Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
FASHION DAY AND MORE
Domenica 4 settembre 2016 -Parco di Villa Cesarotti- Selvazzano Dentro (PD)
FASHION and More con questo evento ha voluto avvicinare le persone alla tematica della malattie rare, supportando il progetto RAREDUCANDO che va a combattere il bullismo contro le malattie rare.Progetto che circuiterà in alcune scuole italiane. Ali di Vita ha accolto l’invito a partecipare a questo particolare evento per avvicinare le famiglie, gli amici e non solo delle persone che soffrono dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Al nostro gazebo, oltre alle informazioni, abbiamo voluto coinvolgere gli ospitinella decorazione di un albero …l’albero della Vita!
Un albero le cui foglie e fiori sono i pensieri, le emozioni, ma anche idesideridelle persone che sono venute a trovarci al nostro gazebo. Ali di Vita ha partecipato anche al Workshop con un intervento specifico:
“CONOSCERE PER PREVENIRE” Relatrice la Dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta esperta in Psicologia Clinica,Disturbi del Comportamento Alimentare e nella prevenzione e cura delle problematiche e patologie degli adolescenti. Comprendere i Disturbi del Comportamento Alimentare, anoressia e bulimia, conoscere e prevenire questa patologia Attraverso alcuni fumettiche facilitano l’approccio a questa tematica,sono state fornite informazioni sul perché i DCA sono una malattia e non un modo di “essere”, la fragilità dei giovani e la difficile relazione con il proprio corpo. Il rapporto conflittuale con il cibo è solo una parte espressiva del disagio psicologico dietro al quale subentrano tantissime emozioni e complicanze.
COMMENTI