Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

15 MARZO 2022: IL FIOCCHETTO LILLA DI SELVAZZANO

Il Fiocchetto Lilla 2022 della Città di Selvazzano Dentro per tenere alta l’attenzione sui Disturbi Alimentari.

 


15 MARZO 2022: IL FIOCCHETTO LILLA DI SELVAZZANO DENTRO (PD) 





15 MARZO 2022 ore 12,00 



Il 15 marzo in occasione della XI° Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari , giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari, ha visto ALI DI VITA alla inaugurazione della seconda PANCHINA LILLA esterna posizionata in P.za Dè Claricini a Selvazzano Dentro (PD)



L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle Autorità Comunali e Sanitarie: 

Dott.ssa Giovanna Rossi: Sindaco della Città di Selvazzano Dentro, 

Dr. Piero Realdon: Direttore Distretto 2 Terme Colli e della funzione Territoriale Azienda Ulss 6 Euganea 

Dott.ssa Cristina Tabellini: Medico Dirigente Cure Primarie specialista in otorino e scienze dell'alimentazione 

Bruno Natale: Vice Sindaco 

Giacomo Rodighiero: Assessore Città di Selvazzano Dentro 

I Consiglieri Michela Barbiero ed Agostino Guarrella

con la presenza di diverse persone ed Associazioni. 




Il Sindaco Giovanna Rossi nel suo discorso ha ricordato “il lavoro che viene svolto assieme all’Associazione “Ali di Vita”, con le numerose iniziative che vengono messe a disposizione dei cittadini dando la possibilità di conoscere a fondo questi disturbi che sono dei disagi profondi e che purtroppo spesso si trasformano in patologie di difficile cura. 



Parlarne, sensibilizzando le persone, significa già mettere in campo azioni preventive, conoscere i sintomi di queste problematiche, significa fermarle prima che diventino un problema importante. Ed ecco che questa Panchina , la seconda all’aperto, che va ad aggiungersi alle altre tre, una all’interno del Municipio, una all’interno nella Biblioteca a Palazzo Maestri e quella inaugurata l’anno scorso a Parco Baleno, sono un simbolo importante di sensibilizzazione ed ascolto, quello che sempre Ali di Vita ha svolto” 




“Ci troviamo quest’oggi in questa giornata dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari con l’inaugurazione di questa Panchina Lilla…” così ha esordito Loredana Borgato Presidente di Ali di Vita, sottolineando, come aveva fatto il Sindaco, come un invisibile Filo Lilla colleghi nel territorio le Panchine e intrecciando una rete di sensibilizzazione e la presenza di un aiuto per chi soffre di Disturbi Alimentari. Un Filo Lilla che unisce l’Amministrazione Comunale, Sanità, Associazioni, Scuola, Famiglia, una grande unione d’intenti che ci vede tutti coinvolti per contrastare sempre più la diffusione di questa patologia. 



Sempre particolare attenzione al significato del Fiocchetto Lilla e al riconoscimento del 15 marzo quale giornata Nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione. Molto importante l’obiettivo raggiunto che vede l’inserimento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in una area specifica tra i Livelli essenziali di assistenza (LEA) e lo stanziamento di un fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’alimentazione. La Presidente si è augurata che possa essere erogata quanto prima e che possa essere approvato anche Il Codice Lilla nel Pronto Soccorso vista la necessità effettiva che esiste nei territori, , perché è molto importante intervenire tempestivamente. 



“In occasione della Giornata Nazionale Contro i Disturbi del Comportamento Alimentare – aggiunge il Dr. Piero Realdon, Direttore Distretto 2 Terme Colli e della funzione Territoriale Azienda Ulss 6 Euganea – una delle panchine della Piazza de' Claricini si colora di lilla, un messaggio importante per porre la dovuta attenzione su una problematica attuale che riguarda un numero crescente di giovani. 



L'emergenza sanitaria ha comportato un aggravamento del fenomeno: appare fondamentale, anche valorizzando il contributo delle AACC e delle Associazioni di Volontariato, sensibilizzare i Cittadini sul tema e garantire dei percorsi ottimali di presa in carico”. Ha poi riferito, allacciandosi al discorso della Presidente di Ali di Vita che i fondi stanziati dallo stato non sono tanti , perché devono essere suddivisi in tutto il territorio Italiano e che, in qualsiasi caso, l’attenzione, la vigilanza non deve venire meno vista la continua richiesta d’aiuto. 



La Dott.ssa Cristina Tabellini ha sottolineato come la ULSS con l’Università di Padova abbiano attivato dei servizi proprio rivolti a questo problema e verso le problematiche adolescenziali proprio per poter fronteggiare questo problema quanto mai accentuato nel corso della pandemia. Ha ricordato inoltre che da diversi anni funziona il servizio contro le dipendenze e che sono al servizio del territorio. 




Con grande emozione il Sindaco Giovanna Rossi, Loredana Borgato, la Consigliera Michela Barbiero e con la partecipazione anche del Dott. Realdon hanno sciolto il fiocco che c’era sopra la panchina coperta da un drappo Lilla. Con lo scioglimento del fiocco è caduta anche la copertura della Panchina mettendo in evidenza la bellezza e il profondo significato di questo simbolo proprio di fronte alla sede dell’ULSS 6 distretto 2 Terme Colli. 



Una grande emozione! 



Gli applausi vanno a tutte le persone che ogni giorno lottano per trovare la forza di uscire da questa patologia, ai loro famigliari che mettono tutte le loro forze per sostenere il proprio caro. 



Sulla Panchina Lilla è applicata una TARGA, che richiama al 15 Marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata dedicata alla sensibilizzazione e lotta contro i Disturbi Alimentari.



Ringraziamo di cuore le tante persone che sono state con noi, con stima e simpatia ma anche soprattutto con un forte spirito di solidarietà. 

Le Associazioni presenti hanno voluto con la loro presenza dare un forte messaggio di supporto e condivisione, consapevoli che facendo rete si possono raggiungere tante famiglie, in un coro sempre più forte. 

Ci fa piacere citarle 

Dr. Ruggero Scomparin, Referente Regionale CRI CROCE ROSSA ITALIANA 

Valeria Mantovan, Presidente dell’Associazione AIAS APS della Provincia di Padova 

Le persone venute da lontano per restare vicini, uniti. 


Lasciamo questa piazza con un messaggio in più, vogliamo arrivare alle famiglie anche con le cose semplici, quelle che però possono unire. 




15 marzo 2022 ore 19,00 




Alla presenza di:

Bruno Natale: Vice Sindaco Città di Selvazzano Dentro 

Michela Barbiero : Consigliera Comunale 

Loredana Borgato: Presidente Ali di Vita 



per la 11° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla Città di Selvazzano Dentro ha illuminato per una settimana, tutte le sere, Palazzo Eugenio Maestri si che si è tinto di lilla per focalizzare l’attenzione sui Disturbi Alimentari. 



La Città di Selvazzano Dentro conferma ancora una volta la volontà di tenere alta l’attenzione su questa patologia, soprattutto in questo periodo di particolare difficoltà da parte di tanti giovani e famiglie. 




Il Fiocchetto Lilla è il simbolo della lotta ai Disturbi Alimentari 


“Il volontariato non ha limiti né confini” 



 “Assieme si può" 





COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,182,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: 15 MARZO 2022: IL FIOCCHETTO LILLA DI SELVAZZANO
15 MARZO 2022: IL FIOCCHETTO LILLA DI SELVAZZANO
Il Fiocchetto Lilla 2022 della Città di Selvazzano Dentro per tenere alta l’attenzione sui Disturbi Alimentari.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjUF8_y6-ofUZBc6BVjZqXeSaVgNsgNz5RnJifc2eCBv7g8wn59vwI5JWjq938So9RhHY5tFYlHuxbZGukklvsqUWFaXSyoznQ_eIjotiAOfw_ZqPXHu3DcYh6_uvClI-KoqANGQne0HSXbYGjqwcpsgHnkX_p21_tnssuOfGAHpD7OkeE4L8Th5I7A/s320/1.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjUF8_y6-ofUZBc6BVjZqXeSaVgNsgNz5RnJifc2eCBv7g8wn59vwI5JWjq938So9RhHY5tFYlHuxbZGukklvsqUWFaXSyoznQ_eIjotiAOfw_ZqPXHu3DcYh6_uvClI-KoqANGQne0HSXbYGjqwcpsgHnkX_p21_tnssuOfGAHpD7OkeE4L8Th5I7A/s72-c/1.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2022/04/15-marzo-2022-il-fiocchetto-lilla-di-selvazzano.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2022/04/15-marzo-2022-il-fiocchetto-lilla-di-selvazzano.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy