Ci auguriamo che la realtà di Pontremoli, assieme ad altre simili tuttora esistenti in Italia, non costituiscano realtà isolate ma diventino esempio da replicare in tutte le Regioni , per poter dare un reale e importante servizio a tutti coloro che nel nostro Paese soffrono di DCA .
Ali di Vita assieme ad altre Associazioni all’inaugurazione del nuovo Centro Residenziale per i Disturbi del Comportamento Alimentare Madre Cabrini DCA a Pontremoli. (MS) avvenuta il 19 maggio 2018. Il “Residence Cabrini” è un importante centro specializzato per persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso che necessitano di monitoraggio quotidiano per le difficili condizioni cliniche e psicologiche , con ricovero e pasti assistiti.
Il percorso di cura avviene in un ambiente non ospedalizzato ed accogliente. Il percorso terapeutico comprende attività individuali e di gruppo, terapia nutrizionale e pasti assistiti, valutazione clinica e psichiatrica, valutazione psicologica , terapia dello specchio, interventi di socializzazione o risocializzazione, di sostegno scolastico, incontri con i familiari.
Il centro potrà accogliere diversi giovani, ma anche minorenni, dando la possibilità ai genitori di stare vicino ai propri figli in occasione delle visite e degli incontri genitoriali. Il ricovero, completamente a carico del S.S.N. viene effettuato con valutazione e delibera della U.S.L. di appartenenza. Non appena abbiamo ricevuto l’invito ci è parso importante la condivisione di questo grande obiettivo e abbiamo aderito con entusiasmo ma anche con la volontà di apprendere. Moltissimi gli interventi, Istituzionali , medici e professionali .
Ne citiamo solo alcuni , ma sono stati tutti interventi molto interessanti e seguiti : Dott.ssa Rosanna Vallelonga, direttrice della Società della Salute della Lunigiana quale moderatrice
Dr. Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Dr. Giacomo Bugliani, consigliere regionale Toscana,
Dott.ssa Chiara Montalto Neuropsichiatrica infantile Madre Cabrini DCA Pontremoli,
Dott.ssa Laura Dalla Ragione direttore rete DCA USL1 dell’Umbria, e docente Campus Biomedico Roma
Dott.ssa Maria Cristina Stefanini , ricercatore in Neuropsichiatria infantile, dirigente medico Centro per la Prevenzione e il Trattamento dei Disturbi Alimentari Azienda USL Toscana Centro
E altri relatori come specificato nel depliant del Centro Madre Cabrini DCA.
Abbiamo sentito molti interventi anche perché molti erano i relatori, tutti qualificati.
C’è stato modo di ascoltare moto operandi diversi, di sentire dentro noi l’angoscia che alcuni relatori esprimevano e sebbene certe fossero situazioni difficili l’entusiasmo e la forza intrinseca dell’animo di quelle persone convogliavano nella certezza, più che nella speranza, il loro domani.
Non sono mancate le “voci” di varie Associazioni che hanno portato la loro umana testimonianza di vissuto nella malattia o di impegno sociale per cercare di ottenere cure adeguate per tutti, per abbattere lo stigma nei confronti di questa subdola malattia, per azioni concrete di sensibilizzazione e per una importante attività di sostegno alle famiglie ma anche a chi vive in prima persona la malattia , le citiamo : Associazione Mi Nutro di Vita di Genova, presente anche come Consult@noi,
Associazione Perle Onlus di Grosseto,
Associazione Fenice-Lazio, Associazione Canne al Vento di Sassari. A loro la nostra grande stima e ringraziamento .
In sala, anche altre due associazioni della Toscana : Ass. A.c.c.a di Lucca e A.c.c.a. di Carrara.
Abbiamo ritrovato voci amiche, volti conosciuti ed è stato un piacere condividere assieme qualche ora al di fuori del Seminario.
Per noi Ali di Vita è stata una giornata importante per capire altre realtà locali, con richiami accorati verso quell’universo infinito dei Disturbi Alimentari,
delle loro mille sfaccettature e incomprensioni che risuonano continuamente attorno a questa patologia, dell’impegno che le associazioni riversano nel proprio territorio senza risparmiarsi un attimo, con coerenza , forza e professionalità.
Ci auguriamo che la realtà di Pontremoli, assieme ad altre simili tuttora esistenti in Italia, non costituiscano realtà isolate ma diventino esempio da replicare in tutte le Regioni , per poter dare un reale e importante servizio a tutti coloro che nel nostro Paese soffrono di DCA .
Per noi di Ali di Vita è stata una giornata proficua sotto il profilo dell’associazione e densa di emozioni personali che resteranno impresse nel nostro cuore, quel cuore che qui a Pontremoli si è sentito pulsare e brillare di luce propria come non mai.
Alla prossima.
Link dove vengono spiegati alcune particolarità del Residence Cabrini DCA di Pontremoli (MS)
Dott.ssa Laura Dalla Ragione è supervisore clinico ed organizzativo dell’equipe della struttura Madre Cabrini e coordina progetti di ricerca sul tema, all’interno della struttura ed in collaborazione con altri Centri ed Università italiane.
https://www.youtube.com/watch?v=CnLVD31VUY0
Dottoressa Chiara Montalto Neuropsichiatra Infantile esperta in diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare in bambini ed adolescenti.
https://www.youtube.com/watch?v=7uMgh0PNAFY
COMMENTI