Si potrebbe chiamare “Operazione Perfetta” pochi giorni prima nell’istituto e poi un webinar con i genitori e formatori
“CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUI DISTURBI ALIMENTARI (DA)” rivolto agli educatori e genitori dell’Istituto Barbarigo Scuola Paritaria di Padova portando gli Aspetti psicofisiologici nell’alimentazione.
L’incontro è stato organizzato in webinar dall’Istituto in data 24 maggio 2024, dopo aver incontrato, il 22 maggio , alcune classi negli interventi con il progetto ALI DI VITA E I GIOVANI, incontri nel corso dei quali la dott.ssa Michela Pepe fornisce le corrette informazioni sui Disturbi Alimentari, lasciando poi spazio agli studenti di porre le domande e consegna a ciascuno/a il Manuale per i Disturbi Alimentari.
OBBIETTIVI DEL CORSO:
Prevenire e riconoscere i DA all’esordio, fornendo informazioni e chiavi di lettura per entrare nel mondo degli adolescenti
ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:
- Diagnosi e nuovi sintomi dei Disturbi Alimentari
- Meccanismi psico-fisiologici dell'alimentazione
- Psicopatologia dei Disturbi Alimentari e loro significato
- Gestione e cura dei Disturbi Alimentari
Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Michela Pepe: Psicologa Clinica - Psicoterapeuta - Perfezionata nei Disturbi Alimentari - Esperta in adolescenti.
Dopo aver notato, con piacere, la BUONA presenza di partecipanti, l’incontro è iniziato con la presentazione di ALI DI VITA da parte della Presidente Loredana Borgato che ha illustrato brevemente le principali attività dell’Associazione soffermandosi maggiormente sul Progetto “Ali di Vita e i Giovani” nelle scuole e l’importanza che assumeva questo corso eseguito per i formatori e i genitori dopo l’intervento a scuola.
È seguito l’intervento della Dott.ssa Michela Pepe: “Conoscere il funzionamento psico-fisiologico dell’Alimentazione e sapere in quali rischi si può incorrere, riconoscere l’inizio di un problema” in diversi step per dare la possibilità ai presenti di intervenire con domande o riflessioni. Così via via si è sviluppato il programma approfondendo alcuni aspetti.
Particolare interesse ha suscitato interesse a riguardo all’atteggiamento da avere quando si percepisce che la giovane/il giovane non sta bene , possibilmente senza sbagliare, e quale atteggiamento tenere nei confronti dei genitori che spesso hanno difficoltà ad accettare di parlarne.
Alla fine la dott.ssa Pepe ha risposto a tutte le domande proposte, la maggior parte da parte dei docenti.
È stato molto significativo l’intervento di un genitore che, oltre a ringraziare per il Progetto ed il Corso, ci ha informati che il figlio, rimasto molto soddisfatto dell’intervento a scuola, quando ha saputo che il genitore avrebbe partecipato al corso con molta insistenza ha voluto partecipare anche lui.
A sorpresa è intervenuto il Preside dell’Istituto portando il suo ringraziamento ed apprezzamento ad Ali di Vita per il Progetto portato nel suo Istituto e alla Dott.ssa Pepe per il corso interattivo veloce, chiaro ed esaustivo alle necessità dei docenti. Augurandosi una continua collaborazione anche per il futuro.
Ringraziamo i Docenti dell’Istituto Barbarigo per l’ottima organizzazione di questo webinar e la disponibilità offerta per il nostro interventi nell’ Istituto.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Michela Pepe per la sua disponibilità e per la passione che mette nel suo lavoro.
Un ringraziamento a tutte le persone intervenute e per gli interventi che hanno reso ancor più coinvolgimento nel “Corso di Formazione Interattivo sui Disturbi Alimentari (DA)”
"Nel corso di questi anni di attività, noi di Ali di Vita, consapevoli del fondamentale ruolo degli educatori e genitori abbiamo pensato di incentivare la conoscenza dei Disturbi Alimentari, attraverso corsi, rigorosamente interattivi, per traferire conoscenze, sensibilità e strumenti concreti per permettere una miglior comprensione e un più efficace invio alle figure esperte, preposte alla cura"
Il nostro intento è quello di proteggere i nostri adolescenti fornendo informazioni qualificate, ma anche ascolto e condivisione d’intenti.
#assiemesipuo
"Il Volontariato non Ha limiti né confini”
COMMENTI