Auguri mamma. L’importanza di questa figura educativa all’interno della famiglia per il percorso di cura di chi soffre dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Amore, attaccamento, dolcezza, premure, istinto, occhiatacce, forza, fragilità, paura, tempismo, sorriso. Mamme. Auguri.
“Mi chiamo Mariangela e sono mamma di una ragazza che da 24 anni soffre di anoressia, malattia che nel 1994 aveva pochi sbocchi per essere curata, ma quando una figlia si ammala non guardi in faccia a niente e cerchi anche l’impossibile. Ricordo quasi tutto anche le lunghe attese nei Pronto Soccorsi perché allora la malattia si vedeva come una moda ma noi andavamo contro l’indifferenza di medici e infermieri e li facevamo intervenire subito per porre rimedio al caso. Sono passati 24 anni ci sono stati periodi buoni dove è riuscita a frequentare due anni di Liceo ma poi arrivavamo i crolli dove l’importante era solo salvarla. Ultimamente è stata ricoverata in un centro per DCA dove è riuscita a capire che il cibo è tutto, vederla mangiare con gusto per noi è una gioia immensa anche se dal lato psicologico bisogna ancora lavorare tanto, spero che anche su questo faccia dei passi avanti per il suo domani.”
Tratto da “Pensieri e parole, uno sguardo alla vita”
Edito da:
Associazione Ali di vitaDaniela Bonaldi gocce colorate.wordpress.com
COMMENTI