Ali di Vita Associazione Onlus dedita alla sensibilizzazione ed aiuto sui Disturbi del Comportamento Alimentare

Emotional Eating: Veggiano, 30 ottobre 2018

Una bellissima serata per far capire come il nostro corpo reagisca a determinati stimoli, sia positivi sia negativi, e proprio quegli stimoli che non bisogna sottovalutare perché semplici “vizi” possono trasformarsi in difficili patologie come i Disturbi Alimentari.



EmotionalEating: 


la relazione imprescindibile fra mente, corpo, emozioni, metabolismo e cibo 


Nella splendida Sala Consiliare del Comune di Veggiano (PD), martedì 30 ottobre 2018 la nostra Associazione Ali di Vita ha avuto il piacere di svolgere un incontro all’interno del progetto : Ottobre mese del Benessere Psicologico rivolto a tutti i cittadini, grazie alla sensibilità da parte del Comune verso questa tematica sociale.

La grande partecipazione di persone ha consentito lo svolgersi di una interessante serata, aperta con la presenza dell’Assessore alla cultura, Ermelinda Gentile e del Consigliere Stefano Cucco che ha ricordato i diversi appuntamenti svoltisi durante il mese di ottobre e le loro finalità, sottolineando anche l’importanza della presenza di Ali di Vita nella chiusura della rassegna del Benessere Psicologico. 


 La Presidente di Ali di Vita Loredana Borgato, nel suo discorso introduttivo alla serata, ha messo in risalto le finalità dell’Associazione e l’importanza delle iniziative sviluppate e aperte anche ad altri territori, portando l’esempio degli “Sportelli di Primo Ascolto” rivolto ai familiari di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare e sottolineando ancora una volta che “il volontariato non ha limiti né confini” 






L’intervento della dott.ssa Michela Pepe riguarda i diversi aspetti legati al cibo e alle emozioni che ad esso ci lega; ma non bisogna trascurare l’importanza del cervello su tutte le nostre funzioni ed in particolare nell’alimentazione , non tenerne conto significa perdere il controllo sul nostro organismo e rischiare di incorrere in malattie come ad esempio i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Infatti negli ultimi 40 anni circa le innovazioni nel campo medico hanno messo in luce che tutto accade sotto un unica regia cerebrale.





L’intervento del Professor Filiberto Tartaglia, Sociologo-Semiologo-Esperto nella comunicazione, ha completato quel cerchio arricchendolo di aspetti sociologici , cenni storici importanti da citazioni di Ippocrate a Claude Lévi-Strauss fino ad arrivare alla quotidianità. Interessante la modalità dei due relatori che hanno “duettato” tra loro rendendo ancor più interessante e semplice da capire la serata con il tema in questione.



 Molte domande da parte del pubblico, curiosità, approfondimenti e domande dirette, tutte appagate in modo esaustivo dai relatori: un grazie per la loro disponibilità e bravura. E' stato bello ritrovare i Presidenti di alcune Associazioni di Volontariato che operano in diversi ambiti, e conoscerne alcuni mai incontrati finora. La loro presenza conferma lo spirito di partecipazione alla sensibilizzazione anche come condivisione all’intento di fare rete. Uniti si può fare veramente molto. Ringraziamo per la presenza P63 ECC International, Donne 3.1 RunTogether e Fenice Onlus per essere stati con noi.

E’ stata inoltre l’occasione per conoscere due genitori di “buona volontà”, Marco e Patrizia che fanno parte dell’ Associazione Fenice Onlus di Portogruaro . Dalla loro esperienza famigliare e poi dalla collaborazione come volontari all’interno dell’Associazione, hanno avviato a Padova un gruppo AMA, Gruppo di Auto Mutuo Aiuto rivolto ai genitori delle persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare, con il supporto di uno psicologo. E’ importante sostenere i famigliari soprattutto durante il percorso di cura del proprio caro. 


La conclusione dell’evento è stato un bellissimo momento per dialogare un po’ più “da vicino”, con i relatori e l’Associazione Ali di Vita, completando così una serata magica sotto tutti i punti di vista.




Ringraziamo di cuore l'Amministrazione Comunale di Veggiano per l'invito a partecipare al mese del Benessere Psicologico, in particolare l'assessore alla cultura Ermelinda Gentile e il Consigliere Stefano Cucco per la loro ospitalità.





 Alla prossima.

COMMENTI

Nome

Citazioni,89,Dicono di noi-Redazionali,7,Eventi,185,Foto,99,Libri,11,Raccontarsi,56,
ltr
item
Associazione Ali di Vita: Emotional Eating: Veggiano, 30 ottobre 2018
Emotional Eating: Veggiano, 30 ottobre 2018
Una bellissima serata per far capire come il nostro corpo reagisca a determinati stimoli, sia positivi sia negativi, e proprio quegli stimoli che non bisogna sottovalutare perché semplici “vizi” possono trasformarsi in difficili patologie come i Disturbi Alimentari.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgeP9v56Nwgyg7UZ56VLyThrdNe0Gws6XXnTt4L35kAFJEWrPrTYrrtT95HzJhOVfs-CPcsPqH2VWZhAMmtKTKQw-XCmAsIcROFfbGhMj94InGkHairAqtP-Xn70EWGmNvC9ya8oef0YOg/s320/1.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgeP9v56Nwgyg7UZ56VLyThrdNe0Gws6XXnTt4L35kAFJEWrPrTYrrtT95HzJhOVfs-CPcsPqH2VWZhAMmtKTKQw-XCmAsIcROFfbGhMj94InGkHairAqtP-Xn70EWGmNvC9ya8oef0YOg/s72-c/1.png
Associazione Ali di Vita
https://www.alidivita.org/2018/11/emotional-eating-veggiano-30-ottobre-2018.html
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/
https://www.alidivita.org/2018/11/emotional-eating-veggiano-30-ottobre-2018.html
true
8453532666341186079
UTF-8
Carica tutti i post Non ci sono articoli Vedi tutto Leggi tutto Rispondi Elimina la risposta Elimina Da Home Pagine Articoli Vedi tutto ARTICOLI RACCOMANDATI PER TE Etichetta Archivio Cerca Tutti gli articoli Non sono stati trovati articoli per la tua ricerca Ritorna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy