Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sortelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
Rassegna Stampa in occasione della VII Giornata del Fiocchetto Lilla, giornata Nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ali di Vita con "Le Sirene Ammaliatrici che circondano i nostri giovani".
Tabelloni informativi luminosi nelle vie principali d’accesso al Comune di Selvazzano Dantro (PD)
Verrà anche presentato il Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare rivolto agli studenti delle medie e che verrà consegnato lunedì prossimo ad 80 alunni dell’Istituto Comprensivo 2. “L’Associazione “Ali di Vita” offre alla cittadinanza la possibilità di conoscere a fondo questi disturbi – spiega il Sindaco Enoch Soranzo – che sono dei disagi profondi che purtroppo spesso si trasformano in patologie di difficile cura”. “I Disturbi del Comportamento Alimentare – aggiunge l’Assessore Giovanna Rossi – sono subdoli, ecco perché assieme all’Associazione ci prodighiamo per sensibilizzare sull’argomento la realtà del territorio”. Alla serata parteciperanno la Dottoressa Michela Pepe, psicologa clinica, il Proffessor Filiberto Tartaglia, sociologo, e Loredana Borgato, Presidente “Ali di Vita”.
(Ba.T.)
Si tratta di un manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare rivolto agli studenti delle medie inferiori. La novità di quest’anno del progetto presentato ieri mattina in Biblioteca a Selvazzano dall’assessore Giovanna Rossi e dalla presidente di Ali di Vita Loredana Borgato, è il coinvolgimento nell’iniziativa dell’Istituto comprensivo 2 “Cesarotti”.
Oltre la serata di giovedì, sono in programma due giornate di formazione interattivo per educatori, insegnanti. Allenatori sportivi e genitori, sabato 24 marzo e sabato 14 aprile.
L’obbiettivo degli incontri è prevenire l’insorgenza precoce dei Disturbi del Comportamento Alimentare fornendo agli adulti informazione scientifiche, ma anche facilmente utilizzabili da non addetti ai lavori, per comunicare in modo corretto con i ragazzi e con i loro genitori.
Il corso è gratuito e sarà tenuto da una psicologa clinica, psicoterapeuta, perfezionata nei Disturbi del Comportamento Alimentare e da un medico internista.
Alla serata di giovedì prossimo, oltre all’Assessore Rossi, saranno presenti nella veste di relatori la Psicologa Michela Pepe, il Sociologo ed esperto in comunicazione Filiberto Tartaglia e la Presidente di Ali di Vita Loredana Borgato.
“Soffrire di Disturbi del Comportamento Alimentare non è una moda, né un capriccio, è una malattia estremamente pericolosa che tende gradualmente a nascondere la sofferenza che sempre accompagna chi ne soffre.” è stato ribadito.
(BG)
Dott.ssa Giovanna Rossi, Assessore alla persona e pari opportunità Città di Selvazzano Dentro
Professor Filiberto Tartaglia, sociologo e comunicatore
Loredana Borgato, Presidente Ali di Vita
Prof.ssa Matilde Vindigni, coordinatrice progetto Salute all'Istituto Comprensivo 2 di Selvazzano Dentro
Dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica, psicoterapeuta, perfezionata nei DCA
Bruno Saponaro, Vicesindaco Città di Selvazzano Dentro.
Il Comune di Selvazzano Dentro per il terzo anno si colora di lilla per la Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
In occasione di questa ricorrenza, l’Associazione “Ali di Vita”, in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro e con il patrocinio della Provincia di Padova, organizza l’incontro “Le sirene ammaliatrici che circondano i nostri giovani” che si terrà giovedì 15 marzo 2018 alle 20.45 al Centro Civico F. Presca in via C. Colombo a San Domenico. Durante la serata verrà presentato il progetto: “Ali di Vita e i Giovani” - “Manuale per i disturbi del comportamento alimentare, DCA” rivolto agli studenti delle classi medie inferiori.
I disturbi del comportamento alimentare sono subdoli e quando ci si accorge della loro presenza spesso è tardi. Ecco perché assieme all’Associazione “Ali di Vita” ci prodighiamo per sensibilizzare sull’argomento con tutte le realtà del territorio come le parrocchie, le cooperative, le scuole, le associazioni sportive e culturali di volontariato, i comitati genitori e altri in modo da prevenire il più possibile tale fenomeno e nello stesso tempo supportare le famiglie di chi ha questo tipo di malattia. Parteciperanno all’iniziativa:
• Dott.ssa Giovanna Rossi, Assessore ai Servizi alla Persona e alle Pari Opportunità della Città di Selvazzano Dentro
• Dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica, psicoterapeuta, perfezionata nei DCA e nella prevenzione e cura patologie adolescenti
• Prof. Filiberto Tartaglia, sociologo ed esperto nella comunicazione
• Loredana Borgato, Presidente Ali di Vita
Oltre a questa serata sono già in programma due giornate di corso di formazione interattivo per educatori, insegnanti, allenatori sportivi e genitori per sabato 24 marzo e sabato 14 aprile al Centro Civico F. Presca a San Domenico dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’obiettivo di questi incontri è quello di prevenire l'insorgenza precoce dei DCA fornendo gli adulti informazioni scientifiche, ma anche facilmente utilizzabili dai non addetti ai lavori, per poter comunicare nel modo corretto con i ragazzi e i loro genitori ed eventualmente, ove necessario, indirizzarli alle cure.
Il corso gratuito sarà tenuto da una psicologa clinica, psicoterapeuta, perfezionata nei disturbi del comportamento alimentare e da un medico internista.
É prevista la distribuzione di una dispensa in cui saranno indicati gli aspetti medici e psichici legati ai DCA.
Ali di Vita è un’Associazione di volontariato no profit, costituita nel Febbraio 2016 per prevenire, per sensibilizzare e per facilitare una maggior comprensione di questa subdola malattia: i Disturbi Del Comportamento Alimentare (DCA), Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Bing Eating Disorder. Eventi, corsi di formazione, sportelli di primo ascolto con i familiari di chi soffre di DCA per vincere i pregiudizi che spesso accompagna questa malattia; fondamentale è fornire informazioni chiare e semplici per far capire quali ne siano le caratteristiche. Soffrire di DCA non è una moda, né un capriccio, è una malattia estremamente pericolosa che tende gradualmente a nascondere la sofferenza che sempre accompagna chi ne soffre.
INGRESSO LIBERO
Sarà ospite della trasmissione anche Fabio Longato dell’associazione Ali di Vita che si occupa di sensibilizzazione ed aiuto sui #DisturbidelComportamentoAlimentare.
Giovedì 15 marzo, infatti, è la Giornata dei fiocchetti lilla per la sensibilizzazione nei confronti dei disturbi del comportamento alimentare che rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità giovanile ed ai quali si associa un rischio elevato di mortalità. Non mancate all'appuntamento!
COMMENTI