Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Prima: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”

Raccolta di testimonianze inviateci per il progetto “Pensieri e Parole…”

 


Prima 





Mi perdo a pensare a com'era prima, prima che la terra tremasse sotto i miei piedi, scossa dal terremoto che dentro me, mi ha colta impreparata ad affrontarlo e gestirlo. 

Prima … sembra un tempo così lontano, così distante, una vita così diversa. 

Prima, quando mangiare era una cosa spontanea, un'azione quotidiana, a volte anche attesa, desiderata.

Prima, quando il cibo non aveva il ruolo che poi, piano piano, ha iniziato ad avere, passando da qualcosa di cui si ha bisogno, a qualcosa di negativo, qualcosa da evitare a tutti i costi. 

Mi perdo a pensare a come allora non capissi, ma in fin dei conti non poteva essere diversamente. 

Già, perché mangiare era semplicemente “naturale”, un gesto che poi ha assunto un significato completamente diverso, quasi opposto, diventando tutto tranne che “naturale”. 

E’ strano, ma è proprio vero che a volte quando una cosa la hai e la dai quasi per scontata, non la apprezzi fino in fondo, sentendone la mancanza solo dopo, quando non c’è più, quando è distante, quando qualcosa è cambiato. 

E con lui, con il cibo, certo che qualcosa è cambiato, anzi, tutto è cambiato, tutto è stato stravolto. 

E adesso non so cosa darei per poter tornare a com’era prima, a quando lui, era semplicemente cibo, niente di più, niente di meno. 

Vorrei poterlo affrontare senza le estenuanti lotte che devo combattere tra me e me.

 Tra la me che sa, che è consapevole e che vorrebbe riprendere il controllo di questa vita che a volte sembra davvero andare alla deriva, e la me su cui la malattia esercita il suo potere, tenendola stretta, in una morsa da cui è difficile liberarsi. 

Sono lotte che mi sfiancano, sono lotte che vorrei evitare ma che so di dover affrontare, perché solo affrontandole posso darmi la possibilità di allentare quella presa, la presa della malattia, per tornare a respirare, fino in fondo, a pieni polmoni, assaporando quell’aria di libertà che mi spetta.

E’ un’aria fresca, pura, un’aria che dovremmo poter respirare in ogni momento, un’aria per la quale vale sempre la pena di combattere. 



(Tratto dal Progetto “Pensieri e Parole…uno sguardo alla Vita 2” in collaborazione con goccecolorate.wordpress.com - Daniela Bonaldi)




COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Prima: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”
Prima: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”
Raccolta di testimonianze inviateci per il progetto “Pensieri e Parole…”
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEheBcO_X1IBUVC0-lDq5qxNahraKr5dQIX2DxMICglHgoy_3eq9jZFbUcspIbExHl-5XZPOfxxG95PmXtlQm3etMQRRDNhv8PzHO3NNMD6AecCIAcKwHLPAIMPKb6kDxHvInfNnmmS2k6c/s320/Prima+slide.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEheBcO_X1IBUVC0-lDq5qxNahraKr5dQIX2DxMICglHgoy_3eq9jZFbUcspIbExHl-5XZPOfxxG95PmXtlQm3etMQRRDNhv8PzHO3NNMD6AecCIAcKwHLPAIMPKb6kDxHvInfNnmmS2k6c/s72-c/Prima+slide.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/09/prima-tratto-dal-progetto-pensieri-e-parole-uno-sguardo-alla-vita-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/09/prima-tratto-dal-progetto-pensieri-e-parole-uno-sguardo-alla-vita-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy