Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
DISCIPLINE & ADOLESCENTI
PRIMO INCONTRO DI INFORMAZIONE CON I GENITORI
NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE
in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro e La Nuova Provincia di Padova Venerdì 24 febbraio 2017 - Centro Civico FabioPresca - San Domenico, Selvazzano Dentro (PD)
Serata d’informazione organizzata in collaborazione con i Presidenti delle Società Sportive del territorio che hanno coinvoltoi genitori nell’ambito delle discipline sportive per illustrare alcuni aspetti dei DCA, fornendo anche importanti elementi su prevenzione e cura. Incontro gestito dalla dott.ssa Michela Pepe, esperta nei Disturbi del Comportamento Alimentare, nella prevenzione e cura della problematiche e patologie degli adolescenti.
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono una patologia in crescita, soprattutto nella preadolescenza. Azioni di sensibilizzazione e formazione sono dunque fondamentali per prevenire e contrastare la precoce insorgenza di questa malattia.
Siamo consapevolidell’importanza di questi incontri che illustrino le caratteristiche negative dei DCA, soprattutto in considerazione della sempre maggior fragilità degli adolescenti nelle relazioni interpersonali, ma ancor più con sé stessi e con il proprio corpo. Fondamentale è il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti che, se correttamente indirizzati e informati, sono in grado di favorire la formazione dell'identità dei ragazzi in maniera equilibrata e rispettosa delle loro caratteristiche.
Il nucleo familiare è indubbiamente il punto da cui partire con una corretta informazione, per un'adeguata prevenzione. Infatti, riconoscere con tempestività i segnali di malessere dei propri figlipermette di guadagnare tempo prezioso ed arrivare a più rapide ed efficaci risposte.
Album fotografico:
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8453532666341186079#editor/target=post;postID=7647436807814989928;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=6;src=link
COMMENTI