Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

REPORT: CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO ONLINE PER ADOLESCENTI SUI DISTURBI ALIMENTARI

Un corso di formazione sui Disturbi Alimentari proprio per loro, gli Adolescenti.

 


Città di Selvazzano Dentro, in collaborazione con Ali Di Vita 
con il patrocinio del CSV di Padova e Rovigo 





ha eseguito Mercoledì 27 ottobre 2021


“CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO 

per Adolescenti sui Disturbi Alimentari (DA)”

Aspetti psicofisiologici nell’alimentazione.


 


Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Michela Pepe Psicologa Clinica - Psicoterapeuta - Perfezionata nei Disturbi Alimentari  Esperta in adolescenti


Svolgimento: 

non ci aspettavamo le tantissime iscrizioni al corso, quasi 120 per la maggior parte giovani e giovanissimi di Scuole medie superiori, atleti ma anche insegnanti, associazioni, allenatori. Purtroppo la piattaforma messa a disposizione non è stata sufficiente ad ospitare tutti, molti giovani non sono riusciti partecipare.



A portare il saluto del Sindaco Giovanna Rossi e di tutta l’amministrazione Comunale è stato Bruno Natale Vice Sindaco che ha sottolineato il gran lavoro che da anni svolgiamo assieme e di quanto sia importante stare a contatto con i giovani e di proseguire ancora con progetti per la scuola e le famiglie. In chiusura ha lanciato un forte messaggio a tutti i giovani ricordando l’importanza di seguire una corretta alimentazione e soprattutto di volersi bene. 



Loredana Borgato Presidente di Ali di Vita ha poi preso la parola illustrando brevemente la mission e le attività dell’ Associazione. 



La Dott.ssa Michela Pepe ha poi iniziato il Corso vero e proprio, suddividendo il suo intervento : “Conoscere il funzionamento psico-fisiologico dell’Alimentazione e sapere in quali rischi si può incorrere, riconoscere l’inizio di un problema” in diversi step per dare la possibilità ai presenti di intervenire con domande o riflessioni. 



Così via via si è sviluppato il programma stilato dalla Dott.ssa Pepe cambiandone l’ordine, come fa spesso in queste situazioni, adattando così le varie tematiche in base alle domande formulate. Alla fine si è lasciato ampio spazio ad ulteriori domande. 

Ci ha fatto molto piacere la presenza di un gruppo di molti giovani studenti provenienti dall’ Istituto Istruzione Superiore De Nicola di Piove di Sacco, con alcune insegnanti, i quali hanno voluto partecipare al Corso on line poiché stanno intraprendendo un progetto dedicato ai Disturbi Alimentari. Il progetto li accompagnerà per tutta la durata dell’ anno scolastico e sarà materia d’esame.

Ringraziamo la Città di Selvazzano Dentro per l’organizzazione che come sempre accompagna i vari eventi di Ali di Vita, la dott.ssa Michela Pepe per la sua disponibilità e per la passione che mette nel suo lavoro. 

Un ringraziamento a tutte le persone intervenute, scusandoci con quei ragazzi/e, docenti che non sono riusciti ad entrare per motivi “tecnici”. 

"Gli adolescenti, sono più vicini agli adulti che ai bambini, capaci di prendersi cura di sé e di prendere decisioni buone per se stessi, solo, rispetto agli adulti, hanno ancora la necessità di informazioni, chiare, scientifiche, coerenti (spesso invece circolano messaggi erronei, confusi e talvolta pericolosi)".

Il nostro intento è quello di proteggerli informandoli.



COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: REPORT: CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO ONLINE PER ADOLESCENTI SUI DISTURBI ALIMENTARI
REPORT: CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO ONLINE PER ADOLESCENTI SUI DISTURBI ALIMENTARI
Un corso di formazione sui Disturbi Alimentari proprio per loro, gli Adolescenti.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjYivayhWLrt6MfHiHkV_7cK_bZk8UKowN3rco5oNb2ukMh-irY18aurnM-uF9gED-Sfj1o08fKsZd-8GXGJJwOMvAt4Upruq4X4oXiQMUxRh4Chu24bPPFaMxZja7MYIXzxmMty98QqJA/s320/a.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjYivayhWLrt6MfHiHkV_7cK_bZk8UKowN3rco5oNb2ukMh-irY18aurnM-uF9gED-Sfj1o08fKsZd-8GXGJJwOMvAt4Upruq4X4oXiQMUxRh4Chu24bPPFaMxZja7MYIXzxmMty98QqJA/s72-c/a.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/10/report-corso-di-formazione-interattivo-online-per-adolescenti-sui-disturbi-alimentari.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/10/report-corso-di-formazione-interattivo-online-per-adolescenti-sui-disturbi-alimentari.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy