Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT:”GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA” DI SELVAZZANO DENTRO

Il Comune di Selvazzano con quattro associazioni di ballo assieme ad Ali di Vita il giorno del Fiocchetto Lilla

 


Sabato 18 marzo 2023 si è svolta presso gli Impianti Sportivi Ceron a Selvazzano Dentro l’Evento:

 “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” 





in occasione della XII° Giornata Nazionale contro i Disturbi Alimentari, 
alla presenza dell’Amministrazione della 
Città di Selvazzano Dentro 
 e le Associazioni di danza, artistica, sportiva: 

Athlegym 200

Il Cerchio

Vivere il Balletto

Play Sport. 

 Ringraziamo di cuore tutte loro per questa inaspettata e gradita sorpresa, una sorpresa che ha emozionato non solo noi e il pubblico ma anche le stesse atlete e le istruttrici. 


 Ma….andiamo per ordine. 




All’arrivo agli Impianti Sportivi Ceron , Thomas, Volontario di Ali di Vita, si è subito dedicato a gonfiare una marea di palloncini Lilla tra la curiosità dei presenti e, soprattutto dei bambini e proprio a quest’ultimi un palloncino è “scivolato” fuori tra i sorrisi di tutti. 










All’ora prefissata è stata aperta la possibilità di accedere alla palestra dove, sul tavolo posizionato all’entrata, abbiamo esposto i vari materiali associativi. Un grande tabellone colorato vicino al tavolo ha attirato subito la nostra attenzione in quanto si notavano tanti biglietti ognuno dei quali portava pensieri sui Disturbi Alimentari, riflessioni, un biglietto in particolare esprimeva le sofferte parole di una ragazza. Siamo rimasti molto colpiti per la profondità e chiarezza con la quale sono stati scritti i biglietti attraverso le parole, pensieri e testimonianze, veramente molto toccanti. 




 A riceverci Michela Barbiero : Consigliera incaricata alle Politiche Giovanili, agli Eventi e Manifestazioni, che ci ha fatto mettere subito a nostro agio e ha coordinato i vari preparativi dell’evento. 




La Palestra Ceron offre uno spazio molto grande per le attività sportive adatto anche a questa circostanza dedicata ad un evento che prevedeva la partecipazione di tantissime atlete. Le stesse si sono posizionate ai quattro lati pronte per le esibizioni, mentre al centro è stata posta la Panchina Lilla, la panchina che da lì a poco avrebbe messo le Ali (di Vita) girando in ogni luogo e in ogni dove. 




Le gradinate riservate al pubblico si sono subito riempite di genitori, cittadini e di tante altre persone che hanno aderito all’invito. Sopra le gradinate si è posizionato Enrico Romanato, consigliere delegato al Commercio che con grande passione e professionalità ha guidato con la musica le esibizioni delle allieve, atlete ed atleti. 



All’arrivo del Sindaco, Dott.ssa Giovanna Rossi si è dato il via alla manifestazione. Michela Barbiero ha spiegato al pubblico presente il duplice significato di questo evento nato per sensibilizzare sulla patologia dei Disturbi Alimentari ma anche quale ringraziamento alla dedizione e costante impegno svolto nel territorio da parte Ali di Vita, invitando poi la Presidente Loredana Borgato a parlare. 




La Presidente sorpresa ed emozionata per le parole di gratitudine rivolte al lavoro dell’Associazione, ha ringraziato personalmente e a nome di ALI DI VITA l’Amministrazione Comunale, tutte le scuole di danza, disciplina, atletica presenti e il pubblico. Proprio rivolgendosi a quest’ultimo ha affermato l’importanza della sensibilizzazione e prevenzione sul tema dei Disturbi Alimentari, l’importanza di fare rete con le varie Associazioni sportive e di disciplina, danza, atletica, con le Scuole con il prezioso supporto del l’Amministrazione Comunale, sempre molto attenta a questa tematica, una patologia che purtroppo negli ultimi anni ha avuto un grande aumento di casi soprattutto nei giovani e i giovanissimi. Loredana Borgato ha invitato gli adulti ma anche i giovani a non sottovalutare la patologia, ma ad avere il coraggio di parlarne e di farsi seguire, aiutare, senza provare vergogna o timore di essere giudicati. La Presidente ha concluso questo suo intervento, riproponendo una frase che ci accompagna da molti anni, un messaggio di unione e speranza : “#assiemesipuo"





….e così è iniziato lo spettacolo nello spettacolo, con la musica che ha alimentato la ritmica e i movimenti delle artiste atlete ed atleti che entrando nella scena centrale ora da sinistra ora da destra, intrecciandosi, si confondevano l’un l’altro. 




Alla fine di ogni esibizione, Michela Barbiero introduceva quella seguente leggendo una parte dei pensieri delle allieve, allievi riportate nei biglietti esposti, donando una carica emozionale molto forte alimentata anche dal ritmo musicale che Enrico Romanato sapientemente ha saputo dosare. 





E’ stato un crescendo di emozioni e sensazioni vedere questo centinaio di allieve ed allievi esibirsi con stili diversi, diverse età fondersi in un unico movimento, ora ritmato, ora lento, ora figurativo, ma mai statico e solistico. 





Un crescendo veramente da “batticuore” che ha catalizzato lo sguardo e l’attenzione delle persone presenti negli spalti che cominciarono sempre più soventemente a ritmare la musica e i movimenti con le mani facendo vibrare non solo l’intero palazzetto ma anche il cuore e l’animo degli spettatori.






Arrivati verso la fine di questa meravigliosa manifestazione nata a sostegno della sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari e riconoscenza all’operato di Ali di Vita, ha preso la parola il Sindaco Dott.ssa Giovanna Rossi, la quale con la voce emozionata ha speso parole di sentita gratitudine verso tutte le Associazioni del territorio. In particolare in occasione di questo evento ha messo in risalto il gran lavoro svolto dalle quattro associazioni autrici dell’evento , che hanno voluto in primis stringersi attorno ad Ali di Vita con il supporto del Comune, per dare una nota forte di condivisione e sensibilizzazione sulla patologia dei Disturbi Alimentari. 







Alla fine di questa carrellata di ringraziamenti il Sindaco ha consegnato nelle mani di Loredana Borgato quale Presedente di Ali di Vita un attestato di gratitudine, una bellissima sorpresa, che ci ha fatto emozionare e non poco, attestato consegnato poi anche ai Presidenti delle Associazioni partecipanti, Cinzia Prospero, Barbara Cariali, Valentina Bisello, Micaela Drago







In chiusura è partita una straordinaria esibizione con tutte le atlete, artiste, artisti, oltre 100 ragazze e ragazzi usciti indossando una maglietta bianca e il fiocchetto lilla al petto, entrati in scena in file, una alla volta, ora da destra, ora da sinistra fino a quando completata l’entrata in scena dell’ultima fila ecco ripartire la musica a tutto volume, in un crescendo da lasciare senza fiato. Le atlete ed atleti sono ripartiti all’unisono in una onda meravigliosa avanzando, retrocedendo di qualche passo, saltando, piegandosi a sinistra, destra, per avanzare ancora verso il pubblico. 







Una gioia grande per tutti, uno scrosciare di applausi con il pubblico in piedi per il finale dell’evento, e una cascata dei palloncini lilla per sigillare il finale nel nome del “fiocchetto lilla” . 







Subito tutte le artiste/allieve si sono appropriate di un palloncino, mentre le Presidenti delle Associazioni si guardavano e pochi sguardi….è partito il bis. Michela Barbiero ha colto l’occasione per invitare le Presidenti delle Associazioni partecipanti, Ali di Vita compresa, tutte le insegnanti allenatrici delle artiste/atlete ad entrare in pista in prima fila assieme al Sindaco di Selvazzano per la chiusura dell’evento. 








 Così tra palloncini colorati stretti nelle mani dei ragazzi e ragazze, la grande complicità della musica scandita da Enrico Romanato, il pubblico che in piedi partecipava direttamente a questa esibizione inaspettata ritmando con le mani il ritmo musicale è proseguita questa esibizione finita con una nuvola di buona e sana energia e lo svolazzare dei Palloncini Lilla. 







È difficile spiegare a parole emozioni e sensazioni provate, noi abbiamo fatto la nostra cronaca sperando di essere riusciti a rendervi un po' partecipi della gioia vissuta in maniera inaspettata e forse per questo più gratificante. Certamente è stata una giornata indimenticabile per la carica emotiva trasmessa, un Fiocchetto Lilla di grande condivisione


GRAZIE!!!!!!!











Il Volontariato non ha limiti né confine





COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT:”GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA” DI SELVAZZANO DENTRO
REPORT:”GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA” DI SELVAZZANO DENTRO
Il Comune di Selvazzano con quattro associazioni di ballo assieme ad Ali di Vita il giorno del Fiocchetto Lilla
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEie5r6d5VkmQRu8d68aDPlqqy9cIaOdWttlGv78NmjqircM0SIVhFLEp7FgGdtSneg1AV5eUtRL4SVUtgCegm3So9peo6XwwXXy3vw3h-mSE5kGFUSW0z0YePL_YwKC8hBenIps1QVAopDikem_ajcq8Gfz2o11lAuKYb1ivqYszc6fn3F4rtgKVnJd/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEie5r6d5VkmQRu8d68aDPlqqy9cIaOdWttlGv78NmjqircM0SIVhFLEp7FgGdtSneg1AV5eUtRL4SVUtgCegm3So9peo6XwwXXy3vw3h-mSE5kGFUSW0z0YePL_YwKC8hBenIps1QVAopDikem_ajcq8Gfz2o11lAuKYb1ivqYszc6fn3F4rtgKVnJd/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2023/05/report-giornata-nazionale-del-fiocchetto-lilla-di-selvazzano-dentro-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2023/05/report-giornata-nazionale-del-fiocchetto-lilla-di-selvazzano-dentro-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy