Affrontiamo la tematica del disturbo del comportamento alimentare (anoressia e bulimia); creando una rete di supporto per chi vive questa malattia. Soffrire di un disturbo del comportamento Alimentare non è un capriccio, uno stereotipo legato al mondo della moda, ma sono vere e proprie malattie che hanno radici profonde , disagi psicologici che influenzano in modo esponenziale la vita di chi ne soffre e le loro famiglie. Chi ne soffre si trova molto spesso a vivere in silenzio la propria malattia, isolandosi e creando di conseguenza un vuoto , una paura e sensi di colpa ancora più grandi. Le persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare sono spesso malati invisibili agli occhi di estranei e spesso anche a quelli dei familiari, incapaci di “vedere” e capire, paralizzati dall’inadeguatezza, dalla paura e dalla vergogna, una vergogna che allontana e non consente di chiedere quel giusto aiuto che ragazzi e familiari hanno diritto di ricevere. E’ invece fondamentale il ruolo della famiglia e degli affetti più stretti nella cura e prevenzione di questa patologia. Sportelli di primo ascolto rivolti ai Famigliari/amici di chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.. Per far comprendere che la persona che soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare va indirizzata a chiedere aiuto ad un Centro specializzato nei D.C.A.
QUINTA GIORNATA NAZIONALE
DEL FIOCCHETTO LILLA
SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI PROBLEMI DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Centro Civico Fabio Presca - San Domenico, Selvazzano Dentro (PD)
Per tutti noi volontari di Ali di Vitail 15 marzo resterà sempre un giorno importante perché rappresenta l’inizio della nostra attività come Associazione no profit per i DCA.
Il primo evento di sensibilizzazione ci vede partecipi al 15 Marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, con la proiezione del film documentario “Ciò che mi nutre mi distrugge”
di Ilaria de Laurentis e Raffaele Brunetti. Documentario perché per la prima volta le telecamere sono entrate in un Centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, accedendo alle sedute di psicoterapia.
La serata si è aperta con la presentazione dell’Associazione Ali di Vita da parte dell’Assessore Giovanna Rossi e di tutta l’Amministrazione Comunale di Selvazzano Dentro che ci hanno accolto con stima e fiducia per collaborare assieme,per metterci “in rete” con le varie realtà del territorio (parrocchie, cooperative, scuole, comitati genitori, associazioni sportive, di volontariato, culturali, ecc.) perché il primo passo da compiere è quello di diffondere la conoscenza della malattia per fare prevenzionee, successivamente, per supportare le famiglie e chi soffre di questa patologia.
Importante la presenza della dottoressa Michela Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta in psicologia clinica e Disturbi del Comportamento Alimentare, che ha introdotto il film al quale ha seguito un dibattito.
Una grande partecipazione da parte di cittadini, associazioni, insegnanti, che hanno compreso quanto sia importante lavorare sull’informazione per il riconoscimento precoce della malattia.
Lo striscione che rappresenta il Fiocchetto Lilla è stato esposto in Comune per tutto il mese di marzo.
Album Foto:
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8453532666341186079#editor/target=post;postID=3745034640590081417;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=16;src=link
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8453532666341186079#editor/target=post;postID=4277853218043474633;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=15;src=link
COMMENTI