Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT: LA PANCHINA LILLA HA RIMESSO LE ALI – PALESTRA MENNEA – SELVAZZANO DENTRO

La Panchina Lilla si sposta in una Palestra come simbolo di Ascolto e Condivisione

 


…e dopo la presenza della Panchina Lilla nella “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” il 18 marzo a Selvazzano Dentro… 



In occasione della XII^ Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 

dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari 
Lunedì 27 marzo 2023

Città di Selvazzano Dentro 

ha accompagnato il “volo” della PANCHINA LILLA all’interno della Palestra «Pietro Mennea» 




La Panchina Lilla presente in Comune dal 2017 è un simbolo per Ali di Vita e ha due punti cardine nel suo valore, sempre conseguiti dall’Associazione: ASCOLTO CONDIVISIONE 



Sulla Panchina Lilla è applicata una TARGA, che richiama al 15 Marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata dedicata alla sensibilizzazione e lotta contro i Disturbi Alimentari. 

 
Ad accoglierci nella hall della Palestra Mennea c’era Michela Barbiero, Consigliera incaricata alle Politiche Giovanili, agli Eventi e Manifestazioni - la Dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta – Micaela Drago, Presidente de Il Cerchio asd – Valentina Bisello, Presidente Play Sport asd, che ringraziamo per la calorosa accoglienza. 



La Panchina Lilla era già sistemata in fondo alla sala proprio difronte alla porta d’ingresso, impossibile non vederla, e con l’aiuto e la disponibilità di Micaela Drago abbiamo coperto con il solito drappo Lilla l’oggetto in questione, applicando anche una grande ciocca Lilla maestosamente preparata da Micaela. 

Con l’arrivo della Dottoressa Giovanna Rossi, Sindaco di Selvazzano Dentro, si è dato il via all’inaugurazione di questo primo volo della Panchina Lilla planato all’interno della Palestra Mennea. 




Con "passione" e "maestria" il nostro volontario Fabio con la disponibilissima Micaela Drago hanno sciolto quel fiocco lilla in tulle e levato, tra gli applausi degli astanti, il drappo che ricopriva la Panchina Lilla. 



Con la presenza di un gruppo di allieve de Il Cerchio e cittadini, ha preso la parola Michela Barbiero che ha sottolineato il significato della Panchina Lilla e l’importanza della presenza in quel luogo, luogo frequentato da giovani e giovanissimi, preparatori, coreografi , non per ultimi, genitori e parenti. 




La Dott.ssa Giovanna Rossi ha sostenuto come la Città di Selvazzano Dentro conferma ancora una volta la volontà di tenere alta l’attenzione su questa patologia, soprattutto in questo periodo di particolare difficoltà da parte di tanti giovani e famiglie. 
Di come sia importante la condivisione di tutti per lavorare con forza e determinazione nel contrastare questa brutta patologia. “Restiamo vicino ai giovani – ha aggiunto il Sindaco – riservando a loro sempre un attento ascolto per comprendere meglio le loro necessità e dubbi”. 
Ha terminato il suo intervento affermando che questo volo della Panchina Lilla continuerà nell’arco di un anno in altre palestre comunali per essere sempre vicini, nella sua simbologia, ai giovani e a quanti si sentano in qualche modo “estranei” al mondo che li circonda. 

È stata la volta dell’intervento di Micaela Drago Presidente de “Il Cerchio asd” che a sua volta ha sottolineato le insidie che i Disturbi Alimentari hanno verso i giovani e non solo. Di come lei personalmente e tutta l’Associazione che rappresenta sia sempre stata a fianco di Ali di Vita nel suo excursus fino dalla nascita, partecipando ai vari corsi di formazione e informazione ed eventi vari. 



In chiusura è intervenuto Fabio, volontario di Ali di Vita, che ha cominciato il suo intervento centrando il discorso nella simbologia e nella metafora. Così ha spigato la nascita del Fiocchetto Lilla, simbolo ineluttabile della lotta contro i Disturbi Alimentari, nato da Stefano Tavilla di Genova dopo la scomparsa della figlia che era in attesa di un ricovero. Un Fiocchetto Lilla che ha unito tutte le associazioni italiane sotto un unico simbolo. Un semplice nastrino lilla che una volta asolato e unito sul punto centrale dimostra che l’unione fa la forza, in questo caso, contro i Disturbi Alimentari. 
La Panchina Lilla invece nasce da un’idea, nata con i primi sportelli d’ascolto ancora nel 2016, alla nostra nascita come Associazione, proposta al Comune di Selvazzano Dentro e con entusiasmo accettato, dove vide la nascita nel 2017 proprio nel giorno dedicato ai Disturbi Alimentari, il 15 marzo.



Vedete – ha continuato Fabio – se anche si ha una buona idea se non è condivisa con gli altri rimane solo un’idea vostra e basta, se invece viene condivisa può diventar qualcosa di più di un’ idea può diventare realtà fino ad arrivare come simbolo. 
La stessa cosa si può dire se una persona ha un problema e se lo tiene per se, rimane sempre un problema suo, che magari porterà la persona ad isolarsi, a rimuginare tra se il problema rendendolo in quel giro vizioso sempre più grande ed insuperabile. 
Se invece il problema viene condiviso con le persone che possono aiutare a risolverlo, il problema non è solo suo della persona che ne soffre, ma diventa metà quel peso che tanto affliggeva la persona. 
La Panchina Lilla è questo, metaforicamente parlando, un posto dove sedersi quando c’è un problema e trovarsi a fianco qualcuno pronto ad aiutarti. 
Difatti il significato della Panchina Lilla è l’Ascolto e la condivisione, quello che Ali di Vita ha sempre fatto fin dalla nascita dell’Associazione. 



Alla fine Fabio ha ringraziato il Sindaco e l’amministrazione presente per la sensibilità e disponibilità espressa verso questa patologia, 
la splendida ed unica accoglienza riservataci da Micaela Drago e a tutti i presenti.


...il “Volo” continua…”in ogni luogo, in ogni dove”… 



 #assiemesipuo 



 Il Volontariato non ha limiti né confine!




COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,176,Foto,95,Libri,10,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT: LA PANCHINA LILLA HA RIMESSO LE ALI – PALESTRA MENNEA – SELVAZZANO DENTRO
REPORT: LA PANCHINA LILLA HA RIMESSO LE ALI – PALESTRA MENNEA – SELVAZZANO DENTRO
La Panchina Lilla si sposta in una Palestra come simbolo di Ascolto e Condivisione
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj3Y-LZ3q5cN0emxsvk3mg7jxce4qXD4Csx_60QOzR2cDsyvzvUlEaReqWbfUa8dQq65W_ELjUNw6EWbo55cV7PkBj67VNjraj_YH8d9d16Wxf4NwZFauTpxFnIIrBjH9dFXvYVhrjN_asJLWvTi8pV5zUwVLcaGh665aQdkJ5bAqbcP455rC0-M8Y8/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj3Y-LZ3q5cN0emxsvk3mg7jxce4qXD4Csx_60QOzR2cDsyvzvUlEaReqWbfUa8dQq65W_ELjUNw6EWbo55cV7PkBj67VNjraj_YH8d9d16Wxf4NwZFauTpxFnIIrBjH9dFXvYVhrjN_asJLWvTi8pV5zUwVLcaGh665aQdkJ5bAqbcP455rC0-M8Y8/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2023/06/report-la-panchina-lilla-ha-rimesso-le-ali-palestra-mennea-selvazzano-dentro-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2023/06/report-la-panchina-lilla-ha-rimesso-le-ali-palestra-mennea-selvazzano-dentro-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy