Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Inaugurazione Panchina Lilla - “Parco Baleno” - 2 giugno 2021- Selvazzano Dentro

La panchina Lilla, un oggetto che prende forma e sostanza con l’ascolto e la condivisione, anche in un parco

 


LA PANCHINA LILLA ESCE e mette le “ALI

di VITA”. 

 “World Eating Disorders Action Day” 



Il 2 giugno in occasione della VI° Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari , ALI DI VITA ha visto l’ inaugurazione della PANCHINA LILLA con la prima installazione all’aperto al PARCO BALENO, sito a Tencarola, frazione del Comune di Selvazzano Dentro (PD) 



L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle Istituzioni, in una bellissima mattina di sole, con la Dott.ssa Giovanna Rossi Sindaco della Città di Selvazzano Dentro, Bruno Natale Vice Sindaco, Enoch Soranzo Presidente del Consiglio, gli assessori Silvia Finco, Giacomo Rodighiero, i consiglieri Michela Barbiero ed Erika Peruzzo e alla presenza di diverse persone. 






 L’evento ha avuto luogo nel rispetto delle norme vigenti in relazione al Covid19, quindi senza affollamenti o altro, ma ci è sembrato importante impegnarci nuovamente in una attività “pratica”, per dare significato alla voglia di rinascita e di speranza che non deve mai abbandonarci . 




EQUITY4EATINGDISORDERS 


Il World Eating Disorders Day quest’anno promuove 4 punti essenziali di equità : affrontare tutte le forma di Disturbo alimentare, le cure, l’accesso alle cure e al recupero per tutti, equità per il trattamento per le persone più fragili ed emarginate. 



Noi Volontari dell’Associazione “Ali di Vita” – ha spiegato i apertura la Presidente Loredana Borgato – condividiamo questo forte messaggio e assieme alla Città di Selvazzano Dentro, con il simbolo che ci accompagna da quattro anni, la Panchina Lilla, porteremo avanti il nostro operato con l’ascolto e la condivisione che da sempre ci permette di avvicinare le famiglie per sostenerle dando un primo supporto ed indirizzarle alle figure abilitate alla cura, perché è molto importante intervenire tempestivamente.

 

 

SIGNIFICATO DELLA PANCHINA LILLA




 “La Panchina Lilla è un simbolo per Ali di Vita che si basa su due punti cardine che rispecchiano l’Associazione, il primo punto è l’Ascolto e il secondo la Condivisione”- così ha esordito Fabio volontario di Ali di Vita spiegando come l’ascolto venga fatto senza pregiudizi o vincoli di sorta e la condivisione sia nel dolore, nelle paure, nei sensi di colpa, ma anche con la speranza nell’intraprendere un inizio che poi arriverà ad una presa in carico. Spiegando il lungo cammino fatto dall’Associazione in questi anni con gli “Sportelli di Primo Ascolto”, snocciolandone i dati, di come poi questa "Panchina" si sia evoluta con la Dott.ssa Pepe e i suoi Sportelli Psicologici ed infine con i “Colloqui psicologico – clinici” oramai nella fase finale, il tutto sempre gratuito per le famiglie ed utenti. 



“Questo lungo cammino è stato costellato da molte mani e cuori che hanno sostenuto questo sforzo dell’Associazione, prima tra tutti l’Amministrazione della Città di Selvazzano Dentro, ma anche Associazioni, cittadini famosi e tante altre persone che sono arrivate ad avvalorare sostenendo la battaglia impari contro i Disturbi Alimentari” 



“Nel volontariato - ha concluso Fabio - non esiste un primo, un secondo né un ultimo, nel volontariato vale solo un verbo “ Esserci” avvalorando sempre il significato di un simbolo come quello di oggi e dei suoi punti cardine, ecco perché non ci fermeremo con questa inaugurazione ma proseguiremo nei progetti a favore delle famiglie, auspicando di poter ampliare il servizio. 




 Ma la Panchina Lilla è anche… 

di Thomas volontario di Ali di Vita.

 


  La panchina è un luogo di sosta e di riflessione interiore, un luogo dove intrecciare un dialogo o dove approfondire una conoscenza. 

 È anche il posto ideale per osservare quello che accade; ovunque si trovi, la panchina è per chi si siede il centro dell’universo. 

 Chiunque passi appresso diventa così veicolo di informazione, riconosce che alle spalle ci sono persone in grado di dare ascolto e conforto, con i modi, i tempi e le parole giuste in un’atmosfera naturale, semplice e informale, che solo la panchina dell’ascolto può offrire. 

 La rete di supporto parte da ognuno di noi e sono questi i momenti di prese di coscienza e di coinvolgimento della comunità su problemi intorno ai quali è fondamentale la conoscenza. Solo così si può essere pronti ad acquisire gli strumenti necessari ad affrontare queste tematiche non solo dal punto di vista medico ma, soprattutto, sotto il profilo “sociale e culturale”. 

  Diventa un messaggio di speranza e di monito, di tutti coloro che lottano, e hanno lottato contro queste patologie ed è un modo per fare informazione e prevenzione al tempo stesso, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione verso chi ne soffre. 



Il Sindaco Giovanna Rossi nel suo discorso ha ricordato “il lavoro che viene svolto assieme all’Associazione “Ali di Vita”, con le numerose iniziative che vengono messe a disposizione dei cittadini dando la possibilità di conoscere a fondo questi disturbi che sono dei disagi profondi e che purtroppo spesso si trasformano in patologie di difficile cura. 




Parlarne, sensibilizzando le persone, significa già mettere in campo azioni preventive, conoscere i sintomi di queste problematiche, significa fermarle prima che diventino un problema importante” 


 TAGLIO DEL NASTRO - TARGA




Con grande emozione il Sindaco Giovanna Rossi, La dott.ssa Pepe, Loredana, Fabio e Thomas hanno tagliato un nastro che unisce l’amministrazione, l’associazione e i professionisti a noi vicini che ci accompagnano in questo percorso volto a contrastare questa subdola malattia.

 Una grande emozione! 

Gli applausi vanno a tutte le persone che ogni giorno lottano per trovare la forza di uscire da questa patologia, ai loro famigliari che mettono tutte le loro forze per sostenere il proprio caro. 






 Sulla Panchina Lilla è applicata una TARGA, che richiama al 15 Marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, giornata dedicata alla sensibilizzazione e lotta contro i Disturbi Alimentari. 




 RINGRAZIAMENTI 





  Ringraziamo di cuore le tante persone che sono state con noi, con stima e simpatia ma anche soprattutto con un forte spirito di solidarietà. 

  Ringraziamo Farmacia Fusetti e Acquaviva Centro Cinofilo per il loro contributo alla realizzazione della targa. 

 La Dott.ssa Michela Pepe psicologa clinica, psicoterapeuta, per la presenza e l’attenzione che porge sempre all’Associazione 

 Le Associazioni presenti hanno voluto con la loro presenza dare un forte messaggio di supporto e condivisione, consapevoli che facendo rete si possono raggiungere tante famiglie, in un coro sempre più forte. 

 Ci fa piacere citarle 

   Dr. Ruggero Scomparin, Referente Regionale CRI CROCE ROSSA ITALIANA

  Valeria Mantovan, Presidente dell’Associazione AIAS APS della Provincia di Padova

  Elena Gianello, referente sezione AISF ODV PADOVA. 

 Un grazie a Boris Sartori e il Capitano Damiano Longhi da sempre vicini all’Associazione nella condivisione della tematica trattata 

  Le persone venute da lontano per restare vicini, uniti, anche per chi purtroppo non ha più il proprio figlio/a 




Lasciamo questo parco con un messaggio in più, vogliamo arrivare alle famiglie anche con le cose semplici, quelle che però possono unire.




COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,181,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Inaugurazione Panchina Lilla - “Parco Baleno” - 2 giugno 2021- Selvazzano Dentro
Inaugurazione Panchina Lilla - “Parco Baleno” - 2 giugno 2021- Selvazzano Dentro
La panchina Lilla, un oggetto che prende forma e sostanza con l’ascolto e la condivisione, anche in un parco
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj8Zz1LuXG8z1ALxKW48FGiQ9vmbnq1bRgBSHNGAFLwrzLCYCrhpQTm9DKiqsxehKmed5UCRh8qMYRTJ5x6_TdAypUM5EeEGQWtVCQtOAwfEOnXLECoLnqnHnH2aff3NYQX8DGVkg8sk18/s320/1.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj8Zz1LuXG8z1ALxKW48FGiQ9vmbnq1bRgBSHNGAFLwrzLCYCrhpQTm9DKiqsxehKmed5UCRh8qMYRTJ5x6_TdAypUM5EeEGQWtVCQtOAwfEOnXLECoLnqnHnH2aff3NYQX8DGVkg8sk18/s72-c/1.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2021/06/inaugurazione-panchina-lilla-parco-baleno-2-giugno-2021-selvazzano-dentro-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2021/06/inaugurazione-panchina-lilla-parco-baleno-2-giugno-2021-selvazzano-dentro-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy