Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

“Ali di Vita e i Giovani”: 25 maggio 2019 Scuola Secondaria M. Buonarotti Rubano (PD)

Ogni incontro con i ragazzi a scuola porta emozioni diverse, ogni incontro ci permette di imparare quali sono le loro paure, le loro perplessità, le loro incertezze ma anche la loro voglia di crescere sani e consapevoli che la vita merita di essere vissuta con la gioia e la serenità.



Per il progetto “Ali di Vita e i Giovani” nelle scuole 


un nuovo appuntamento con i giovani studenti della Scuola Media M. Buonarotti (succursale) Rubano (PD) venerdì 25 Maggio. 




Novanta ragazzi divisi in due sessioni, bene organizzato dall’Istituto scolastico, con vari insegnanti al seguito pronti ad interagire sul tema in questione, i Disturbi Alimentari.



L’approccio con i giovani è sempre piacevole per via della loro curiosità, della loro voglia di apprendere, mettersi in discussione e confrontarsi con esperienze proprie e tendono sempre a guardare il lato positivo delle situazioni, privi da ogni preconcetto e pregiudizio. 




Certamente non è facile spiegare determinati passaggi ma l’esperienza con i giovani della Dott.ssa Michela Pepe Psicologa Clinica, psicoterapeuta, perfezionata nei DCA e nelle problematiche adolescenziali e loro familiari, fa si che ogni volta le parole siano di facile comprensione per i ragazzi, la stessa semplicità con la quale ha redatto il Manuale.




Questo incontro ci ha dato modo di parlare della IV^ Giornata Mondiale rivolto ai Diusturbi Alimentari “World Eating Disorders Action Day” e di introdurre l’argomento delle figure abilitate alla cura e quelle NON abilitate alla cura dei DCA, e un argomento che stava molto a cuore agli insegnanti cercando degli approfondimenti con la Dott.ssa in relazione alla alimentazione e alle attività sportive/artistiche.



Come sempre Tantissime domande dirette alla Dott.ssa Pepe che ha cercato di soddisfarle aumentato così l’interazione, la curiosità e certe volte abbattendo la timidezza incitandoli ad intervenire senza paure 




La consegna poi dei libretti è sempre un momento molto atteso anche da noi, perché l’emozione delle tanti mani che accolgono il libretto ci fa pensare e sperare di aver dato qualcosa che resti nella loro memoria e possa magari un domani essere spunto di riflessione.
Il nostro intento comunque è anche quello che il MANUALE arrivi alle famiglie in modo che possano comprendere un po’ di più cosa sono i Disturbi Alimentari. 




Dal libretto al fiocchetto….in un batter d’ali. Sorridiamo quando poi li vediamo uscire con il fiocchetto lilla sulla maglietta . Il Fiocchetto Lilla, simbolo di quella unione d’intenti che è la corretta informazione sui Disturbi Alimentari.



Nel corso degli interventi ovviamente sono sempre presenti alcuni insegnanti. spesso loro stessi restano stupiti dalle informazioni fornite e colgono l’occasione per chiedere chiarimenti o per fare delle approfondite riflessioni.

 Ringraziamo i professori presenti all’incontro e tutti gli studenti che ci hanno regalato molte emozioni e sensazioni positive. 


Alla prossima ! 




COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,182,Foto,96,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: “Ali di Vita e i Giovani”: 25 maggio 2019 Scuola Secondaria M. Buonarotti Rubano (PD)
“Ali di Vita e i Giovani”: 25 maggio 2019 Scuola Secondaria M. Buonarotti Rubano (PD)
Ogni incontro con i ragazzi a scuola porta emozioni diverse, ogni incontro ci permette di imparare quali sono le loro paure, le loro perplessità, le loro incertezze ma anche la loro voglia di crescere sani e consapevoli che la vita merita di essere vissuta con la gioia e la serenità.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgf6T8qNc3mahXuSCddN-szsc1rfy7N_MGn3ipGQ3BJw0yBGANtEDK_JnJg0tn6J7CDbwJnLK7xrRKJZZOzlIiZznt-R0vBGqQ2sXluLTcpwkaa5UEQCC1rckXCADEeRJ6yQfG95n9D8ZM/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgf6T8qNc3mahXuSCddN-szsc1rfy7N_MGn3ipGQ3BJw0yBGANtEDK_JnJg0tn6J7CDbwJnLK7xrRKJZZOzlIiZznt-R0vBGqQ2sXluLTcpwkaa5UEQCC1rckXCADEeRJ6yQfG95n9D8ZM/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2019/06/ali-di-vita-e-i-giovani-25-maggio-2019-scuola-secondaria-m-buonarotti-rubano-pd-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2019/06/ali-di-vita-e-i-giovani-25-maggio-2019-scuola-secondaria-m-buonarotti-rubano-pd-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy