Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT: “CORSO DI FORMAZIONE D.A. CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SELVAZZANO DENTRO: «World Eating Disorders Action Day 2022»”

Un Corso importante che è andato a formare la Croce Rossa Italiana nei suoi comitati sui Disturbi Alimentari

 


In occasione della VII° Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari «World Eating Disorders Action Day 2022» 



Città di Selvazzano Dentro 
in collaborazione con Ali di Vita e CSV di Padova e Rovigo 
ha organizzato un Corso di Formazione, svoltosi in due serate, rivolto ai volontari della “Croce Rossa Italiana Comitato di Selvazzano Dentro” 


Il Corso si è tenuto presso Centro Civico F. Presca - Via Colombo,1 - Selvazzano Dentro (PD)



Questo corso di formazione assume per noi una occasione importante perché rivolto a quegli operatori volontari che sono sempre a diretto contatto con il territorio, le persone, in diverse forme ed interventi. Non a caso, con la collaborazione del Comitato organizzatore della Croce Rossa Italiana di Selvazzano , abbiamo deciso di suddividere il corso in due appuntamenti distinti per poter dare le informazioni più complete possibili e li ringraziamo per aver allargato l’invito a partecipare ai loro colleghi del Comitato di Padova, Comitato di Terme Euganee e Comitato di Vigodarzere. 

Ma andiamo per ordine: 



27 MAGGIO 2022 
 Incontro riservato agli operatori del sociale, sono quegli operatori che troviamo nei vari Centri d’Ascolto fissi che La Croce Rossa ha nei vari territori di appartenenza, ma anche quelli mobili, quelli con il camper attrezzato per intenderci, nei quartieri, tra le manifestazioni importanti, portando il loro servizio di misurazione della pressione, glicemia e molti altri controlli, non per ultimo l’ascolto delle problematiche personali ed interpersonali. Quindi molto importanti anche per quello che riguarda la consapevolezza anche sui Disturbi Alimentari. 



L’incontro, dopo il saluto e breve presentazione dell’Associazione Ali di Vita da parte della Presidente Loredana Borgato, si è svolto con la Dott.ssa Michela Pepe psicologa clinica – psicoterapeuta – perfezionata nei disturbi alimentari - esperta in adolescenti che ha fornito nozioni fondamentali ai tanti volontari presenti. La dott.ssa Pepe ha trattato argomenti quali la diagnosi di un Disturbo Alimentare, il Triage, gestione del paziente, lasciando però spazio alle diverse domande poste dai presenti. Il coinvolgimento di questi volontari è stato molto proficuo per l’apprendimento dei concetti base per poter intervenire nella loro mansione con la consapevolezza di cosa sia realmente la patologia dei Disturbi Alimentari. 



Alla fine del corso è stato consegnato ad ogni volontario presente al corso la DISPENSA e l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. 



8 GIUGNO 2022 
Questo secondo incontro è stato riservato ai volontari TSSA, questi operatori operano all’interno del Pronto Intervento, nelle ambulanze per intenderci. Il loro intervento è molto Importante quando la richiesta di aiuto viene da una persona che soffre di un Disturbo Alimentare e magari non vuole comunicarlo, risulta pertanto molto utile avere delle informazioni sui meccanismi e conseguenze di questa patologia per poter aiutare la persona che ne soffre. 
Rivolgendoci a medici, infermieri e volontari specializzati abbiamo ritenuto opportuno approfondire l’argomento anche con la presenza, oltre della dott.ssa Pepe, di una figura clinica, Dott.ssa Lorenza Di Pascoli dirigente di 1° livello medico internista C/o l'Azienda Ospedaliera di Padova. 


Il Corso è cominciato con l’intervento del Sindaco di Selvazzano Dentro Dott.ssa Giovanna Rossi, la quale ha messo in risalto la partecipazione numerosa di questa formazione e dell’importanza della sinergia di due Associazioni per formare personale attivo sul territori anche sulla patologia dei Disturbi Alimentari. Sottolineando con fervore l’importanza della Croce Rossa Italiana locale e l’ Associazione Ali di Vita, quest’ultima nelle sue molteplici attività di prevenzione, in questo caso, fornendo un Corso di Formazione speciale, come speciali sono tutti i volontari della Croce Rossa Italiana nei loro vari comitati. 



Segue l’intervento del dr. Nicolò Gennaro, Direttore del CSV di Padova e Rovigo, che ha sottolineato come il futuro del Volontariato sia proprio nella cooperazione e nella programmazione congiunta, come questa sera dove si vedono la Croce Rossa Italiana cooperare con Ali di Vita per un Corso di Formazione importante, supportati da Città di Selvazzano Dentro e dallo stesso CSV, mettendo ancor più in evidenza che la cooperazione diventa importante anche con il coinvolgimento delle Amministrazioni Locali. 



Loredana Borgato, Presidente Ali di Vita, è intervenuta ringraziando il Sindaco e tutta l’Amministrazione della Città di Selvazzano Dentro, il Direttore del CSV di Padova e Rovigo e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Selvazzano Dentro nella persona di Laura Mezzalira per aver voluto per prima questo corso e per essersi adoperata nel coinvolgere i colleghi degli altri Comitati. 




La Dott.ssa Pepe presenta con la sua chiara e professionale modalità gli aspetti piscologici dei Disturbi Alimentari approfondendo alcuni punti più importanti cedendo poi la parola alla Dott.ssa Lorenza Di Pascoli. 



Il vero focus di questo corso di formazione per il pubblico qualificato presente, la quale con slide ma soprattutto con il suo intercedere vocale e la sua esperienza medica ha calamitato subito l’attenzione dei partecipanti al corso. “Non leggete ma ascoltatemi” frase ripetuta durante la presentazione delle slide più lunghe ha catturato l’attenzione di tutti i presenti coinvolgendoli con la sua conosciuta professionalità e competenza. 



L’ascolto da parte dei volontari è stato molto attento perché alla fine dell’intervento della dott.ssa Di Pascoli si sono aperte diverse domande dal pubblico, creando anche un dialogo fra la Psicologa e il Medico. 



Ci ha fatto molto piacere l’intervento di Laura Mezzalira, coordinatrice della Croce Rossa Italiana Comitato di Selvazzano Dentro, che oltre ai ringraziamenti, ha rivolto una bellissima frase ai suoi colleghi : 

 “… Da oggi abbiamo aggiunto tutti un piccolo tassello per riconoscere, aiutare e supportare chi viene colpito da questa malattia e coloro che gli stanno accanto…” 



In chiusura la dott.ssa Pepe ha consegnato ad ogni volontario presente al corso l’attestato di partecipazione e la Dispensa, importante promemoria facilmente consultabile. 



 Assieme si può! 




"Il Volontariato non ha limiti né confini"





COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT: “CORSO DI FORMAZIONE D.A. CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SELVAZZANO DENTRO: «World Eating Disorders Action Day 2022»”
REPORT: “CORSO DI FORMAZIONE D.A. CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SELVAZZANO DENTRO: «World Eating Disorders Action Day 2022»”
Un Corso importante che è andato a formare la Croce Rossa Italiana nei suoi comitati sui Disturbi Alimentari
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhNWE2D2_qZ7rCe38y4KK-HUQfDpO1tR72-HhfL3HhURQvulUIi4Q38B9YuEdNEPXvKM938CVVbsD3gO5FNzv_JokeD7T9u_yMPNegNgdLO_DBa0qGOyW14BXM_yA8JTqIN3XT1VQgvf9rOsoDMML4ea74u7xMIL0S4ZvLsOD_UoajIbYi7Yw6lZU2N/s320/1.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhNWE2D2_qZ7rCe38y4KK-HUQfDpO1tR72-HhfL3HhURQvulUIi4Q38B9YuEdNEPXvKM938CVVbsD3gO5FNzv_JokeD7T9u_yMPNegNgdLO_DBa0qGOyW14BXM_yA8JTqIN3XT1VQgvf9rOsoDMML4ea74u7xMIL0S4ZvLsOD_UoajIbYi7Yw6lZU2N/s72-c/1.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2022/06/report-corso-di-formazione-d-a-croce-rossa-italiana-comitato-di-selvazzano-dentro-world-eating-disorders-action-dai-2022.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2022/06/report-corso-di-formazione-d-a-croce-rossa-italiana-comitato-di-selvazzano-dentro-world-eating-disorders-action-dai-2022.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy