Ogni incontro porta emozioni diverse, ogni incontro ci permette di imparare quali sono le loro paure, le loro perplessità, le loro incertezze ma anche la loro voglia di crescere sani e consapevoli che la vita merita di essere vissuta con la gioia e la serenità.
Per il progetto “Ali di Vita e i Giovani”
un altro appuntamento con i giovani studenti della Scuola Media Leonardo da Vinci a Saccolongo (PD) venerdì 1° marzo.
Ogni volta ci chiediamo come andrà, come ci accoglieranno gli alunni?
Con un misto di curiosità e forse un po’ di paura?
No!
La loro voglia di sapere è sempre grande, la loro attenzione merita una lode perché ascoltare un tema così particolare non è facile, i Disturbi del Comportamento Alimentare sono una patologia che ancora spaventa, ma sulla quale è invece importante dare le corrette informazioni . E gli studenti sono sempre molto attenti e partecipi anche con diverse domande.
Ci ha fatto piacere sentirci dire da alcuni di loro che già ci conoscono e già conoscono il Fiocchetto Lilla perché hanno partecipato ad altri nostri eventi.
Ogni incontro porta emozioni diverse, ogni incontro ci permette di imparare quali sono le loro paure, le loro perplessità, le loro incertezze ma anche la loro voglia di crescere sani e consapevoli che la vita merita di essere vissuta con la gioia e la serenità.
Una domanda importante rivoltaci da un giovane : la personalità dipende dalle emozioni?
La cosa bella è che i ragazzi quando pongono le loro domande sono sempre molto sinceri e puri, privi da ogni pregiudizio e preconcetto e questo permette di fornire loro chiare e semplici informazioni con la certezza che vengano comprese.
Anche in questo incontro la dott.ssa Pepe ha saputo catturare l’attenzione degli studenti, dedicando poi una parte del tempo a rispondere alle loro tantissime domande . mani alzate per chiedere, per esprimere qualche loro intimo pensiero, per partecipare al momento interattivo dell’immagine del proprio corpo, sfiorando il tema dell’IMC (Indice Massa Corporea) e il relativo significato.
Questo argomento li incuriosisce molto, come il funzionamento del cervello e la corretta alimentazione nella fascia adolescenziale.
L’incontro ci ha dato modo di introdurre l’argomento delle figure abilitate alla cura e quelle NON abilitate alla cura dei DCA certi che queste importanti informazioni arriveranno poi anche ai loro genitori.
Purtroppo il tempo a disposizione stava per terminare anche se le domande rimaste nell’aria erano ancora tante, ma abbiamo colto l’occasione per ricordare il significato del Fiocchetto Lilla e invitarli a essere con noi il 15 marzo con il messaggio “Anche tu con noi…”
Il poster è già appeso in una aula per ricordare agli studenti che potranno indossare il Fiocchetto Lilla portato da Ali di Vita a nome di tutti coloro che nel nostro Paese si adoperano a sensibilizzare su questo tema, a lottare per ottenere cure adeguate per tutti.
Il momento di chiusura è sempre molto concitato, c’è la consegna del “Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare” e le tanti mani che prendono il Fiocchetto Lilla.
Sappiamo che lo indosseranno con la conoscenza del significato e quasi certamente faranno loro stessi un”Fiocchettone lilla“ per la Scuola
Ringraziamo i professori presenti all’incontro e tutti gli studenti che ci hanno regalato molte emozioni.
Alla prossima !
Il volontariato non ha limiti nè confini.
COMMENTI