Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
“IN – CONTATTO”
Mercoledi 29 novembre, dalle 21,00 alle 23,00 Una intervista radiofonica a RADIO GENIUS condotta da Claudio Casorati ha anticipato il tema della serata,
in studio ospiti
Loredana Borgato, Presidente Ali di Vita,
Dottoressa Michela Pepe, psicologa – psicoterapeuta esperta nei Disturbi del Comportamento Alimentare ,
Simone Longato, Digital Specialist.
Durante l’intervista sono stati accennati i temi che hanno poi composto l’evento, sottolineando sempre l’importanza dell’informazione a favore della prevenzione sui D.C.A.
"La comunicazione tramite social Network, i giovani, la famiglia, le associazioni".
Una serata ricca di spunti sul tema portante della “comunicazione”, vista sotto diversi aspetti ed utilizzi.
In apertura Simone Longato /// Grafica e Comunicazione, con la presentazione dei dati di utilizzo dei social da parte dei giovani,
i diversi rischi che si nascondono dietro alcuni siti o blog. Riprenderemo questo argomento approfondendo gli aspetti relativi ai rischi di internet, come il Cyberbullismo, i siti pro-ana , (oltre 300.000 in Italia) i siti pro-mia.
E' importante che i genitori siano consapevoli dei pericoli, delle opportunità per aiutare i loro figli ad un utilizzo responsabile e sicuro.
Nella seconda parte la Dottoressa Michela Pepe, ha introdotto il tema sulla difficoltà della comunicazione dei giovani adolescenti con la famiglia , in contrapposizione al sempre maggior utilizzo dei social network ai quali i giovani e giovanissimi sempre più spesso si rivolgono per trarre le informazioni e per avere un confronto .
I figli sono sempre più indirizzati a rivolgersi ad internet anziché interloquire con i propri coetanei, anche nelle difficoltà tendono a trovare risposte dal web piuttosto che rivolgersi ad un adulto , non avendo sempre lo spirito critico , questo li porta a scegliere secondo quello più consono al proprio pensiero.
In questa serata del 1° dicembre sono stati affrontati aspetti particolarmente delicati di un mondo, quello della rete, che ormai è a portata di tantissime persone, soprattutto di giovani e giovanissimi. E’ un mondo affascinante, che offre molte opportunità e occasioni di contatto e di condivisione. Cercando di utilizzare il lato positivo dei social, le loro potenzialità,
noi volontari di Ali di Vita con Daniela Bonaldi blogger con Goccecolorate.wordpress abbiamo cercato di creare un luogo virtuale in cui chi lo desiderava potesse aprirsi, esprimere un proprio pensiero, condividere la propria esperienza, dando forma a qualcosa che, magari, altrimenti sarebbe rimasta chiusa in sé. Quello che abbiamo voluto fare è stato proprio cercare di togliere un po’ di quei silenzi, di quelle parole non dette, di quei sentimenti non espressi.
Ecco che il pensiero di tutti noi ci porta a fare , qualcosa di diverso utilizzando I SOCIAL come strumento di comunicazione. Abbiamo infatti pertanto deciso di portare avanti un progetto ON LINE per aderire alla 2nd World EatingDisorderDay, 2 giugno 2017 una giornata mondiale che unisce associazioni, enti nazionali ed internazionali, politici di tutto il mondo per parlare della malattia, dei grandi disagi, chiedendo cure e servizi gratuiti per tutti. Nasce "PENSIERI E PAROLE UNO SGUARDO ALLA VITA" : con la sua pagina facebook sarà il veicolo con il quale portare avanti il progetto che ha come obiettivo primario la realizzazione di un filmato che raggruppi le varie testimonianze. Il filmato è sempre disponibile ora su YOU TUBE (Daniela Bonaldi) .
Subito dopo è stato realizzato anche un libricino, scaricabile on line gratuitamente nella sua versione grafica originale, poi rivisitata e stampato affinché sia a disposizione di chi ha piacere tenerlo e sostenere il lavoro di tutti noi.
Abbiamo gestito questo “evento on line” ottenendo il consenso di tante persone non solo italiane che hanno aderito portando la loro preziosa e per alcuni di loro sofferta esperienza o testimonianza.
A loro tutti va il nostro più sentito ringraziamento.
Album fotografico:
COMMENTI