Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT: Giornata Mondiale dei Disturbi dell’Alimentazione: “ESSERE ADOLESCENTI, OGGI. Nuove Patologie, nuove possibilità di cura.”

Un dialogo a due sulle psicopatologie dei nostri adolescenti, con focus sui Disturbi dell’Alimentazione.

 




In occasione della X^ Giornata Mondiale dei Disturbi dell’Alimentazione
 World Eating Disorders Action Day 
Il 24 maggio 2024 si è svolto l’incontro 
“ESSERE ADOLESCENTI, OGGI. Nuove Patologie, nuove possibilità di cura” 
al Centro Civico “Fabio Presca” - Selvazzano Dentro (PD) 


Un incontro organizzato da Ali di Vita ODV in collaborazione con: 
Città di Selvazzano Dentro – Comune di Teolo 
Croce Rossa Italiana - Comitato di Padova 
Croce Rossa Italiana - Comitato di Selvazzano Dentro 


 Con il Patrocinio di: 
Comune di Padova Rete Italiana Città Sane OMS – CSV di Padova e Rovigo 


 Sostenuto da: Consulta del Volontariato di Padova e Rete Utenti per Caso 


Una bella serata basata su un dialogo a due sulle psicopatologie dei nostri adolescenti, con focus sui Disturbi dell’Alimentazione. 
Come curare mente e corpo, promuovendo lo sviluppo di un rapporto sano con il cibo. 



La serata è cominciata con l’intervento di Cristina Piva, Assessore del Comune di Padova, che ha portato l’attenzione alle diverse tematiche giovanili, le loro paure, le loro controversie anche con i genitori. L’importanza di avere associazioni nel territorio che possano supportare l’esigenza di essere ascoltati ed aiutati, proprio come fanno Ali di Vita e il gran lavoro dei volontariato della Croce Rossa Italiana nei comitati qui rappresentati . 




Di seguito l’intervento di Graziella Quagliato, Vicesindaco del Comune di Teolo, la quale ha rimarcato il discorso dell’Assessore Piva aggiungendo l’importanza che i Consigli Comunali accompagnino ed assecondino sempre le associazioni che si spendono nei vari territori per portare voce a chi non riesce trovare soluzioni ai propri problemi con i ragazzi. Portare luce al percorso delle associazioni diventa importante per ogni territorio e diventa una forza aggiunta per ogni Comune. 




Loredana Borgato, Presidente di Ali di Vita, dopo i ringraziamenti ha sottolineato l’importanza di una corretta informazione e prevenzione rivolta a tutti i cittadini ma in particolare ai giovani, ricordando il Progetto “Ali di Vita e i Giovani” nelle scuole che ormai da 6 anni viene svolto nei confronti degli studenti delle Scuole Medie Inferiori e qualche Istituto Superiore. Ma non basta ovviamente e quindi Ali di Vita cerca anche di In-Formare i genitori degli scolari con incontri in webinar organizzati dai vari Istituti i quali hanno la possibilità di coinvolgere anche gli insegnanti. 



Subito dopo l’intervento della Presidente si è dato il via al nocciolo della serata con la Dott.ssa Michela Pepe: Psicologa Clinica – Psicoterapeuta – Perfezionata nei Disturbi Alimentari – Esperta in Adolescenti




La quale ha esordito, mettendo in evidenza di come i comportamenti adolescenziali e giovanili siano cambiati negli ultimi anni in maniera veloce, quasi incontrollabile, trovando i genitori impreparati e fragili. Purtroppo nei giovani sono aumentati gli attacchi di panico e le fragilità in generale emergono in maniera veloce, con cambiamenti molte volte irrazionali. I giovani nella loro modalità di comunicazione, quasi sempre, non trovano riscontro oggettivo da parte degli adulti e dei genitori proprio perché, quest’ultimi, non si sono adeguati al loro nuovo modo di comunicare, ed è per questo che la Dottoressa invita a imparare ad ascoltare i giovani, i figli, che, a differenza di quello che si pensa, ci espongono i loro pensieri, atteggiamenti e le loro considerazioni, ovviamente a modo loro. 




Attraverso la proiezione di una serie di slide ha messo in guardia gli adulti su alcune manifestazioni patologiche rischiose che potrebbero sfociare in vere e proprie problematiche psicopatologiche. Ha altresì messo in guardia gli adulti e i genitori di non contrapporre la loro logica di prestazione ai ragazzi, fondata sul raggiungimento veloce di tutti i traguardi imposti, perché tali comportamenti sono molto spesso motivo di fallimento da parte dei giovani. Concludendo la Dottoressa Pepe ha invitato gli adulti di avere la “pazienza operosa” al riguardo del raggiungimento dei vari traguardi ai giovani imposti, in altre parole: ogni persona ha i suoi tempi e i suoi modi per raggiungere i vari traguardi scolastici, sportivi e della vita. 



Loredana Borgato Presidente di Ali di Vita, alla fine dell’intervento della Dott.ssa Pepe, ha presentato una nuova relatrice dell’Associazione: la Dott.ssa Giulia Rossi: Biologa Nutrizionista - Specializzata nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione 





La quale, emozionata per questo suo primo intervento per Ali di Vita, ha introdotto il significato della parola dieta e di come in generale la popolazione la traduce in una temporanea astinenza, totale o parziale, per dimagrire. Ha voluto mettere in evidenza di come le credenze popolari possano portare a problematiche ben più profonde, portando degli esempi come: “più magro = migliore” “cibo buono o cibo cattivo” e così via. In realtà, ha sottolineato la Dott.ssa Rossi, ogni dieta, anche la più semplice, ha delle conseguenze: fisiche, comportamentali, sociali, psicologiche, le quali, se non seguite da persone preparate, possono causare delle problematiche pericolose, tanto più se una dieta viene offerta ad un adolescente, questa aumenta di otto volte il rischio di sviluppare un disturbo alimentare. Ha terminato il suo intervento portando, a chi fa una dieta, sette punti con cui confrontarsi e il consiglio, nel caso si ci renda conto che alcuni atteggiamenti stanno sfuggendo di mano, di chiedere subito aiuto.

 



Terminati gli interventi delle relatrici è stata data voce al pubblico per le domande. Alcuni genitori sono intervenuti dimostrando di aver compreso il problema della comunicazione con i giovani, una loro richiesta punta ad intervenire con iniziative nelle quali sia possibile coinvolgere adulti e ragazzi, adolescenti assieme. Le dottoresse hanno risposto a tutte le domande prestando particolare attenzione a fare capire quanto sia importante instaurare un dialogo proficuo da subito con gli adolescenti. Alla fine delle domande sono intervenuti i due referenti della Croce Rossa Italiana. 




Il Sig. Luca Taioli , Delegato del Comitato di Padova ha rimarcato come la Croce Rossa Italiana sia presente in tutti i territori Italiani per portare il proprio supporto a chi ne ha bisogno e siccome ogni territorio ha le sue esigenze ha suddiviso in Comitati di volontari i vari territori, formandoli e preparandoli per ogni evenienza, ma anche per tastare il polso al territorio per scoprire le nuove problematiche, ultimamente indirizzate ai giovani. Ha speso parole di gratitudine e riconoscenza per Ali di Vita che da anni è nel territorio di Padova e Provincia proprio per affrontare queste tematiche, spiegando che da alcuni anni è nata una collaborazione che vede assieme Ali di Vita e i due Comitati della Croce Rossa Italiana qui presenti, ricordando che nel 2022 è stato fatto un Corso di Formazione Interattivo sui DA, mentre l’anno scorso è stata organizzata la Prima Pedalata Lilla che investiva tre territori e amministrazioni diverse : dalla Città di Selvazzano Dentro al Comune di Teolo per poi raggiungere il Comune di Padova. 



Con l’occasione il sig. Taioli ha presentato la nuova edizione della PEDALATA LILLA, con partenza dalla sede della Croce Rossa di Caselle, tappa alla Terrazza Belvedere di Teolo, e arrivo alla Sede della Croce Rossa di Padova, alla quale è stata abbinata la PRIMA CAMMINATA LILLA, con svolgimento sabato 1 giugno. Un modo per poter coinvolgere i cittadini che vorranno unirsi a questo momento di sensibilizzazione. 




Il Dott. Flavio Tredese, Presidente uscente del Comitato di Selvazzano Dentro, grazie al suo ruolo di medico, sa quanto i disturbi alimentari e in genere i disturbi vari che vivono gli adolescenti siano, purtroppo, radicati nella popolazione e di come sia importante fare anche queste manifestazioni per far conoscere sempre più la loro pericolosità e a chi rivolgersi. 



Termina così questa serata speciale dove abbiamo portato, grazie le relatrici, a far pensare più a fondo i presenti sui vari disagi giovanili e sull’impreparazione degli adulti difronte a questo fenomeno sempre più diffuso e incontrollabile. 

 Un grazie alla Croce Rossa Italiana nei Comitati di Padova e Selvazzano Dentro per la bellissima sorpresa qui presentata 

Un grazie a chi era presente 


 #assiemesipuò 



 “Il Volontariato non ha limiti né confini!”






COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,196,Foto,103,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT: Giornata Mondiale dei Disturbi dell’Alimentazione: “ESSERE ADOLESCENTI, OGGI. Nuove Patologie, nuove possibilità di cura.”
REPORT: Giornata Mondiale dei Disturbi dell’Alimentazione: “ESSERE ADOLESCENTI, OGGI. Nuove Patologie, nuove possibilità di cura.”
Un dialogo a due sulle psicopatologie dei nostri adolescenti, con focus sui Disturbi dell’Alimentazione.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhosXXlYAZZ0OUmWKS9qXVSa23dGglJn-yROL2HbGbP25SjSl46SWU78VyZStjCIJzw2W8iKLxLg9r0IysbIacY_p2FxM9pUMjW4TLc_cLaI5TPzwSf24oDDnK7gr0VhBIhiCl0SpEkNc-6CoGOAMexv8aPT42s2t98KKcacxXhfbSF1JJKRthNZGfERUY/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhosXXlYAZZ0OUmWKS9qXVSa23dGglJn-yROL2HbGbP25SjSl46SWU78VyZStjCIJzw2W8iKLxLg9r0IysbIacY_p2FxM9pUMjW4TLc_cLaI5TPzwSf24oDDnK7gr0VhBIhiCl0SpEkNc-6CoGOAMexv8aPT42s2t98KKcacxXhfbSF1JJKRthNZGfERUY/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2024/06/-report-giornata-mondiale-dei-disturbi-alimentari-essere-adolescenti-oggi-nuove-patologie-nuove-possibilita-di-cura-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2024/06/-report-giornata-mondiale-dei-disturbi-alimentari-essere-adolescenti-oggi-nuove-patologie-nuove-possibilita-di-cura-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy