Un libro: “Infinite Sfumature di Lilla” vissuto dall’Associazione Perle Onlus per raccontare, appunto, le mille sfumature assunte dai Disturbi del Comportamento Alimentare.
Infinite sfumature di lilla.
A cura dell’Associazione “Perle Onlus” e del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Semiresidenza “Il Mandorlo” Azienda Toscana Sud-est sede di Grossetto.
Edito da Effigi.
Lilla....nel colore del titolo in copertina , lilla sull’arcobaleno dipinto in diverse sfumature.
Lilla il colore che per molti volontari che si occupano di DCA porta l’attenzione al Fiocchetto Lilla e alla giornata del 15 marzo contro i Disturbi del Comportamento Alimentare .
Un colore che vuole essere speranza di adeguate cure per tutti, speranza di vita.
Il libro non è solo la storia di una persona che soffre molto , è anche la testimonianza della lotta quotidiana che la sua famiglia intraprende assieme a lei, dallo smarrimento nell’apprendere ed accettare la malattia, alla lotta per contrastarla con il sostegno di tantissime persone, terapeuti, amici e tanto coraggio e forza.
Si perché ci vuole anche tanto coraggio ad uscire dalla vergogna e dalla paura e chiedere aiuto, combattere per trovare i terapeuti adeguati.
Soffrire di Disturbi del Comportamento Alimentare è provare un grande dolore che non fa sconti, è una malattia che non lascia respiro e ci vuole un duro e lungo lavoro per uscirne.
Attorno a questa sofferenza nasce “Perle” una Associazione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare, informare, ma anche essere di aiuto ai ragazzi/e che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare e le loro famiglie , arrivando in breve tempo alla collaborazione con il Centro diurno “Il Mandorlo”.
Perle Onlus , l’Associazione, è il nome scelto da Mariella Falsini, Presidente , un nome che a suo tempo aveva promesso a tante ragazze conosciute durante i diversi ricoveri.
- Perle perché ogni persona è una gemma unica e preziosa come le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare : chicchi di sabbia che si trasformano in pietre preziose dopo che hanno ricevuto amore, aiuto e comprensione -
come scrive lei stessa.
L’Associazione prende il volo verso gli obiettivi proposti, con la preziosa collaborazione di tanti volontari e professionisti che accolgono i giovani che soffrono, ascoltando le loro emozioni, i loro dolori, ansie, aspettative, paure ma anche sorrisi.
Tra i tanti, Veronica, una giovanissima che arriva all’Associazione dopo la telefonata molto preoccupata della mamma. Una storia che vede protagonista anche la famiglia e tutta l’equipe dell’Associazione, un lungo percorso riabilitativo e terapeutico per Veronica che sarà accolta nel centro diurno e per i suoi genitori che si troveranno a rivedere diverse dinamiche famigliari.
Non è facile accogliere chi soffre, ma la costanza, preparazione e determinazione di volontari e professionisti coesi nell’intento di dare concreto aiuto costituiscono una forza unica, dettata dall’amore e dalla responsabilità che ognuno di noi dovrebbe avere verso gli altri.
Contributi di molte persone e professionisti coinvolti in questo libro, fra i tanti segnaliamo questi:
- Fausto Mariotti
- Giuseppe Cardamone
- Laura Dalla Ragione
Per chi volesse vedere la giornata della presentazione del libro cliccare il link sottostante:
https://www.youtube.com/watch?v=Ue_-1I9obSE
COMMENTI