Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT: Una Giornata Particolare: il Volontariato incontra le scuole. Ali di Vita al Liceo Scientifico Curiel Padova.

Nella 36^ Giornata Internazionale del Volontariato Ali di Vita ha portato al Liceo Scientifico Curiel di Padova la propria esperienza nei D.A.

 




Il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato e anche quest’anno il CSV di Padova e Rovigo ha promosso “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, per coinvolgere gli studenti e le studentesse di ogni ordine e grado al tema del Volontariato, incontrando le Associazioni che hanno il compito di trasmettere l ‘importanza dell’impegno civile, la cittadinanza attiva e la solidarietà. Tutti gli interventi sono stati declinati secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per sensibilizzare sul tema coinvolgendo la società, la scuola, le imprese private, gli operatori dell’informazione e della cultura, le Istituzioni. 

 Ali di Vita ha aderito anche quest’anno con grande piacere, perché entrare nelle scuole è sempre una bella opportunità per parlare ai giovani, ascoltare le loro perplessità se desiderano farlo. 


Il 5 dicembre siamo entrati al Liceo Curiel, succursale di Padova, per parlare agli studenti di due IV° Classi-Abbiamo diviso il nostro intervento in due momenti, una prima parte dedicata alla presentazione dell’ attività di ALI DI VITA introducendo anche l’argomento del volontariato, e una seconda parte riservata alla dott.ssa Michela Pepe per introdurre l’argomento dei Disturbi Alimentari e parlare agli studenti di alcuni meccanismi di questa patologia. 


Ali di Vita ha diversi anni di attività, pertanto la presentazione è stata racchiusa in una serie di diapositive con le immagini di una parte degli eventi per far comprendere ai ragazzi/e che le modalità di incontri con i cittadini, insegnanti, famiglie, giovani possono essere molto diverse tra loro.


Certamente abbiamo fatto Convegni e dibattiti per coinvolgere il pubblico presente, ma ci sono state delle occasioni nelle quali è stato possibile poter coinvolgere loro coetanei, come la Triangolare di Calcio , coordinata da un calciatore famoso Damiano Longhi….. 



O momenti con spettacoli di danza, Musica, proiezione di film, partecipazione a Mostre Fotografiche sul tema dei Disturbi Alimentari e argomenti che purtroppo sono collegati al problema: violenza sulla donna, pericoli in rete, cyberbullismo e bullismo. 

Abbiamo spiegato l’importanza della formazione verso tutte le figure adulte che vengono in contatto con i giovani (insegnanti, educatori, allenatori sportivi e di discipline, volontari di altre associazioni) , corsi nei quali abbiamo trattato l’aspetto psicologico ma anche clinico dei Disturbi Alimentari con i professionisti. 


L’occasione di incontrare i giovani ci ha permesso di informarli che ci sono due importanti giornate di sensibilizzazione , il 15 marzo, giornata nazionale del Fiocchetto Lilla (simbolo della lotta contro i Disturbi Alimentari) e il 2 Giugno, la World Eating Disorders Day. 

Prima di chiudere l’intervento è stato doveroso da parte nostra lasciare un messaggio ai giovani studenti/studentesse, il mondo del volontariato ha bisogno di loro, di forze nuove ed innovative come lo sanno essere solo i giovani, fare i volontari comporta una crescita personale e di gruppo molto importante, un arricchimento per tutti e una opportunità di conoscere tante persone e diverse realtà. 


Nel ringraziare e salutare gli studenti, abbiamo proiettato nello schermo la canzone “AliMentali” di Marco Sentieri, un cantante che si occupa di alcuni temi del sociale, il testo di questa canzone riguarda la nostra tematica. 

La dott.ssa Pepe ha introdotto i Disturbi Alimentari evidenziando alcuni aspetti di questa patologia e le gravi conseguenze che la stessa comporta per chi ne soffre, sottolineando l’importanza della prevenzione e soprattutto il coraggio di rivolgersi ad una figura adulta per chiedere aiuto, è una malattia subdola ma che si può affrontare e guarire con adeguati percorsi di cura da parte di professionisti. 

La sua modalità di intervento è sempre molto aperta cercando di far interagire gli studenti verso i quali nutre sempre una grande stima, i giovani sanno quello che vogliono, anche se a volte non trovano il coraggio di parlarne o non trovano un adulto che li sappia ascoltare. 


Come di consueto è stata poi consegnata una copia del MANUALE PER I DISTURBI ALIMENTARI ad ognuno di loro, invitandoli a raccogliere qualche immagine o testo da inviare alla nostra Associazione in occasione del 15 Marzo Fiocchetto Lilla. 


 #assiemesipuo 


Il Volontariato non ha limiti né confini!





COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,176,Foto,95,Libri,10,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT: Una Giornata Particolare: il Volontariato incontra le scuole. Ali di Vita al Liceo Scientifico Curiel Padova.
REPORT: Una Giornata Particolare: il Volontariato incontra le scuole. Ali di Vita al Liceo Scientifico Curiel Padova.
Nella 36^ Giornata Internazionale del Volontariato Ali di Vita ha portato al Liceo Scientifico Curiel di Padova la propria esperienza nei D.A.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjIAgsOER_1arFQnpcKFxhJTR6i3vdy0rV9IG4uhclBQzTjs1jnclC9zEQ0KMH56NddwJA3wMV23Br9365fy_dFiNDJ7NP6OG6hs1lPLXpKfcRRW5m_vrH34-ATMuQa4w1maIEoKqk3mrCK_GDTWbcFvyf4DmTZOBMFF1eW_WuJAyL-sPCr8_reD-qn8lA/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjIAgsOER_1arFQnpcKFxhJTR6i3vdy0rV9IG4uhclBQzTjs1jnclC9zEQ0KMH56NddwJA3wMV23Br9365fy_dFiNDJ7NP6OG6hs1lPLXpKfcRRW5m_vrH34-ATMuQa4w1maIEoKqk3mrCK_GDTWbcFvyf4DmTZOBMFF1eW_WuJAyL-sPCr8_reD-qn8lA/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2024/01/-report-una-giornata-particolare-il-volontariato-incontra-le-scuole-ali-di-vita-al-liceo-scientifico-curiel-padova-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2024/01/-report-una-giornata-particolare-il-volontariato-incontra-le-scuole-ali-di-vita-al-liceo-scientifico-curiel-padova-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy