Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
Ali di Vita alla Festa Provinciale del Volontariato e Solidarietà 1° ottobre 2071 in Prato della Valle a Padova
Una delle più grandi piazze d'Europa attorniata da edifici storici e abbellita da 78 statue ha ospitato il 1° ottobre la Festa Provinciale del Volontariato e Solidarietà .
Per noi è stato un onore parteciparvi, per la prima volta assieme ad oltre 300 associazioni molte delle quali si sono impegnate in eventi particolari.
La nostra associazione ha partecipato con alcuni eventi, supportati da persone che credono molto nel nostro lavoro di sensibilizzazione ed informazione quale prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
un volteggiare nell'aria come tante piume, performance di corpo e sentimenti per trasmettere un linguaggio del corpo che possa favorire la stima di sé.
Con questo spettacolo Vivere il Balletto ci aiuta a portare l'attenzione agli SPORTELLI DI ASCOLTO rivolti ai famigliari, amici di coloro che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Non ci siamo dimenticati dei bimbi…e così dopo “I Colori della Danza” di VIVERE IL BALLETTO
Eccoci con:
laboratorio di Colori per i più piccini, presso i nostri stand dalle 14:00 alle 18:00…….
Album fotografico:
COMMENTI