Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Il caldo della vita: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”

Raccolta di testimonianze inviateci per il progetto “Pensieri e Parole…”

 


Il caldo della vita 





A volte è così difficile riuscire a scaldarsi, anche se ci si veste di più, anche davanti ad un caminetto acceso. E il freddo che si prova è un freddo particolare, un freddo che c’è anche se magari fuori la temperatura non è poi così bassa. 

E’ come quando una casa non è più abitata, un po’ alla volta il caldo del riscaldamento svanisce, se ne va, e al suo posto arriva un freddo pungente, che con sé porta anche un po’ di tristezza e malinconia. 

Le stanze vuote, la polvere sui mobili, le finestre chiuse, il buio … 

Ecco, con l’anoressia è un po’ così … il silenzio, il buio, il freddo … e quel freddo è come se fosse il freddo delle “mancanze”, di quello che non si ha, di quello che non c’è. 

Il corpo, provato, non sa come scaldarsi, l’animo, anch’esso provato, non sa come liberarsi dai pensieri sfinenti della malattia. E lei, l’anoressia, è il capitano indiscusso di una battaglia che si ripete, quotidianamente, nel più profondo io. Una battaglia che ha un unico giocatore perché si combatte contro sé stessi, con la parte di sé che la malattia non vuole lasciar andare. 

Ed è una battaglia ad armi impari, perché quello che lei cerca di fare è impedirti di chiedere e avere gli strumenti, le armi, che potrebbero aiutarti. Sono le armi che più teme, perché potrebbero allontanarla.

Sono però le stesse armi che potrebbero permetterti di avere un po’ di quelle cose che ti ha tolto … qualcosa con cui scaldarti.

La tua casa, quella che ti ha fatto lasciare convincendoti a seguirla, è ancora li, può ancora essere abitata, magari anche resa più bella di prima, più accogliente, più TUA.

Quelle stanze buie e fredde possono ancora essere riscoperte, le finestre possono essere aperte, per far entrare la luce del sole ... il caldo della vita.

 

 (Tratto dal Progetto “Pensieri e Parole…uno sguardo alla Vita 2” in collaborazione con goccecolorate.wordpress.com - Daniela Bonaldi)



COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,98,Foto,60,Libri,9,Raccontarsi,48,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Il caldo della vita: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”
Il caldo della vita: tratto dal Progetto “Pensieri e Parole….uno sguardo alla Vita!”
Raccolta di testimonianze inviateci per il progetto “Pensieri e Parole…”
https://1.bp.blogspot.com/-5owhvPw_1n8/YTiuLmnMUGI/AAAAAAAAFrw/MFmfjfiTl5gRzEYTfEKiRUzpTbuqNWwTwCLcBGAsYHQ/s320/Il%2Bcaldo%2Bdella%2Bvita%2Bslide.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-5owhvPw_1n8/YTiuLmnMUGI/AAAAAAAAFrw/MFmfjfiTl5gRzEYTfEKiRUzpTbuqNWwTwCLcBGAsYHQ/s72-c/Il%2Bcaldo%2Bdella%2Bvita%2Bslide.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/09/il-caldo-della-vita-tratto-dal-progetto-pensieri-e-parole-uno-sguardo-alla-vita-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/09/il-caldo-della-vita-tratto-dal-progetto-pensieri-e-parole-uno-sguardo-alla-vita-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy