Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Uno spettacolo nello spettacolo con Ali di Vita alla Festa del Volontariato di Padova 2019.

Per Ali di Vita, come per altre 300 associazioni di Padova e provincia, la Festa Provinciale del Volontariato è diventato un momento magico, un momento dove sappiamo di dover dare il massimo della nostra solidarietà a tutti, accogliendo le persone sempre con un sorriso, perché da un sorriso partono mille emozioni.



Uno spettacolo nello spettacolo con Ali di Vita alla Festa del Volontariato di Padova 2019.





Partiamo dall’inizio. Dopo aver allestito il punto informativo di Ali di Vita si è dato il via al primo appuntamento: 


“Le Ali Nella Danza” , spettacolo a cura di Vivere il Balletto per Associazione 

Ali di Vita 

  
La danza è una delle arti che permette l’ espressione di sentimenti ed emozioni legate al proprio corpo: un linguaggio del corpo che può favorire la stima di sé. 


Per il terzo anno consecutivo sul palco centrale in Prato della Valle si sono esibite alcune allieve della Scuola di Danza Vivere il Balletto che attraverso le loro performance, la gestualità e l’armonia dei movimenti hanno saputo coinvolgere ed emozionare lo spettatore. 


Il tema di quest’anno è stato incentrato sui Queen, ecco allora che il medley proposto cattura l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico in un crescendo delle note del grande Freddie Mercury, da “Somebody to love” a “BohemianRapsody” o “We are the champions”,le giovanissime allieve della Scuola di Danza hanno intrattenuto per oltre mezzora il pubblico presente e tutti i passanti in auto che non hanno esitato ad assistere dai finestrini delle auto alle piroette delle ballerine. 

Per vedere il balletto basta cliccare i link sottostante nel nostro canale You Tube:
I^ Parte
https://www.youtube.com/watch?v=AqDM9VA6e6A&feature=share&fbclid=IwAR3a_tR5xN_lcWvxr_9LI5LdubW8Y8PTVPECSRu5pm6zHb2rqIMCOj6diSY
 II^ Parte
https://www.youtube.com/watch?v=m71IcD6PEJA&feature=share&fbclid=IwAR3kRtUrQppQ5eZt8_EKnkWqoNu0jq-2-I9hkjrluoF8Adm_tJoeNQmbnNI
III^ Parte Finale
https://www.facebook.com/AssociazioneAliDiVita/videos/456978721693391/


Ringraziamo Cinzia Prospero, Rossella Malgarotto che ha curato la coreografia e tutte le ballerine e ballerini che ancora una volta hanno dimostrato la loro grande sensibilità e supporto dei nostri progetti nei confronti di una malattia che purtroppo coinvolge troppi giovani nel nostro Paese. 


In particolar modo la loro presenza è a sostegno degli Sportelli di Primo Ascolto che fin dall’inizio della nostra attività mettiamo a disposizione dei genitori di giovani che soffrono di Disturbi Alimentari, e ora anche di un nuovo servizio che parte proprio in questi giorni, Uno Sportello di Ascolto Psicologico rivolto ai genitori per disagi giovanili, disturbi alimentari, diverse problematiche adolescenziali. Lo sportello è gestito dalla dott.ssa Michela Pepe, psicologa psicoterapeuta perfezionata nei Disturbi Alimentari e problematiche degli adolescenti. 



Diverse persone sono venute a farci visita, alcuni medici, psicologi ed insegnanti attenti al nostro lavoro di informazione , sensibilizzazione ma anche formazione rivolta agli educatori e allenatori sportivi. A breve infatti partiranno due corsi di formazione, uno rivolto agli allenatori del C.U.S. di Padova e l’altro agli allenatori sportivi e di discipline rivolto agli allenatori e insegnanti delle diverse attività sportive e di disciplina di Padova e Provincia.



Non sono mancati i volontari dell’Associazione Fenice Onlus che da qualche anno stanno lavorando con i genitori di ragazze ricoverate o in fase di terapia, che gestiscono i gruppi A.M.A.. auto mutuo aiuto a Padova secondo il calendario che regolarmente condividiamo nella nostra pagina facebook, Marco Centanini con il supporto di una psicologa psicoterapeuta porta avanti un gruppo A.M.A. di sostegno ai famigliari. A Marco va la nostra grande stima ed affetto per questo lavoro che sappiamo perfettamente non facile per l’aspetto emotivo. 



 Nella foto, Loredana Borgato Presidente dell’Associazione Ali di Vita, Fabio Longato, socio volontario del consiglio direttivo di Ali di Vita, Marco Centanini volontario Associazione Fenice Onlus, coordinatore Gruppo A.M.A. di Padova.



Ma la Festa del Volontariato di Padova vuole essere anche una festa dei Popoli, una festa dove il sorriso e l’abbraccio arrivi lontano, dove la musica, la danza le parole siano ispiratrici di una forte contaminazione fra tutti.



Il grande progetto del CSV provinciale di Padova, Solidaria, quest’anno ha veramente coinvolto e aggregato tantissime persone, oltre cinquanta eventi nella città di Padova Capitale Europea del Volontariato del 2020, e la festa di domenica è stato un tripudio di aggregazione. Prato della Valle come una arena che ha ospitato tantissimi eventi all’interno di questa festa di chiusura. 



Ali di Vita oltre allo Spettacolo Le Ali Della Danza ha voluto per la prima volta avvicinarsi agli altri con il DrumCircle, con Annamaria Calore, come facilitator. Il Ritmo Condiviso Dell’Anima 




E’ stato un momento di inclusione e divertimento per tutte le persone, dai 3 agli 80 anni e data la partecipazione possiamo dire da 1 anno in su….senza limiti di età.



Percussioni per stimolare l’espressione creativa col ritmo innato in ognuno di noi e nella coralità del gruppo per nutrire il senso di comunità.




Come prima esperienza siamo rimasti stupefatti dell’entusiasmo che ha coinvolto subito alcune famiglie, anche con bimbi molto piccoli, questo per farci comprendere come la spontaneità dei cuori puri sia contagiosa per tutti.




Suonare i tamburi non è facile, bisogna usare energia e passione, e quello che abbiamo sentito è stato proprio questo, energia, voglia di esprimere la propria anima, senza regole se non quella della sincera istintività e naturalezza.






Alle 18,30 si è conclusa una giornata fantastica, all’insegna dell’aggregazione, del divertimento non dimenticando però di dare spazio e voce alle persone che soffrono.



Una giornata di sole a sugellare il lavoro di tutti. 



Complimenti al CSV Provinciale di Padova che ha organizzato questa grande festa dei Popoli. 




 “Il Volontariato non ha limiti né confini” 












COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Uno spettacolo nello spettacolo con Ali di Vita alla Festa del Volontariato di Padova 2019.
Uno spettacolo nello spettacolo con Ali di Vita alla Festa del Volontariato di Padova 2019.
Per Ali di Vita, come per altre 300 associazioni di Padova e provincia, la Festa Provinciale del Volontariato è diventato un momento magico, un momento dove sappiamo di dover dare il massimo della nostra solidarietà a tutti, accogliendo le persone sempre con un sorriso, perché da un sorriso partono mille emozioni.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiirDK5_4RC6l4J2p_Sy8A16oam_IO613bOR_e3R9xzXg-pUksbs59caZqoBnCsSSJeQ0AgCWEfQBuhtO44dj0lIMafvaRlqT2Fp-3WFSzZotX3g7eoGbPwP_b8dC7zZprI9JaOcEc3rKc/s320/1.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiirDK5_4RC6l4J2p_Sy8A16oam_IO613bOR_e3R9xzXg-pUksbs59caZqoBnCsSSJeQ0AgCWEfQBuhtO44dj0lIMafvaRlqT2Fp-3WFSzZotX3g7eoGbPwP_b8dC7zZprI9JaOcEc3rKc/s72-c/1.jpg
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2019/10/uno-spettacolo-nello-spettacolo-con-ali-di-vita-alla-festa-del-volontariato-di-padova-2019-li.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2019/10/uno-spettacolo-nello-spettacolo-con-ali-di-vita-alla-festa-del-volontariato-di-padova-2019-li.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy