Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
Pensieri e parole … uno sguardo alla vita! 2 giugno 2017
Non sempre è semplice parlare o condividere un proprio pensiero con chi sta soffrendo di un disturbo del comportamento alimentare.
Spesso infatti si ha paura della reazione dell'altro, di usare le parole sbagliate, di dire qualcosa che possa essere mal interpretato. Lo stesso vale nel caso in cui ci si rapporti con qualcuno che ha un proprio caro che soffre di queste malattie. Il timore di dire qualcosa di inopportuno può bloccare un dialogo che, magari, potrebbe invece essere di aiuto e di supporto.Il progetto “Pensieri e parole … uno sguardo alla vita!”,è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Ali di Vita e Daniela Bonaldi (www.goccecolorate.wordpress.com) con lo scopo di creare uno spazio in cui chi lo desidera può dire qualcosa a chi soffre di un disturbo del comportamento alimentare o a chi ha vicino a sé qualcuno che ne soffre, come genitori, fratelli, sorelle, compagni o amici. Il tutto nel rispetto della riservatezza e dell'anonimato di ognuno.
Il progetto è stato pensato in occasione della seconda Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari (World EatingDisorders Action Day - 2 Giugno 2017) al quale abbiamo aderito raccogliendo queste importanti testimonianze raccolte nel Video PENSIERI E PAROLE scaricabile on line da questo link E poi graficamente inserite in un OPUSCOLO “Pensieri e Parole, uno sguardo alla Vita” che troverete nel link ….
Virtual Events Now until May 30th Video collection of thoughts of people who have known someone with an eating disorder Global – Facebook Page Pensieri e parole, unosguardoalla vita (Thoughts and words, a look at life) Sponsored by the Association Wings of Life (Ali di Vita Association, Italy – Padua) and Daniela Bonaldi From now until May 30th all those who have known someone with an eating disorder (patients, parents, caregivers, healthcare professionals, clinicans, researchers, siblings, and others) are invited to share their thoughts about this illness, what they are experiencing or have experienced, giving voice to other feelings and emotions that may otherwise me confined. Please share your thoughts through words, images, drawings, or videos on the Facebook page, Pensieri e parole, unosguardoalla vita (Thoughts and Words, A Look at LIfe), a collaboration between DaneilaBonaldi (Goccecolorate.wordpress.com) and Association Ali Di Vita (Association for Eating Disorders). Thoughts collected will be used to make a video with which to express what is not always easy to share with words. This video will be released on June 2nd, World Eating Disorder Day.
COMMENTI