Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT: ALI DI VITA INCONTRA LA SCUOLA ENAIP DI PADOVA -“UNA GIORNATA PARTICOLARE”

“Una Giornata Particolare” per parlare di Volontariato e dei Disturbi Alimentari

 


Una giornata particolare….SI! 




Una mattinata trascorsa all’Istituto ENAIP Veneto -SPF di Padova, incontrando tanti giovani studenti in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che si celebra il 5 dicembre in tutto il mondo, una giornata che ha lo scopo di celebrare l’impegno civico di tutti coloro che svolgono attività di volontariato, secondo diverse modalità ed impegno. 





Questa particolare giornata è promossa dal CSV di Padova e Rovigo che per sottolineare il valore del volontariato ha pensato ad uno slogan specifico : “INSIEME – AGIAMO ORA”. 




Siamo stati accolti e presentati agli studenti dalla Dirigente Scolastica dr.ssa Roberta Cellegaro e dall’insegnante Stefania Vecchiato che si occupa di progetti legati all’Etica. 





 Ali di Vita ha incontrato tre classi ed in ognuna è stata presentata l’attività svolta dai volontari dell’Associazione, attività che ci ha visti impegnati in modalità e contesti molto diversi per trasmettere informazioni sui Disturbi Alimentari, raggiungendo genitori, studenti, istituzioni, insegnanti ed allenatori e portando avanti molti progetti di prevenzione. 





Abbiamo parlato degli eventi di sensibilizzazione, attraverso Convegni, presentazione di libri, proiezione di film, mostre fotografiche, dei diversi corsi di formazione rivolti alle figure adulte, insegnanti, allenatori sportivi e di discipline ed educatori. 




Una certa curiosità ed interesse ai progetti che hanno visto la partecipazione attiva di loro coetanei, come ad esempio la triangolare di calcio in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari svoltasi il 2 giugno del 2019 con tre squadre. O quando abbiamo spiegato la grande partecipazione di giovani atleti o ballerine/i per spettacoli a favore dell’Associazione. 








Arte, Musica, Danza, Sport attività che ci hanno accompagnato in diversi incontri. Molto coinvolgente la proiezione sullo schermo della canzone di Marco Sentieri “AliMentAli” che ha calamitato l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze 





Loredana Borgato, Presidente Ali di Vita, ha parlato ai giovani di come sia cambiato negli anni la partecipazione dei volontari e di come si possa esserlo anche una sola volta mettendo però la passione, la volontà di donarsi con gioia e fantasia a supporto di progetti o eventi svolti da una Associazione. 



Al riguardo, parlando della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla e progetto che portiamo avanti da alcuni anni “ANCHE TU CON NOI”, abbiamo proposto una loro adesione in qualità di volontari per il prossimo appuntamento del 15 marzo 2023, ci auguriamo poterli veramente avere con noi in questo contesto e in questo specifico progetto sul quale vi lasciamo un po' di curiosità. 





La dott.ssa Michela Pepe, ha invece introdotto alcune informazioni sui Disturbi Alimentari e sul rapporto con i coetanei , dando la possibilità così agli studenti di interagire con domande e curiosità. 





A tutti loro è stato consegnato il libretto ALI DI VITA e I GIOVANI. 





Ci ha fatto molto piacere ricevere la visita di alcuni responsabili del CSV di Padova e Rovigo che già avevano incontrato i giovani nei giorni precedenti spiegando loro lo spirito ed il significato della parola volontariato, questa mattina hanno invece consegnato la CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO. 





Ci auguriamo poter proseguire la collaborazione con questo Istituto che accoglie oltre 450 studenti di Padova e provincia che si impegnano nei diversi piani formativi.


Il Volontariato non ha limiti né confini!



#assiemesipuo






COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT: ALI DI VITA INCONTRA LA SCUOLA ENAIP DI PADOVA -“UNA GIORNATA PARTICOLARE”
REPORT: ALI DI VITA INCONTRA LA SCUOLA ENAIP DI PADOVA -“UNA GIORNATA PARTICOLARE”
“Una Giornata Particolare” per parlare di Volontariato e dei Disturbi Alimentari
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhMIK0r6i49n4A9KcMRxM_VGR6C7tMxuVfsjw222_BOkJLQXvJaAxeKv4yi5FjRxt-FMk1gspOUGrkgDHZRMa2qPkNT4GdX0BKjTfmfjgGLYAHy0EJWKvRnK3BdB1cwyhATEbI75_f8gqyngTjgIjif23_vMsNxx6pTxPPg2knX-GsUfoh-9FZOdbYw/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhMIK0r6i49n4A9KcMRxM_VGR6C7tMxuVfsjw222_BOkJLQXvJaAxeKv4yi5FjRxt-FMk1gspOUGrkgDHZRMa2qPkNT4GdX0BKjTfmfjgGLYAHy0EJWKvRnK3BdB1cwyhATEbI75_f8gqyngTjgIjif23_vMsNxx6pTxPPg2knX-GsUfoh-9FZOdbYw/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2022/12/report-ali-di-vita-incontra-la-scuola-enaip-di-padova-una-giornata-particolare.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2022/12/report-ali-di-vita-incontra-la-scuola-enaip-di-padova-una-giornata-particolare.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy