Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
Disciplie & Adolescenti
PRIMO INCONTRO DI FORMAZIONE CON GLI EDUCATORI
Sabato 5 novembre 2016 - Centro Civico Fabio Presca - San Domenico, Selvazzano Dentro (PD) I Disturbi del Comportamento Alimentare: una patologia in crescita, soprattutto nella preadolescenza, per la quale è importante svolgerecostanti azioni di sensibilizzazione e formazione, per prevenirne e contrastarne la precoce insorgenza.A nostro parere, indispensabili sono incontri che illustrino le caratteristiche negative dei DCA, soprattutto alla luce della sempre maggiore fragilità degli adolescenti nella relazione con i pari, ma soprattutto con sé stessi ed il proprio corpo.
Di fondamentale importanza sono le discipline sportive che, se svolte con le giuste modalità, favoriscono la socializzazione e, attraverso il confronto, la formazione della propria identità, evidenziando potenzialità ed attitudini.
Il mondo delle discipline sportive costituisce un luogo privilegiato dove poter trasmettere adeguate informazioni ad allenatori, educatori e insegnanti, ossia persone che trascorrono molto tempo con i nostri figli, talvolta a così stretto contatto da poter essere i primi ad accorgersi di determinati segnali di malessere, soprattutto relativi al proprio corpo.
L’incontro di formazione,proposto in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro ed il patrocinio de La Nuova Provincia di Padova, vuoleessere il primo di tanti che Ali di Vita intende organizzare nel proprio territorio, con la presenza professionale della dott.ssa Michela Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta in Psicologia Clinica e Disturbi del Comportamento Alimentare, nella prevenzione e cura delle problematiche e delle patologie degli adolescenti e nel sostegno alle famiglie. L’obiettivo dell’incontro con allenatori ed educatori è quello di informarli e sostenerli nel complicato ruolo di cui sono investiti dalle famiglie e dalla comunità, sviluppando il percorso che segue:
•Disturbi Del Comportamento Alimentare
•Metabolismo di base e cervello
•Immagine di sé
•Come affrontare le famiglie
•Luoghi della prevenzione
•Luoghi della cura
Album fotografico:
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8453532666341186079#editor/target=post;postID=6847890950761527373;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=9;src=link
COMMENTI