Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

“Ali di Vita e i Giovani” nelle scuole con il Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare 15 febbraio 2019.

Ali di Vita e i Giovani con il “Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentari. Avere le corrette informazioni per poter essere liberi di pensare e di agire”. Scuola Media Cesarotti di Selvazzano Dentro (PD)



Il Progetto “Ali di Vita e i Giovani” è ritornato a Selvazzano Dentro con un nuovo incontro presso la Scuola Media Melchiorre Cesarotti dell’Istituto Comprensorio 2, 




progetto realizzato con la collaborazione della Città di Selvazzano Dentro : avvicinare i giovani per parlare loro di una patologia che ancora spaventa, ma sulla quale è invece importante dare le corrette informazioni coinvolgendo anche gli adolescenti. 



Circa 80 studenti e alcuni professori ci hanno accolto venerdì mattina e ci sentiamo di dire che è sempre un’emozione per noi volontari confrontarci con i ragazzi, da loro arrivano tante domande dirette, curiose, ma sempre pertinenti.


Non dobbiamo stupirci per la loro voglia di sapere.


 L’incontro ha dato modo alla dottoressa Michela Pepe, psicologa clinica – psicoterapeuta – perfezionata nei DCA, di fornire delle chiare informazioni su cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e sul perché è importante intervenire con tempestività avvalendosi di figure professionali abilitate alla cura.



 I ragazzi attenti sono intervenuti diverse volte soprattutto quando si è parlato di cibo, di carboidrati e dell’importanza che questi hanno nell’alimentazione dei giovani adolescenti.


Domande… tantissime! Difficile contenere la voglia di sapere, tante mani alzate e diverse riflessioni anche da parte loro.


La Dottoressa Pepe li ha poi coinvolti particolarmente quando è stato toccato il tema dell’immagine del corpo, coinvolgendo i ragazzi ad essere “partecipi” all’argomento, provando a disegnare con un foulard sul tavolo la loro idea di immagine corporea.



La mattinata poi si è ancora di più ravvivata quando i ragazzi hanno parlato di sogni chiedendo spiegazioni mai banali, anzi cercando risposte ai loro sogni e a certe loro emozioni.


Prima di consegnare il Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, abbiamo colto l’occasione per presentare il Fiocchetto Lilla spiegandone il significato e l’importanza di stare tutti uniti nella sensibilizzazione di questa malattia.


Gli alunni sono usciti tutti con il loro Fiocchetto Lilla, con l’impegno di “indossarlo” il 15 marzo e impegnandosi a partecipare alla VIII° Giornata Nazionale del Fiocchetto facendo loro stessi un qualcosa che condivideremo nel nostro Fiocchetto Lilla 2019. 





Ringraziamo la Preside e i professori presenti all’incontro e tutti i ragazzi che trasmettono sempre l’entusiasmo e ci danno carica per proseguire in questi intenti. 


 E come sempre il Volontariato non ha limiti né confini. 



Alla prossima.






COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: “Ali di Vita e i Giovani” nelle scuole con il Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare 15 febbraio 2019.
“Ali di Vita e i Giovani” nelle scuole con il Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentare 15 febbraio 2019.
Ali di Vita e i Giovani con il “Manuale per i Disturbi del Comportamento Alimentari. Avere le corrette informazioni per poter essere liberi di pensare e di agire”. Scuola Media Cesarotti di Selvazzano Dentro (PD)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhm5SR2mnhrMf2cccg5lEMA-2_mr4ggL_f4Vr1JUBwYgNseqQ7pVsmJUWD928oEH4BSaiAMj-ZSUVZs16UH0a9UVDmH6Ogtn6Yu5r3WWZxg4r1Hss4KCJwSBMsDHifurqJWsBVLL3pC_aQ/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhm5SR2mnhrMf2cccg5lEMA-2_mr4ggL_f4Vr1JUBwYgNseqQ7pVsmJUWD928oEH4BSaiAMj-ZSUVZs16UH0a9UVDmH6Ogtn6Yu5r3WWZxg4r1Hss4KCJwSBMsDHifurqJWsBVLL3pC_aQ/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2019/02/ali-di-vita-e-i-giovani-nelle-scuole-con-il-manuale-per-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-15-febbraio-2019-.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2019/02/ali-di-vita-e-i-giovani-nelle-scuole-con-il-manuale-per-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-15-febbraio-2019-.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy