempre eterogeneo, sia per l’età che per il profilo dei partecipanti, dagli educatori agli allenatori, ma anche molti genitori, tutti particolarmente attenti e pronti per esprimere le loro riflessioni.
Vedere presenti insegnati, preparatori atletici, responsabili di comunità, associazioni, professionisti del settore fa sempre piacere, ma vedere tanti giovani vuol dire che un traguardo importante per questo corso di formazione è stato raggiunto, perché sebbene indirettamente proprio alla loro generazione era indirizzato.
Relatori:
- Dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica, psicoterapeuta perfezionata nei DCA
- Dott.ssa Lorenza Di Pascoli, dirigente medico, specialista in medicina interna e nei DCA
Questa seconda sessione è stata molto formativa anche per l’intervento della Dott.ssa Lorenza Di Pascoli che ha fornito importanti nozioni sulle malattie e del “percorso diagnostico-terapeutico” alle “complicanze mediche”, chiudendo il cerchio di informazioni aperto dalla Dott.ssa Michela Pepe che ha ampiamente curato gli aspetti psicologici.
Anche la Dott.ssa Di Pascoli, usando sempre un linguaggio semplice e complice, ha approfondito l’aspetto medico di chi soffre dei disturbi del comportamento Alimentare, specificando non in maniera marginale la involuzione fisica di chi soffre questa patologia.
Quindi una mattinata avvincente anche con i dialoghi che le due Dottoresse instauravano tra di loro andando a completare quelle informazioni così preziose per apprendere, per sapere come condividere la consapevolezza di cosa è realmente questa malattia, spazzando via tutti quei pregiudizi che purtroppo circonda chi ne soffre e i familiari.
Infatti l’ultima parte del suo intervento la Dottoressa Di Pascoli ha voluto dedicarlo ai genitori e familiari, andando poi ad abbracciare quelle figure professionali ed educative che fanno parte della vita dei nostri giovani.
Presente anche la Dott.ssa Giovanna Rossi, Assessore ai servizi alla persona e al sociale della Città di Selvazzano Dentro (PD), sottolineando ancora una volta l’importanza di questa formazione formulata da due esperte e professionali figure con un linguaggio comprensibile per tutti .
Sottolineando ancora una volta come il Comune sia a fianco dell’Associazione in tutte le sue forme possibili per portare avanti la sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Molte domande sui diversi aspetti esposti, alle quali sono state date risposte esaustive, risposte sincere e professionali che hanno rafforzato maggiormente la conoscenza di queste patologie.
In chiusura sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e una Dispensa importante per il quotidiano, un punto di riferimento su cui rinverdire i temi trattati in questa formazione.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo "Corso di Formazione", un grazie particolare al CSV Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova , che con il suo sostegno ci ha permesso di realizzarlo.
Il volontariato non ha limiti né confini.
COMMENTI