Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Mostri: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”

Raccolta di testimonianze inviateci per il progetto “Pensieri e Parole…”


 

Mostri 






I mostri non sono solo quelli delle favole, delle storie inventate, raccontate per intrattenere. 


I mostri sono anche quelli che vivono in noi, nei nostri pensieri, nella parte più profonda della nostra persona, quelli che non ci fanno dormire, che ci spaventano, a volte anche terrorizzandoci, nel buio che creano attorno a loro. 
I mostri non sempre hanno un volto, a volte hanno solo una voce che sussurra, ma che, in alcuni momenti, può anche urlare per farsi sentire sempre più. Una voce che non smette di parlare e che rimbomba nella nostra mente lasciando dietro di sè un eco infinito. 


I mostri non sempre li riconosci, a volte si mimetizzano, dietro un aspetto che sembra amico ma che amico non è. Si nascondono dietro un fare gentile, dietro promesse invitanti, per poi mostrarsi per quello che sono davvero quando ormai sono in noi, quando è più difficile riuscire a scacciarli. 


I mostri sono anche le nostre paure, le nostre ansie, le nostre preoccupazioni profonde. Sono tutti quei pensieri che ci fanno male, che ci fanno sentire in colpa ingiustamente, bloccandoci in un malessere che può arrivare a togliere il respiro. 
Scacciare questi mostri dalla nostra vita non è facile, anche perché quando vi entrano si accomodano ben bene, occupando posti in prima fila, togliendo spazio e tempo a tante altre cose. 

E in tutto questo spesso ci sentiamo disarmati, indifesi. In fondo, come possiamo allontanarli? Quali armi possiamo usare per combatterli? 


Forse, un primo passo può essere quello di riconoscerli, dandogli un nome e un volto. 
Un nome, per identificarli correttamente (paura di un cambiamento, paura di un giudizio ...), un volto, per cercare di capire da cosa sono nati, cosa li ha portati in noi (un evento, una frase, una persona ...).


Chiamarli per nome può essere importante per riuscire ad affrontarli, così come chiedere l'aiuto di chi li conosce è importante perché chi li conosce sa quali possono essere le loro debolezze e può aiutarci a capire qual'è il modo migliore per combatterli.

 
Chi li conosce può consigliarci, starci vicino, accompagnandoci in questo percorso, per allontanarli dalla nostra vita, per riavere indietro quelle notti serene che tutti vorremmo, notti in cui tornare finalmente a sognare. 


(Tratto dal Progetto “Pensieri e Parole…uno sguardo alla Vita 2” in collaborazione con goccecolorate.wordpress.com - Daniela Bonaldi)





COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Mostri: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”
Mostri: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”
Raccolta di testimonianze inviateci per il progetto “Pensieri e Parole…”
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhH6bBI8JCQzdS8_h4Ksh9_xPdzUyMcYY_w3tsFNlQOibhsO5oSqbmASUJalYc0FkuuDkfL8SSfUfMr1AG0p5F4ggcetiadkCgOBdt8q-lF5UdlmOtCG8k874tTMv1eDUOcGc2EmqO3Oz8/s320/Mostri.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhH6bBI8JCQzdS8_h4Ksh9_xPdzUyMcYY_w3tsFNlQOibhsO5oSqbmASUJalYc0FkuuDkfL8SSfUfMr1AG0p5F4ggcetiadkCgOBdt8q-lF5UdlmOtCG8k874tTMv1eDUOcGc2EmqO3Oz8/s72-c/Mostri.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/09/mostri-tratto-dal-progetto-pensieri-e-parole-uno-sgguardo-alla.vita-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/09/mostri-tratto-dal-progetto-pensieri-e-parole-uno-sgguardo-alla.vita-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy